Ciak..si viaggia! 5 luoghi da film..quando la realtà supera la fantasia

Quante volte vi siete ritrovati al buio di una sala cinematografica, avete sperimentato quel rapporto esclusivo che si crea fra film e spettatore fino a pensare di partire per visitare paesi lontani, scenari mozzafiato e paesaggi spettacolari?

Infondo sognare non costa nulla e allora..Ciak, si viaggia! Andiamo alla scoperta dei 5 luoghi più belli dei film..

#1. ISTANBUL, Turchia

Istanbul
Istanbul

Moschee e bazar, vicoli e antri fumosi, in questa atmosfera dal “Le mille e una notte” sono stati ambientati alcuni dei film più belli della cinematografia internazionale.

Da “ di Jules Dassin del 1964, l’adorabile heist-movie anni Sessanta interamente ambientato a Istanbul dove una banda tenta di rubare il tesoro custodito nel vecchio palazzo di Topkaki ad “Agente dalla Russia con amore” del 1963, ““di Sam Mendes del 2012 con il nuovo James Bond, il terzo con Daniel Craig e “Taken 2: la vendetta” di Olivier Megaton sempre del 2012, film action con Liam Neeson quasi tutto ambientato nella città turca.

#2. SAN FRANSISCO

san francisco - cable car

Anche nota come “the Bay City” , è una delle città più peculiare,stravagante e liberale degli States dove sono nati i movimenti sessantottini, i figli dei fiori e gli hippies. È la città più gay friendly d’America, la più “cinese”,  la patria delle idee futuristiche che ospita una delle Università più famose, importanti e rinomate del mondo, la Berkeley, e poi Stanford, la Silicon Valley, ecc. La sua unicità e sintesi di stili l’ha resa sfondo di innumerevoli capolavori d’arte cinematografici e d’animazione.

La donna che visse due volte” il capolavoro di Alfred Hitchcook,film ambiguo e misterioso come la città in cui è ambientato con gli indimenticabili James Stewart e Kim Novak davanti al celeberrimo Golden Gate; “Fuga da Alcatraz“, la storia della fuga dal famigerato carcere dove è stato detenuto tra i tanti anche Al Capone; “The Fan-il Mito“, il thriller con Robert De Niro sul mondo del baseball, “Inferno di Cristallo“, “Herby il maggiolino tutto matto” e il recente film d’animazione ““.

 

#3.  TORONTO

Toronto

Grazie alla somiglianza delle metropoli canadesi e quelle statunitensi, molti celebri film ambientati in famose città americane sono state in realtà girate in Canada.  È il caso di Toronto, la città canadese capitale dell’Ontario, a pochi kilometri dalle spettacolari Cascate del Niagara. Qui sono stati girati ““, il musical con Richard Gere, il film romatico con John Cusak, “I Fantastici 4“,  “” con Nicole Kidman e Sean Penn, “John Q” , “True Lies” con una spumeggiante e divertente Jamie Lee Curties e ” The – Redivivo” il film con Leonardo di Caprio che ha fatto vivere le sofferenze del suo protagonista sperso negli sconfinati e selvaggi territori nordamericani. La maggior parte dei luoghi che si vedono nel film si trovano nelle regioni più occidentali del Canada, un vero e proprio paradiso incontaminato e selvatico, quasi completamente disabitato.

 

#4. NUOVA ZELANDA e le sue Città

aukland

Una meta che sembra lontana lontana, letteralmente dall’altra parte del mondo, è la Nuova Zelanda. Portata alla ribalta grazie alle ambientazioni fantasy della trilogia di Peter Jackson dedicata alla celebra opera di Tolkien, “Il Signore degli Anelli” si anima in questa terra verde, mistica e selvatica. In seguito a questa mastodontica produzione, molti altri film sono stati ambientati e girati in questa meravigliosa parte di mondo: “Ex“, la pellicola italiana in cui Cristiana Capotondi interpreta una giovane studentessa che vive a Parigi con il suo fidanzato ma per motivi di lavoro è costretta a trasferirsi a Wellington in Nuova Zelanda; “The Wolf of Wall Street il  clamoroso successo di Martin Scorsese del 2013 che ha ricevuto 5 nominations all’Oscar in cui uno straordinario Leonardo Di Caprio interpreta il broker newyorkese Jordan Belfort, famoso per una vita fatta di truffe ed eccessi. La pellicola si conclude proprio in Nuova Zelanda.

#5. NEW YORK, Usa

new-york

The Big Apple, la Grande Mela: commedie romantiche, divertenti, avventurose o drammatiche, New York è sempre New York, con le sue mode e i suoi grattacieli imponenti.

“Saranno Famosi – Fame” remake del celebre musical, il film del  2009 ambientato alla New York City School of Performing Arts e incentrato su un gruppo di aspiranti cantanti, ballerini e attori che per quattro anni frequentano una delle più prestigiose scuole americane del settore coltivando  tra sudore ed impegno il sogno di aver successo e sfondare nel mondo dello spettacolo. ”, pellicola del 2008 che riprende la trama e i personaggi dell’amata serie TV,il film racconta delle disavventure e delle gioie delle quattro ragazze mostrandoci i luoghi più in di Manhattan.  “Serendipity – Quando l’amore è magia”, una commedia romantica ambientata a New York nel periodo natalizio, momento magico in ogni città ma unico e spettacolare nella Grande Mela e che rende impossibile non innamorarsi della pista di pattinaggio a Central Park e della magia del Natale newyorkese!

Colazione da Tiffany“, “Harry ti presento Sally“, ““, ““, “Fuga da New York“..tanti e bellissimi sono i film ambientati a New York, impossibile elencarli tutti.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *