Auguri a JK Rowling: Harry Potter compie 20 anni

, celebre autrice di , spegne 20 candeline con il piccolo mago

Harry Potter, la celebre saga di Jk Rowling, compie oggi 20 anni. Harry Potter ed i suoi inconfondibili occhiali spengono in questo periodo ben 20 candeline, e decretano senza ombra di dubbio un successo senza eguali. Una vera e propria rivoluzione in campo letterario, che ebbe inizio nel 1997 e continua tutt’oggi con milioni di copie vendute ogni anno in libreria.

La prima edizione della arrivò in libreria nel 1997. Da quel momento fu decretato l’enorme successo della scrittrice americana Jk Rowling che portò alla realizzazione di ben 7 manoscritti, altrettante produzioni cinematografiche, opere teatrali e molto altro. Inizialmente, appena uscito, furono stampate solo 500 copie, che oggi valgono la bellezza di 36 mila sterline.

In realtà le avventure di Harry Potter iniziarono in una lavanderia a gettoni, dove la sua ideatrice pensava e creava le peripezie mentre faceva il bucato. A quei tempi Joanna Rowling era una ragazza madre povera e sconosciuta, del tutto ignara del successo che di lì a poco l’avrebbe travolta.

La serie oggi è tradotta in ben 77 lingue ed ha venduto in tutto 450 milioni di copie. I film tratti dalla serie Harry Potter sono tra i più grandi successi cinematografici di Hollywood. Se consideriamo poi tutto il mercato parallelo che si è creato dopo (videogiochi, rappresentazioni teatrali e vendita di gadgets), possiamo affermare che il successo letterario di Harry Potter non ha precedenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *