Gli ultimi articoli

  • Agguato “della Vita in diretta” al Vescovo Vitiello del 2 Ottobre 2024
  • “Il Diavolo Veste Prada 2”
  • FORMOSO THERAPY SHOW: l’evento di Adriano Formoso a Godiasco
  • Il caso della Fraternità San Pio X…
  • “Catena del valore delle tecnologie di elettrificazione industriale in Italia”

Seguici su Facebook

Gli ultimi articoli

  • Agguato “della Vita in diretta” al Vescovo Vitiello del 2 Ottobre 2024
  • “Il Diavolo Veste Prada 2”
  • FORMOSO THERAPY SHOW: l’evento di Adriano Formoso a Godiasco
  • Il caso della Fraternità San Pio X…
  • “Catena del valore delle tecnologie di elettrificazione industriale in Italia”

Seguici su Facebook

  • Chi Siamo
  • Promozione e pubblicità
  • Contatta la redazione
  • Collabora con noi
  • Meteo
  • Oroscopo
  • Viabilità
domenica, Marzo 8, 2026
NEWSLETTER
Artista News
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
Artista News
No Result
View All Result
Home Scienze Natura

Anfibi, un mondo da proteggere

Davide Rufino by Davide Rufino
10 anni ago
in Natura, Scienze
0
1k
SHARES
2.7k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi con WhatsApp

Se dovesse esistere una classifica degli animali meno popolari, gli anfibi se la giocherebbero senza dubbio per i primi posti. Si sa, rane, rospi e salamandre non hanno mai riscosso troppo successo in un mondo dove a godere di maggiore celebrità sono quegli animali più adatti alle copertine. Nulla da dire contro cagnolini, gattini, cavalli e coniglietti, nostri simpatici compagni di vita, ma varrebbe forse la pena andare oltre e approfondire la conoscenza con queste stupefacenti creature. Gli anfibi (classe Amphibia) sono una classe di vertebrati, a loro volta suddivisi in tre ordini. Mentre l’ordine dei gimnofioni (Gymnophiona, o Apoda) sono poco conosciuti e hanno un curioso aspetto vermiforme, gli anuri e gli urodeli (Anura e Caudata) sono piuttosto noti. Gli anuri sono quegli animali conosciuti come rane, rospi e raganelle, mentre gli urodeli sono noti come salamandre e tritoni. Mentre i primi, nella loro forma adulta, sono privi di coda e hanno il secondo paio di zampe spesso atto al salto, i secondi mantengono la coda anche nella loro forma adulta.

Hyla intermedia, la raganella italiana, è di un incredibile verde brillante

Così come dice il loro nome, gli anfibi presentano una vera e propria “doppia vita”. Incredibili esseri che vivono sospesi fra l’acqua e la terraferma, conducono la prima parte della loro esistenza immersi nell’acqua proprio come farebbe un pesce. Queste forme giovanili, che nel caso degli anuri vengono chiamate “girini”, presentano tutta una serie di adattamenti che li rendono a tutti gli effetti degli animali acquatici, fra cui la presenza di branchie e di coda. Si nutrono di alghe o detriti di varia natura, e non escono mai dall’acqua. Poi, a un certo punto della loro esistenza, accade una vera e propria magia. Avviene una metamorfosi, e questi animali cambiano non solo esteticamente ma anche nella fisiologia. La trasformazione più stupefacente riguarda senza dubbio le branchie, che vengono riassorbite. Contemporaneamente compaiono dei rudimentali polmoni, anche se va detto che per questi animali resterà sempre molto più importante la respirazione tramite i pori della pelle. La dieta diventerà esclusivamente carnivora (gli anfibi adulti predano insetti e altri piccoli invertebrati). A questo punto, queste creature usciranno dall’acqua e cominceranno letteralmente un’altra vita. Con gli anfibi, la natura ha volito dare una dimostrazione della sua potenza: le magie più incredibili esistono già, e sono sotto i nostri occhi.

Le rane brune (qui Rana temporaria) hanno abitudini spiccatamente terricole

In Italia possiamo trovare un buon numero di anfibi, e alcuni di essi sono endemici. Il che significa che esistono solo qui da noi. Mi vengono in mente Salamandrina terdigitata e Salamandrina perspicillata, solo parlando di urodeli, mentre fra gli anuri la situazione sistematica è molto più ingarbugliata. Fra le nostre salamandre non è raro imbattersi nella celebre Salamandra salamandra, comunemente chiamata salamandra pezzata. Presenta un’inconfondibile livrea nera a chiazze giallo acceso, indice di una certa tossicità se ingerita (chiaro avvertimento ai predatori), ma per l’uomo si tratta di un animaletto totalmente inoffensivo. Contrariamente ai tritoni, le salamandre passano la loro vita adulta anche piuttosto lontano dai corsi d’acqua, dove tornano solo per riprodursi. Sono rinvenibili nei boschi, in zone umide e ombreggiate, e sono attive di notte o durante giornate fresche e piovose. I tritoni, invece, amano restare immersi nell’acqua anche da adulti. Tornando sugli anuri, invece, è impossibile non citare le rane verdi del genere Pelophylax, tipiche di stagni e acquitrini, o le rane brune (genere Rana), spiccatamente terricole. Nel nostro paese è ancora relativamente facile imbattersi in alcune specie di rospi, fra cui il Bufo bufo, anch’essi piuttosto terricoli e grandi mangiatori di piccoli invertebrati. Un po’ ovunque è avvistabile la raganella (Hyla sp.), che sembra un vero e proprio gioiello di giada e passa le notti primaverili ed estive a cantare.

