Riparte uno dei più importanti e prestigiosi Festival di cinema breve sul sociale, giunto alla sua 9° edizione con l'obbiettivo di creare una vera integrazione sociale. Dove ogni individuo è unico e va valorizzato.
Mai come quest'anno, alla Casa del Cinema di Villa Borghese la manifestazione valorizzerà il cortometraggio sociale, i giovani, e non solo apre il concorso anche ai videoclip.
I lavori dovranno principalmente focalizzare e raccontare, tramite le immagini, ed ora anche tramite musica e parole “non il semplice racconto di una diversità, ma l'essenza della diversità, sapendola soprattutto valorizzare”.
Il “Festival Internazionale Film Corto Tulipani di Seta Nera: Un Sorriso Diverso”(TSN), in programma a Roma dal 29 Aprile al 1 Maggio, su idea di Paola Tassone, fondato dall'Associazione “l'Università Cerca Lavoro” presidente Ilaria Battistelli, Direttore di produzione Diego Righini, vuole focalizzare l'attenzione sul tema della DIVERSITÀ a 360°.
All'interno del concorso sono state istituite delle sezioni speciali dedicate al “sorriso nell'infanzia” ed al “il valore del lavoro”. Per sottolineare, nella prima sezione, l'importanza del mondo infantile, ricco di ingenuità ed innocenza, privo di pregiudizi, ma che può incontrare delle difficoltà di inclusione in famiglia e scuola; nella seconda mettere in risalto la prevenzione e la sicurezza sui posti di lavoro, base per un futuro di sana collaborazione tra lavoratori e datori di lavoro, facendo esaltare che il lavoro non è il semplice modo di trascorrere del tempo e guadagnare del denaro, ma è il modo di sentirsi realizzati. Tuttavia novità tematiche nelle sezioni speciali 2016 sono: “il contributo delle donne leader”, “la capacità di integrazioni delle religioni” e “la cultura della legalità” ed infine il “#socialclipTSN”. Pertanto c'è la volontà di dimostrare che le donne con ruoli istituzionali, professionali e imprenditoriali di spicco siano essenziali alla riuscita di molteplici risultati di eccellenza, di interesse sia nel pubblico che nel privato, essendo capaci di fornire una visione diversa e complementare degli aspetti sociali. Infine si punta a rappresentare le azioni e le potenzialità verso l'integrazione della persone di origine e culture diverse attraverso le religioni. Estendere le sezioni, precisamente per accompagnare il regista ed il pubblico al nostro modo propositivo di trattare gli argomenti sociali che talvolta sono trattati indirettamente sfavorevolmente, in modo tale da aprire ad un nuovo modo di esporli privilegiando il mezzo cinematografico per la sua indiscussa capacità di raggiungere ampie fasce di pubblico.
Inoltre, nel corso della manifestazione, il 30 aprile si terrà uno stage didattico nell'ambito del secondo workshop formativo per Casting Internazionale
Altre novità molto importanti per dare ampia vetrina e diffusione e che e opere selezionate come finaliste saranno messe in onda nei seguenti canali RAI: RAI 4, RAI MOVIE e RAI PREMIUM, RAI CHANNEL e RAI.TV indicativamente tra fine marzo ed aprile 2016.
Infine viene istituito il premio per la distribuzione sul WEB e tramite apposita APP per smathphone e tablet, da assegnare ad un cortometraggio finalista, ritenuto altamente meritevole.
La priorità è quella di innovare radicalmente i contenuti, i linguaggio e i format attualmente adottati nella comunicazione cinematografica e telematica, in coerenza con le più importanti tematiche sociali.
Ad incorniciare la serata di premiazione del 1° Maggio, al teatro Olimpico, saranno assegnati riconoscimenti speciali “Sorriso Diverso” ad attori/attrici o registi affermati che hanno dedicato o stanno dedicando la loro vita ed interpretazione artistica al valore positivo della diversità
Trittico di danza contemporanea al Teatro dell’Opera di Roma
Il Teatro dell’Opera di Roma ha inaugurato il 19 settembre scorso la nuova stagione con un trittico di balletti di danza contemporanea...
Leggi di più