Calciatori per UNICEF: all’asta 100 cofanetti esclusivi Panini

Grande iniziativa di Panini a favore di UNICEF. L’azienda modenese ha donato al Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia 100 copie di un esclusivo cofanetto da collezione della raccolta di figurine “Calciatori 2016-2017” che verranno messe all’asta e il cui ricavato andrà a sostenere il programma UNICEF per i minorenni stranieri non accompagnati.

Ogni cofanetto contiene un album cartonato in edizione limitata e numerata (personalizzato in ogni copia da un’opera originale di Mauro Roselli, l’artista autore della copertina dell’album in stile street-art), tutte le figurine della collezione, un certificato di autenticità firmato a mano e una speciale maxi-figurina Panini riproducente l’immagine di un calciatore di una squadra di Serie A TIM o Serie B ConTe.it con il suo autografo originale. Grazie a Lega Serie A, Lega B e Associazione Italiana Calciatori (AIC), partner ufficiali dell’iniziativa, ben 100 giocatori hanno infatti accettato di firmare la loro maxi-figurina, tra cui anche grandi campioni come Gianluigi Buffon, Francesco Totti, Riccardo Montolivo, Antonio Candreva, Giampaolo Pazzini, Ciro Immobile e Lorenzo Insigne. I 100 cofanetti saranno messi all’asta da UNICEF tramite la piattaforma online CharityStars (www.charitystars.com) a partire da domenica 2 aprile prossimo, per 5 settimane successive.

L’iniziativa è stata presentata ufficialmente presso l’auditorium dell’UNICEF a Roma.

Tra gli altri, sono intervenuti: Roberto Mancini, Goodwill Ambassador di UNICEF Italia, con un passato da calciatore e allenatore in Italia e all’estero; Paolo Rozera, direttore generale di UNICEF Italia; Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini; Marco Brunelli, direttore generale di Lega Serie A; Gianni Grazioli, direttore generale AIC; oltre ad una rappresentanza di Lega B.

Le copie del cofanetto per UNICEF sono contraddistinte da una personalizzazione dedicata dell’interno di copertina da parte dell’artista e per la presenza di una delle speciali 100 maxi-figurine autografate da altrettanti giocatori, in rappresentanza di tutte le 42 squadre di Serie A TIM e Serie B ConTe.it. Ulteriori informazioni su www.unicef.it e www.panini.it.

“Siamo grati a Panini e agli altri partner – Lega Serie A, Lega B e AIC – per questa importante iniziativa”, ha dichiarato Paolo Rozera, direttore generale di UNICEF Italia. “I fondi raccolti sosterranno il nostro programma di protezione e inclusione sociale dei minorenni stranieri non accompagnati nel nostro paese ‘One UNICEF Response’. Coinvolgeremo tanti ragazzi in attività sportive, culturali e di integrazione sociale, con la collaborazione di associazioni locali, enti sportivi, volontari. Questi bambini, ragazzi  e ragazze sono fuggiti da guerre e violenze, hanno viaggiato e sofferto senza nessuno al loro fianco, per arrivare fin qui. Dobbiamo aiutarli a non rimanere più soli”.

“I bambini sono da sempre il nostro principale pubblico di riferimento e la fonte di ispirazione delle nostre collezioni”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini. “Siamo quindi onorati di poter contribuire, con questa nostra iniziativa, supportata dal mondo del calcio italiano, alle attività di UNICEF che tanto fa per il mondo dell’infanzia con i suoi progetti”.

I 100 cofanetti fanno parte di una tiratura limitata di 2017 esemplari, che saranno messi in vendita sul sito www.panini.it al prezzo di 299 euro cadauno a partire dal prossimo 22 marzo. La collezione “Calciatori 2016-2017” comprende quest’anno 745 figurine di grande formato (5,4×7,6 cm) su giocatori e squadre di Serie A TIM e Serie B ConTe.it, oltre alla presenza di Lega Pro, Serie D, Campionato Primavera TIM e Serie A Femminile. L’album di 128 pagine ha un formato maxi (24,5×33,5 cm), con una copertina ispirata ad un’opera di street art realizzata dall’artista emiliano Mauro Roselli. Tante sono le novità di questa raccolta, tra cui tre nuove sezioni: “RafFIGUra il tuo Campione”, con i disegni di 11 grandi calciatori realizzati dai collezionisti; “Serie A: Record da campioni”, con 5 figurine contenenti altrettante prime pagine de “La Gazzetta dello Sport” dedicate ai record di grandi campioni del maggiore campionato del presente e del recente passato; e “Figurine in carriera”, in cui sono illustrate le carriere complete dei 22 calciatori presenti in figurina sull’album per ogni squadra di Serie A TIM.

Confermate le sezioni “Film del Campionato”, in cui 20 figurine extra sintetizzano i momenti salienti della stagione dall’inizio fino ai verdetti finali, e “Calciomercato – L’Originale”, in collaborazione con il noto programma di Sky Sport. Tornano anche i “Quiz del Tifoso”, che tanto successo hanno riscosso nelle ultime edizioni della raccolta, con oltre 600 nuove domande e relative risposte legate ai calciatori e alle squadre di Serie A TIM e Serie B ConTe.it.

La Panini ha realizzato cinque figurine extra per celebrare i protagonisti delle più recenti fasi del Campionato di Serie A TIM. La prima figurina speciale è dedicata a Pepe Reina, il portiere spagnolo del Napoli, in omaggio alla sua fantastica parata nella partita Roma-Napoli dello scorso 4 marzo, che vide la vittoria degli azzurri per 2 a 1. Altre figurine sono per Radja Nainggolan, centrocampista belga della Roma, come calciatore “indomabile”, e per Simone Inzaghi, come “allenatore emergente” di una Lazio che naviga nelle parti alte della classifica. Altre due figurine sono infine dedicate allo Juventus Stadium, come “fortino” inespugnabile della squadra bianconera, e alla “rivelazione” Atalanta, con una riproduzione della prima pagina de “La Gazzetta dello Sport” che celebra gli ultimi successi del team neroazzurro. Queste cinque figurine extra della nuova collezione “Calciatori 2016-2017” sono destinate alla sezione “Film del Campionato”, che sintetizza i momenti salienti della stagione, dall’inizio fino ai verdetti finali. Saranno distribuite in omaggio sabato prossimo 25 marzo, in una bustina speciale abbinata a “SportWeek” de “La Gazzetta dello Sport”. Altre 10 figurine sono state già distribuite il 28 gennaio e il 25 febbraio, mentre l’ultima uscita è prevista per il 24 giugno prossimo.

 

“A questo punto della stagione, si iniziano a tirare le somme di un campionato che ha comunque detto tanto, tra conferme e sorprese”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini. “Analizzando quanto maturato nel corso di questi mesi, abbiamo quindi scelto di celebrare con le nostre figurine una squadra che ha saputo stupire tutti come l’Atalanta, Simone Inzaghi come allenatore emergente e la Juventus, che ha saputo rendere inespugnabile il suo ‘Stadium’. Il tutto senza trascurare i singoli giocatori, da sempre i protagonisti della nostra collezione: con la terza uscita delle figurine del ‘Film del Campionato’ rendiamo omaggio alla straordinaria parata di Pepe Reina nella partita ‘spartiacque’ Roma-Napoli e a Radja Nainggolan, simbolo di una Roma mai doma”.

 

La collezione “Calciatori 2016-2017” comprende 745 figurine di grande formato (5,4×7,6 cm) su giocatori e squadre di Serie A TIM e Serie B ConTe.it, oltre alla presenza di Lega Pro, Serie D, Campionato Primavera TIM e Serie A Femminile. L’album di 128 pagine ha un formato maxi (24,5×33,5 cm), con una copertina ispirata ad un’opera di street art realizzata dall’artista emiliano Mauro Roselli. Tante sono le novità di questa raccolta, tra cui tre nuove sezioni: “RafFIGUra il tuo Campione”, con i disegni di 11 grandi calciatori realizzati dai collezionisti; “Serie A: Record da campioni”, con 5 figurine contenenti altrettante prime pagine de “La Gazzetta dello Sport” dedicate ai record di grandi campioni del maggiore campionato del presente e del recente passato; e “Figurine in carriera”, in cui sono illustrate le carriere complete dei 22 calciatori presenti in figurina sull’album per ogni squadra di Serie A TIM. Confermata la sezione “Calciomercato – L’Originale”, in collaborazione con il noto programma di Sky Sport.

Tornano anche i “Quiz del Tifoso”, che tanto successo hanno riscosso nelle ultime edizioni della raccolta, con oltre 600 nuove domande e relative risposte legate ai calciatori e alle squadre di Serie A TIM e Serie B ConTe.it.

Il Gruppo Panini, con sede a Modena e con filiali in Europa e Americhe, è leader mondiale nel settore delle figurine adesive e delle trading cards. Multinazionale leader nella pubblicazione di fumetti, riviste per ragazzi e riviste specializzate, è inoltre il più importante distributore di comics e fumetti nelle librerie specializzate italiane ed è attivo con diversi progetti nel settore multimedia.

Nel 2015, il Gruppo Panini ha conseguito un fatturato superiore a 522 milioni di euro, con distribuzione in più di 120 paesi e un organico maggiore di 1.000 dipendenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *