Gli ultimi articoli

  • Io tu lei lui tra ironia e malinconica consapevolezza di sè
  • Quando la diversità diventa pregiudizio Rosso Malpelo epopea del diverso
  • L’attore James Handy morto accoltellato
  • 5 giugno giornata mondiale per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente
  • Il pittore Lega e l’intimità familiare Macchiaioli antitesi degli impressionisti.

Seguici su Facebook

Gli ultimi articoli

  • Io tu lei lui tra ironia e malinconica consapevolezza di sè
  • Quando la diversità diventa pregiudizio Rosso Malpelo epopea del diverso
  • L’attore James Handy morto accoltellato
  • 5 giugno giornata mondiale per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente
  • Il pittore Lega e l’intimità familiare Macchiaioli antitesi degli impressionisti.

Seguici su Facebook

  • Chi Siamo
  • Promozione e pubblicità
  • Contatta la redazione
  • Collabora con noi
  • Meteo
  • Oroscopo
  • Viabilità
sabato, Giugno 6, 2026
NEWSLETTER
Artista News
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
Artista News
No Result
View All Result
Home Attualità Economia

“Anteprima mondiale del Tartufo Bianco” – dedicata ad una vera eccellenza del nostro Made in Italy

Claudio Di Salvo by Claudio Di Salvo
6 anni ago
in Economia, Enogastronomia, Eventi
0
1k
SHARES
2.7k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi con WhatsApp

il tartufo bianco pregiato si è aperta una stagione che promette una buo-na qualità con alcuni picchi di eccellenza, grazie alla fine dell’anomala ondata di calore e l’arrivo delle piogge negli ultimi giorni di settembre. Per contesto climatico le regioni più rilevanti restano Piemonte, Toscana, Marche e Um-bria, sedi anche delle fiere più importanti. Ma la stagione riserverà grandi sorprese anche grazie ad un rinnovato rapporto tra il mondo del tartufo e la ristorazione internazionale, con la discesa in campo di una rete di competen-ze e di alfieri del Made in Italy.

Ne sono convinti i massimi esperti del settore, che si sono incontrati a Roma presso l’Auditorium Giuseppe Avolio, nella sede della CIA-Agricoltori Italiani, ospiti del presidente Dino Scanavino, in occasione dell’An-teprima Mondiale della Previsione della Stagione del Tartufo Bianco, or-ganizzata dall’Accademia Italiana del Tartufo e dall’Associazione Italiana Sommelier con la collaborazione istituzionale di Sviluppo Marche e la media partnership di “Italia a Tavola”.

Obiettivo dell’evento, che vuole essere il primo appuntamento di un nuovo format itinerante, è creare un incisivo modello di valorizzazione dei prodotti di “Madre Terra Italia”, capace di parlare direttamente agli stakeholders: “Vo-gliamo offrire una guida a tutta la ristorazione mondiale. Vogliamo garantire a tutti gli chef italiani e internazionali che il tartufo italiano è vero, puro e since-ro, un miracolo della natura, un lusso democratico, un cibo afrodisiaco e, quindi, la preziosità italiana più desiderata dal genere umano – ha affermato nel suo discorso introduttivo Giuseppe Cristini, presidente dell’Accademia Italiana del Tartufo.

Al suo fianco Antonello Maietta, presidente dell’Associazione Italiana Sommelier: “Ci sono molte sintonie tra tartufo e vino, entrambi espressionenon solo della storia e della tradizione ma anche dello sviluppo e del futuro del nostro territorio, nel nome della rispetto dell’ambiente e della biodiversità – ha dichiarato Maietta – Nasce da questa affinità e da questa naturale vici-nanza una collaborazione con l’Accademia del tartufo di cui siamo orgogliosi e che si traduce in azioni concrete per diffondere in primis nel mondo della ristorazione, attraverso la presenza di sommelier qualificati, la conoscenza di un abbinamento che, oltre avere un valore culturale, può essere motore eco-nomico anche e soprattutto in un momento difficile per l’emergenza sanitaria ancora in corso”.

Proprio sull’abbinamento tra tartufo e vini si basa il protocollo di intesa siglato oggi tra l’Accademia del Tartufo e il Ministero delle Politiche Agricole alimen-tari e forestali, alla presenza del Sottosegretario Giuseppe L’Abbate. “Tar-tufo e Vino sono saperi e sapori unici, che rappresentano un indiscusso vanto nazionale. È per questo che oggi ho il piacere di tenere a battesimo questo accordo che mira a promuovere la conoscenza del tartufo italiano e del vino, quali elementi principe delle preziosità agroalimentari nazionali, incentivan-done ogni utile sinergia tra i due mondi anche attraverso strategie di sviluppo culturale e di marketing territoriale – ha spiegato il Sottosegretario L’Abbate – Dobbiamo diffondere e promuovere il tartufo italiano attraverso manifestazioni in grado di far apprezzare la sua straordinaria versatilità e la ricchezza cultu-rale dei grandi vini nazionali. Oggi poniamo, dunque, un ulteriore tassello nel-la valorizzazione delle nostre eccellenze enogastronomiche”.

