Come indicizzare un sito web

indicizzazione-sito-web1-760x300Per far si che il tuo sito compaia nei è necessario far capire al motore di ricerca che tu “esisti” ossia che il tuo sito o il tuo lavorano siano presenti in rete.

In pratica, devi segnalare l’esistenza del tuo sito ai motori di ricerca (se non compare nei risultati) oppure imparare a sfruttare bene le keyword cercate dalle persone su Google e far salire i tuoi post di posizione (se il tuo sito c’è nei risultati delle ricerche ma compare sempre nelle pagine secondarie). Ecco in dettaglio come si fa.

Se vuoi riuscire a fare indicizzare un sito sui motori di ricerca, la soluzione più logica che puoi percorrere è collegarti alle pagine interne dei motori di ricerca stessi e segnalare loro l’assenza del sito che attualmente non risulta presente nei loro database.

Ad esempio, se vuoi segnalare il tuo sito a Google devi collegarti alla pagina per l’Aggiunta/Aggiornamento di un URL e compilare il modulo che ti viene proposto digitando l’indirizzo dell’home page del sito nel campo URL e una breve descrizione di quest’ultimo nel campo Commenti. Dopodiché, clicca sul pulsante Aggiungi URL ed avrai inviato la tua segnalazione a Google (che in tempi brevi dovrebbe includere il tuo siti nel suo indice).

Puoi anche segnalare un sito a Bing/Yahoo! (che ora condividono il medesimo indice) collegandoti a questa pagina del motore di ricerca Microsoft d inserendo l’indirizzo del tuo sito Web. Per completare la procedura ed inviare la tua richiesta di a Bing/Yahoo!, digita il codice captcha di sicurezza nell’apposito box e clicca sul pulsante Invia URL.

Il tuo sito compare nei motori di ricerca ma si trova sempre nella terza o quarta pagina dei risultati delle ricerche? Allora adesso ti spiego come indicizzare un sito per farlo salire rapidamente nelle ricerche di Google. Tutto quello che devi fare è scrivere articoli che parlino di argomenti che interessino al pubblico.

Ora, per sapere quali sono gli argomenti che interessano maggiormente al pubblico devi collegarti al sito Internet Google Insights e fare una ricerca relativa alle parole chiave (keyword) cercate maggiormente dalle persone su Google nell’ultimo periodo. È possibile scegliere diversi archi di tempo (7/30/90 giorni, un anno o selezionare un anno diverso da quello corrente) e argomenti (categorie).

In questo modo, avrai l’opportunità di conoscere in maniera dettagliata gli argomenti e le parole cercate con maggior frequenza su Google in base all’argomento trattato sul tuo sito e potrai sviluppare nuovi articoli incentrati su di esse. Così facendo e continuando ad offrire contenuti di qualità (quello non dimenticarlo mai, mi raccomando!), riuscirai ad attirare i motori di ricerca e, soprattutto, nuovi utenti pronti a leggere ciò che proponi loro.

A cura di Emanuele Caracci


One thought on “Come indicizzare un sito web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *