Cigarettes After Sex alla conquista dell’Italia

Musica cupa, toni vibranti e voce sensuale sono i caratteri distintivi della band americana Cigarettes After Sex che nel 2017 ha conquistato anche l’Italia.

La scalata di

Cigarettes After Sex

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un progetto quello di Greg Gonzalez iniziato da solista nel lontano 2008 poi abbandonato a favore della costituzione di una band. Nacque così il gruppo dei Cigarettes After Sex, di cui Gonzalez è ancora oggi il leader. Il successo arrivò al grande pubblico solo a partire dal 2012, grazie al positivo riscontro ottenuto con l’Ep d’esordio ‘. ‘.
In particolar modo fu il brano che, con oltre 62 milioni di visualizzazioni su youtube, donò ai Cigarettes After Sex una straordinaria visibilità.

Ispirato dal poeta statunitense Richard Brautigan, Gonzalez presenta l’amore in varie sfaccettature, ma anche nelle diverse fasi della sua esistenza, senza mai cadere nella banalità. Si va dall’amore per la prima volta sbocciato, ingenuo e idealista, all’amore di cui resta traccia quando una storia si chiude. Il sentimento è incorniciato ora in una atmosfera malinconica e passiva e ora in una votata al desiderio e alla voluttà. Le parole, immediate e chiare, sono importanti quanto i silenzi. Ancora, la musica lenta e languida dei Cigarettes After Sex ben si sposa con la voce intensa e dolce di Gonzalez.

Cigarettes After Sex, il nuovo progetto e le date italiane

Cigarettes after sex

 

 

 

 

 

 

 

 

Talento, originalità e l’arte di tradurre in musica testi dalla forte connotazione poetica hanno permesso alla band di continuare a far parlare di sé. Nonostante il successo ottenuto negli ultimi anni i Cigarettes After Sex preferiscono però esprimersi solo con i loro brani e rimanere nella penombra, a differenza della maggior parte degli artisti contemporanei. A dimostrazione di ciò anche il fatto che al momento non sono stati girati videoclip per le loro canzoni. La protagonista del loro nuovo progetto artistico è di nuovo la musica soffusa, romantica e dai toni decadenti a conferma di uno stile ormai definito. Uno stile che è stato racchiuso in modo originale e completo proprio nel loro ultimo album dall’omonimo titolo: Cigarettes After Sex.

L’album, anticipato dalla pubblicazione del singolo Apocalypse, ha portato la band ad intraprendere proprio in questo 2017 un tour europeo che inizialmente prevedeva una sola tappa italiana a Milano. Il 13 Agosto invece la band si è esibita anche all’Ypsigrock Festival di Palermo. La sorpresa è che le possibilità per i fan italiani di poter rivedere il gruppo dal vivo quest’anno non sono ancora finite. Sono state infatti annunciate due nuove date che vedranno i Cigarettes After Sex esibirsi venerdì 1 Dicembre al di Milano e il giorno successivo saranno in concerto a Roma all’aren Monk club.

Non ci resta allora che attendere la fine dell’anno, per lasciarci avvolgere dalle atmosfere crepuscolari di questa nuova band che, pur essendo tutt’altro che comune, sembra davvero destinata ad ottenere grandi successi.

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *