Cambiamenti in casa Amazon: arriva il braccialetto elettronico

Il controllo dei dipendenti scatena polemiche

A due anni dal deposito del brevetto pochi giorni fa  ha ufficializzato il riconoscimento di un braccialetto wireless capace di guidare i dipendenti e controllare tutti i movimenti per la gestione e la ricerca dei pacchi che ogni giorno migliaia di clienti richiedono sul web. Il nuovo progetto però è stato oggetto di molte polemiche manifestate sopratutto tra i social.

 

Una prima polemica è arrivata dal Ministro del Lavoro Giuliano Poletti che durante un’intervista ha dichiarato: “In Italia c’è una legge, e la legge va rispettata. Quindi le cose che si possono fare sono quelle che ammette la legge e quelle che non si possono fare sono quelle che vieta la legge”. Il Ministro insomma non ha risparmiato nulla e anzi ha usato il pugno di ferro sulla tutela dei lavoratori parlando di accordi con le organizzazioni sindacali richiamando il  “Big e-commerce” al rispetto delle leggi e delle normative in vigore – “vale per un drone, vale per una bicicletta e vale per qualsiasi altra cosa”– ha concluso il Ministro.                Ad entrare in scena anche presidente di “Fratelli d’Italia” Giorgia Meloni che ha dichiarato su facebook“Amazon brevetta un braccialetto elettronico per controllare i suoi dipendenti. Ecco i risultati della globalizzazione incontrollata: lavoratori ridotti a schiavi e costretti a lavorare come fossero in carcere da aziende multinazionali senza scrupoli. Questo non è il nostro modello di sviluppo, questo non è il modello di società che vogliamo. Difendere il lavoro sarà una priorità di FdI al Governo”.

 

Amazon non ha tardato a rispondere alle diverse critiche giunte, sottolineando: “Non rilasciamo commenti relativamente ai brevetti. In Amazon siamo attenti a garantire un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo. La sicurezza e il benessere dei nostri dipendenti sono la nostra priorità”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *