Una volta tanto vogliamo parlare di noi, di un nostro programma dal nome TempoZero, in diretta nel nostro circuito radio Arsita tutti i lunedì dalle 17-00 alle 18 – 00 condotto dal sottoscritto e di uno dei personaggi storici, la nostra “Acciribbottolata”.
TempoZero è nato nel 2011 ed era un programma reggae, difficile da credere ma tant’è , nel corso degli anni è cresciuto artisticamente, ai microfoni si intervallano importanti personaggi del mondo dello spettacolo e del mondo della cultura, come il Principe Filiberto lo scorso dicembre 2016, ma uno dei cavali di battaglia del programma è di certo l’ilarità e la spensieratezza, guardare con gli occhi della quotidianità ciò che lo circonda e riportarlo in radio.
Uno dei personaggi più amati dopo “Re Vince'” è sicuramente l’irriverente “Acciribbottolata”, colei che della vita non ci ha capito niente, ma proprio niente.
Lei che vive delle sue fobie , con le sue paure e debolezze rispecchia in tutto e per tutto la quotidianità; colei che non ha nulla più ne da chiedere ne da perdere, vive di sintassi e idiomi asettici che asetticamente la fanno sopravvivere nei bagliori della vita.
Il suo quotidiano si snoda tra una lavatrice da caricare e vita da programmare nel dettaglio; orari dell’asciuga biancherie, affetti che la abbandonano inesorabili, porta nel programma una continua stcom paradossale quantomai reale.
Avviluppata i fratture psichiche che la fermano al punto di vita nel quale si trova, in quale punto di vita si trova ?
Difficile dirlo; imbrigliata tra ciò che vorrebbe realizzare ma non riesce, a paure quotidiane e dolori psicologici che non è mai riuscita ad affrontare.
L’Acciribbottoalta fa sorridere e riflettere quando le viene a mancare il suo affetto felino più caro, fa stringere il cuore quando non riesce a superare difficoltà quotidiane e si appoggia alla sua “Guida Illuminata” che non sa far altro che suggerirle consigli non solo scontati ma banali al contempo lasciandola al punto in qui è.
L’avvilupparsi di vita ed emozioni reali fanno del personaggio uno dei cavalli di battaglia del programma radiofonico che , nonostante la sua crescita artistica , su mia decisione personale, ha voluto comunque far rimanere all’interno del carrozzone un personaggio cosi amato dal pubblico.
I messaggi che arrivano al 37 11 20 21 03 , che poi è il numero del programma fanno notare non solo l’affetto per il personaggio ma anche la tenerezza che suscita; la sua non è spensieratezza ma vita vissuta, disastri su disastri da prendere alla leggera per vivere ancora un giorno in più.
Molti ascoltatori si ritrovano nel personaggio, altri ci rivedono amici e parenti, altri ancora sorridono con le sue peripezie reali che rasentano il paradossale.
Dovete perdonarci quindi se per una volta abbiamo parlato di noi, del nostro programma radiofonico TempoZero, ma se un personaggio riceve oltre 800 messaggi durante la diretta radiofonica, oltre 1.000 like nella propria pagina di Facebook e se per concludere, molti chiedono suggerimenti “acciribbottolati” , forse allora un momento del nostro tempo dedicandole qualche riga, forse tanto tempo perso non lo è .