Non voglio dilungarmi per paura di essere un po’ troppo prolisso, ma spero di avervi trasmesso un po’ di quella meraviglia che provo io, ogni volta che vedo -anche di sfuggita- un anfibio. Creature meravigliose e affascinanti, dalla vita straordinaria e difficile. Creature troppo spesso fraintese, poco conosciute e poco amate.

La salamandra pezzata è uno degli anfibi urodeli più comuni. Ma per quanto ancora?

Il problema è che gli anfibi sono belli quanto fragili: un po’ dappertutto, quasi tutte le specie stanno subendo un brusco calo e stanno diventando sempre più rare. Questo perchè l’uomo inquina e/o altera gli ecosistemi di acqua dolce, distruggendoli direttamente o introducendo specie alloctone. Gli anfibi sono molto delicati. Essi risentono enormemente dei cambiamenti ambientali. E quando riescono a sopravvivere abbastanza, finiscono spesso vittima delle automobili: durante la stagione riproduttiva sono migliaia le rane, i rospi e le salamandre a finire sotto le ruote dei mezzi di trasporto. A volte, una strada di campagna costruita nei pressi di uno stagno può significare lo sterminio di intere popolazioni di anfibi. Il risultato? Se le campagne, in estate, una volta risuonavano dei canti e dei gracidii degli anfibi, oggi c’è quasi ovunque un silenzio assordante. Eppure queste creature vanno comprese, amate e tutelate. Sono troppo preziose, e con loro potrebbe andare persa un’enorme fetta di biodiversità.

Tags: AmbienteAnfibiGiriniNaturaRaganelleRaneRospiSalamandreTritonivitaZoologia
Davide Rufino

Davide Rufino

Grande appassionato di animali, zoologia e natura fin dall'infanzia, mi sono laureato in Scienze Naturali (ramo "zoologico") specializzandomi nello studio della fauna selvatica con continui approfondimenti, ricerche e studi personali che porto avanti anche adesso senza sosta. Non mancano anche tante uscite sul campo per "vivere" la natura, che mi sorprende, mi affascina, mi meraviglia e mi commuove continuamente. La mia missione è cercare -nel mio piccolo- di aiutare gli altri ad aprire gli occhi e a "vedere" almeno una parte di ciò che "vedo" io. Per raggiungere questo scopo gestisco un canale Youtube dedicato alla zoologia e alla natura, e scrivo articoli scientifici e divulgativi.

Related Posts

Attualità

Inaugurato l’Anno Accademico 2025–2026 dell’Università A.U.G.E.: nasce a Roma la Facoltà Teologica “San Michele Arcangelo”

by S. E. Salvatore Micalef
6 Febbraio 2026
0

Nel cuore della Città Eterna, dove la tradizione del sapere incontra le più alte espressioni della cultura europea, si è...

Read moreDetails

Conferenza Internazionale sui Diritti Umani e la Pace – Roma 2025

2 Dicembre 2025

L’Arcivescovo Gennaro Vitiello: Un Faro di Pace nel Mondo Contemporaneo

17 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube

Articoli recenti

  • Agguato “della Vita in diretta” al Vescovo Vitiello del 2 Ottobre 2024
  • “Il Diavolo Veste Prada 2”
  • FORMOSO THERAPY SHOW: l’evento di Adriano Formoso a Godiasco
  • Il caso della Fraternità San Pio X…
  • “Catena del valore delle tecnologie di elettrificazione industriale in Italia”

Cerca

No Result
View All Result

Le ultime notizie

  • Agguato “della Vita in diretta” al Vescovo Vitiello del 2 Ottobre 2024 6 Marzo 2026
  • “Il Diavolo Veste Prada 2” 6 Marzo 2026
  • FORMOSO THERAPY SHOW: l’evento di Adriano Formoso a Godiasco 3 Marzo 2026
  • Il caso della Fraternità San Pio X… 26 Febbraio 2026
  • “Catena del valore delle tecnologie di elettrificazione industriale in Italia” 25 Febbraio 2026
  • Monreale tra le mete italiane 2026: un gioiello siciliano da scoprire 25 Febbraio 2026
  • Morto Robert Carradine 24 Febbraio 2026
  • daVide X: “L’Uomo Perfetto” è il nuovo inizio 23 Febbraio 2026
  • La Tigre di Caivano festeggia e si prepara alla sfida 23 Febbraio 2026
  • Eric Dane, chi era l’attore morto a 53 anni 20 Febbraio 2026
  • Il Gelato Siciliano: Storia e Origini 17 Febbraio 2026
  • Morto Robert Duvall 17 Febbraio 2026
  • Morto Pino Colizzi 16 Febbraio 2026
  • Inaugurato l’Anno Accademico 2025–2026 dell’Università A.U.G.E.: nasce a Roma la Facoltà Teologica “San Michele Arcangelo” 6 Febbraio 2026
  • Quando la verità umana si allontana dalla Verità di Dio. 29 Gennaio 2026

Categorie

  • Annunci
  • Architettura
  • Arte
  • Artisti
  • Attualità
  • Calcio
  • Cinema
  • Concerti
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • Filosofia
  • Fotografia
  • Innovazione
  • Interviste
  • Letteratura
  • Libri
  • Mobile
  • Moda
  • Mostre
  • Motori
  • Musica
  • Natura
  • Pittura
  • Poesia
  • Politica
  • Psicologia
  • Radio
  • Ricette
  • Salute
  • Scienze
  • Short Stories
  • Social
  • Spettacoli
  • Sport
  • Storia
  • Teatro
  • Tecnologia
  • Televisione
  • Viaggi
  • Videogiochi

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

No Result
View All Result
  • Home
  • Chi Siamo
  • Contatta la redazione
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?