Attenzione all’ambiente e ai cambiamenti climatici, formazione delle professionalità, integrazione con altri settori economici come quello tu-ristico, creazione di una rete in grado di respingere le offerte di scarsa qualità o peggio le truffe alimentari.

Questi i temi trattati nel corso della tavola rotonda moderata da Alberto Lu-pini, direttore di “Italia a Tavola” e in cui largo spazio ha avuto la previsione dell’andamento della stagione del tartufo bianco. E’ vero che, per sua na-tura, questo splendido prodotto è imprevedibile, libero nella scelta di dove e quando nascere. Il tartufo e la sua genesi sono il risultato di un delicato equi-librio tra sole, pioggia e umidità. Il mese di settembre appena passato, ha portato con sé delle temperature molto altalenanti, si spera in un ottobre più regolare (sia da un punto di vista di piogge che di umidità) che aiuti ad avere una produzione ricca. Per quel che riguarda in particolare il Tartufo d’Alba, ad esempio, stando ai rilievi dall’inizio di questo 2020, grazie ai dati raccolti dal professor Fulvio Romano, socio onorario della Società Meteorologica italiana, si annuncia una stagione promettente. Rispetto a un inverno particolarmente arido, la primavera è stata più piovosa del normale, con un clima fresco e umido fino a metà luglio e piogge significative nei primi di settembre. Pren-

dendo a riferimento il terribile 2017, nell’estate del 2020 si sono registrate precipitazioni doppie. Con la fine dell’anomala ondata di calore e l’arrivo delle piogge, in questi ultimi giorni di settembre, la qualità media – che complessi-vamente ci attendiamo essere più che buona – dovrebbe raggiungere picchi di eccellenza. Pensando al territorio, va detto che poche sono state le piogge sistematiche, mentre molti sono stati i temporali: la produzione potrebbe es-sere “a macchia di leopardo”, dunque, nel Sud del Piemonte.

GLI INTERVENTI

Numerosi i contributi preziosi dei vari relatori, come quello di Olga Urbani del lo storico Gruppo Urbani Tartufi: “La nostra famiglia porta avanti questamissione con dedizione e in costante equilibrio tra tradizione e innovazione. Lavoriamo a stretto contatto con i cavatori, figure chiave del nostro settore; dal 2017 abbiamo dato vita a TruffleLand, l’iniziativa dedicata alla produzione e vendita di piante da tartufo micorizzate, con lo scopo di sostenere la tartufi-cultura e la sua produzione, favorendo altresì il rimboscamento del nostro ter-ritorio. Un impegno unico che ci permette di contribuire attivamente al merca-to del tartufo e alle sue stagionalità, dando un grande contributo alle politiche di protezione del nostro pianeta”.

Liliana Allena, Presidente Fiera Internazionale del Tartufo d’Alba ha an-nunciato le novità della 90ª edizione della Fiera, ampliata su 9 settimane (dal 10 ottobre all’8 dicembre): “Abbiamo interpretato il particolare periodo tra-scorso come momento di trasformazione, cercando di cogliere le opportunità che si sono presentate e di affrontare l’emergenza come un acceleratore del cambiamento. Sarà una Fiera fondata sui nostri più tradizionali valori quali la solidarietà con il distretto enogastronomico locale e con il mondo degli Chef. La sintesi tra storia, tradizione e innovazione sarà ben rappresentata dal ‘Truffle Hub’, la più importante novità di questa edizione, nella pertinenza del Castello di Roddi, prestigiosa sede da cui il Tartufo Bianco d’Alba, i grandi vini e i prodotti del Piemonte colloquieranno in digitale con il mondo”.

Gianluca Carrabs – Amministratore Unico Svim – Sviluppo Marche haaperto una finestra su un modello di sviluppo integrato che, puntando sulle eccellenze enogastronomiche, possa rappresentare un forte richiamo per il turismo: “Un raccordo trasversale per l’area dell’Appennino, con un sistemadigitale in grado di promuovere un’offerta turistica legata alle produzioni tipi-che, all’ambiente e alla cultura del territorio. Il tartufo è un prodotto simbolo di qualità non solo organolettiche, ma di qualità ecologiche. Fruttifica solo se ci sono le condizioni ambientali, pedologiche e climatiche ottimali. Diventa per-tanto indispensabile una certificazione e tracciabilità della filiera del tartufo che possa garantire la provenienza del prodotto e la sua freschezza”.

“Il legame tra tartuficoltura e attività agricola è straordinariamente importante, come tante sono le opportunità di sviluppo del settore – ha detto il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Dino Scanavino. La rete di collabora-zione che stiamo creando vuole contribuire a valorizzare un’eccellenza del Made in Italy conosciuta in tutto il mondo. Il tartufo è un testimonial dell’eno-gastronomia nazionale, della grande biodiversità del nostro agroalimentare, ma anche un elemento portante del bosco, protagonista della storia del terri-torio italiano e della maestosità del paesaggio agrario. Promuovere il tartufo, dal punto di vista culinario come pure produttivo, vuol dire investire su un prodotto strategico, che può diventare un rilevante elemento di reddito spe-cialmente nelle zone marginali”.

Le conclusioni sono state affidate a Davide Feligioni, direttore dell’Acca-demia Italiana del Tartufo: “Siamo oggi a dare la giusta esaltazione, attra-verso questa anteprima mondiale, al tartufo italiano fresco, quale preciso elemento di ripresa e sviluppo dell’intero sistema agroalimentare italiano. Oggi più che mai in Italia, l’economia legata al tartufo è importante e capace di giocare la sua partita a livello internazionale non solo sulla bilancia com-merciale ma anche su quella culturale e turistica”.

Il prestigio dell’evento è stato accresciuto dalla presenza del Consigliere al-l’Agricoltura dell’Ambasciata di Spagna in Italia, dott. Juan Prieto e da colle-gamenti internazionali con gli chef Michele Massari da New York e Umberto Bombana da Hong Kong.

Claudio Di Salvo

Claudio Di Salvo

Related Posts

Cultura

5 giugno giornata mondiale per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente

by Marcello Caccialanza
5 Giugno 2026
0

Cinque  giugno giornata mondiale per la salvaguardia e la tutela dell'ambiente Nel 1972 l'ONU andava riconoscendo a pieno titolo la...

Read moreDetails

Due Giugno non solo cottion e tricolore se ne andavano due icone l’una l’antitesi dell’altra.

2 Giugno 2026

Premio Internazionale Leone XIII 2026. Cerimonia alla Camera dei Deputati per il 135° anniversario della Rerum Novarum

25 Maggio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube

Articoli recenti

  • Io tu lei lui tra ironia e malinconica consapevolezza di sè
  • Quando la diversità diventa pregiudizio Rosso Malpelo epopea del diverso
  • L’attore James Handy morto accoltellato
  • 5 giugno giornata mondiale per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente
  • Il pittore Lega e l’intimità familiare Macchiaioli antitesi degli impressionisti.

Cerca

No Result
View All Result

Le ultime notizie

  • Io tu lei lui tra ironia e malinconica consapevolezza di sè 6 Giugno 2026
  • Quando la diversità diventa pregiudizio Rosso Malpelo epopea del diverso 5 Giugno 2026
  • L’attore James Handy morto accoltellato 5 Giugno 2026
  • 5 giugno giornata mondiale per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente 5 Giugno 2026
  • Il pittore Lega e l’intimità familiare Macchiaioli antitesi degli impressionisti. 4 Giugno 2026
  • 4 giugno ci diceva arrivederci Massimo Troisi anima Bella del cinema 4 Giugno 2026
  • Incongruenze all’italiana la stupidità al potere Milva e Silvana dive complete sfruttate e snobbate 3 Giugno 2026
  • Un marito una moglie un patto…lady Chatterley e l’amore 2 Giugno 2026
  • Due Giugno non solo cottion e tricolore se ne andavano due icone l’una l’antitesi dell’altra. 2 Giugno 2026
  • Doveroso omaggio al maestro Ungaretti 100 anni fa solenne addio 1 Giugno 2026
  • Vladimir ed Estregon cercando disperatamente un senso alla vita…. quando il nulla si scopre incomunicsbilità 1 Giugno 2026
  • L’invidia logora dentro…. Rosso Malpelo non sarà un mostro di simpatia ma il troppo stroppia 31 Maggio 2026
  • Il trasformismo/paraculismo politico non ha colori tutti fingono di odiarsi e di notte si dividono la torta 31 Maggio 2026
  • Il 22 giugno se ne andava Laura Antonelli snobbata per potenzialità venerata per beltà 30 Maggio 2026
  • La Regina Cristina Augusta (Alessandra) un piccolo mondo a parte Modernità e coraggio 30 Maggio 2026

Categorie

  • Annunci
  • Architettura
  • Arte
  • Artisti
  • Attualità
  • Calcio
  • Cinema
  • Concerti
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • Filosofia
  • Fotografia
  • Innovazione
  • Interviste
  • Letteratura
  • Libri
  • Mobile
  • Moda
  • Mostre
  • Motori
  • Musica
  • Natura
  • Pittura
  • Poesia
  • Politica
  • Psicologia
  • Radio
  • Ricette
  • Salute
  • Scienze
  • Short Stories
  • Social
  • Spettacoli
  • Sport
  • Storia
  • Teatro
  • Tecnologia
  • Televisione
  • Viaggi
  • Videogiochi

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

No Result
View All Result
  • Home
  • Chi Siamo
  • Contatta la redazione
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

Not enough quota to unlock this post
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?