Dopo Francesco Guccini se ne va anche l’amico di lunghissima data Guido De Maria, umorista, sceneggiatore e regista modenese. È morto questa mattina all’età di 93 anni. Classe di ferro 1932 (20 dicembre) con ironia da medaglia d’oro, battuta sempre pronta, creatività senza confini, vitalità esplosiva. Una triste notizia che arriva solo due giorni dopo la morte del grande fotografo e maestro del colore, Franco Fontana.
Guido De Maria è stato un disegnatore, pubblicitario, autore televisivo, e regista di spot pubblicitari. Era nato a Lama Mocogno e, per motivi professionali, si era stabilito a Bologna, dove svolse l’attività di regista e autore di spot pubblicitari per Caroselli, mantenendo comunque la propria abitazione anche a Modena. Tra i suoi collaboratori in quegli anni, il disegnatore Bonvi e il cantante Francesco Guccini. Nel 1972 si inventò il celebre format televisivo “Gulp, fumetti in Tv” e creò il personaggio dei fumetti Nick Carter, disegnato da Bonvi.
Dall’immaginazione del fumettista sono nati tanti personaggi e caroselli in tv come i Brutos e Franco Franchi e Ciccio Ingrassia per la Cera Grey, Nelsen piatti, Salomone il pirata pacioccone per l’Amarena Fabbri, la camicia coi baffi con Maurizio Costanzo per la Frarica di Carpi, i nanetti della Loacker.
“Sono stato l’autore di Nick Carter insieme a Bonvi (Franco Bonvicini, il papà di Sturmtruppen ndr), negli anni ’70 ho avuto la regia per la Rai di Gulp! e di SuperGulp!, autore insieme a Giancarlo Governi. Per SuperGulp ho dato vita a Giumbolo, animato da Riccardo Berselli, che intonava la sigla dei fumetti in Tv”, raccontò al Carlino in un intervista rilasciata un paio di anni fa.
Dopo una lunga carriera di vignettista su testate come ‘Epoca’ e ‘Il Candido’ e di regista di caroselli, nel 1971 fondò la Playvision e diede vita, insieme all’amico Bonvi, al personaggio di Nick Carter per il programma ‘Gulp! I fumetti in tv’.
Dal 1977 al 1981, con Giancarlo Governi, firmò la trasmissione cult “Supergulp! I fumetti in tv”, che portò sul piccolo schermo personaggi come Corto Maltese, Lupo Alberto, le Sturmtruppen e Tex, conquistando milioni di telespettatori.
Nel 1978 ottenne il premio per la regia televisiva nel settore dei programmi per ragazzi. Autore di numerosi spot pubblicitari – dalla “camicia coi baffi” con Maurizio Costanzo ai nanetti della Loacker – De Maria coltivò anche il cabaret con il gruppo degli ‘Archibusti’, insieme a Guccini. Negli anni Duemila si dedicò al recupero del personaggio di Nick Carter e di ‘Supergulp!’, tra mostre, volumi e collezioni in dvd che raggiunsero centinaia di migliaia di copie.

