AL VIA LA STAGIONE SINFONICA PRESENTATA DA “OPERA IN ROMA”.

SI PARTE DOMENICA 16 APRILE ALLE 18.30 NELLA SUGGESTIVA CHIESA DI SAN PAOLO ENTRO LE MURA (VIA NAZIONALE 16/a) CON IL CONCERTO PASQUALE CON MOZART E BEETHOVEN

Sei concerti nella suggestiva cornice della Chiesa di San Paolo entro le Mura (via Nazionale 16/a), sei occasioni per ascoltare Beethoven, Mozart, Schubert, Rossini e molti altri protagonisti della musica classica. “Opera in Roma” presenta la sua stagione sinfonica inaugurandola proprio il giorno di Pasqua con un appuntamento da non perdere. Alle 18.30 nella centralissima Chiesa di San Paolo in via Nazionale avrà luogo il primo dei sei concerti firmati da “Opera in Roma” che prevede W.A. Mozart “Il Flauto magico” (ouverture), L.V. Beethoven “Coriolano” (ouverture in do minore op. 62) e L.V. Beethoven “Sinfonia n. 5 in do minore” (op. 67). A dirigere l’orchestra sinfonica “Opera in Roma” i M° Americo Caretti, Mario Gagliani e Maurizio Morgantini. Opera in Roma è una istituzione musicale per il sostegno e la promozione della musica lirica e sinfonica in Italia, conosciuta e stimata per l’organizzazione di eventi e concerti in teatri, chiese e palazzi.

Gli altri appuntamenti avranno luogo poi, sempre la domenica alle 18.30 nella Chiesa di San Paolo entro le mura, il 28 maggio, il 4 e il 16 giugno, il 24 settembre e a chiudere il 15 ottobre.

Occasione unica per ascoltare le opere dei maggiori compositori in una location davvero emozionante, il concerto pasquale dopo l’apertura con il celebre “Flauto magico” (ouverture) di W.A. Mozart e il “Coriolano” (ouverture in do minore op. 62) di L. V. Beethoven presenta in chiusura la “Sinfonia n. 5 in do minore” (op. 67) di Beethoven. Eseguita per la prima volta il 22 dicembre 1808 in un memorabile concerto che comprendeva anche la Sinfonia Pastorale e il Quarto Concerto per pianoforte e orchestra, la Quinta sinfonia di Beethoven è senza dubbio uno dei brani musicali più conosciuti e amati di ogni tempo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.