Ai Musei San Domenico di Forlì sono state esposte le opere del mondo dantesco a Forlì.
L’iniziativa, avviata grazie alla collaborazione degli Uffizi, intende riproporre in mostra i 300 capolavori raffiguranti tutto ciò che è legato al Poeta fiorentino.
In occasione della ripartenza di musei e teatri, dopo un periodo estremamente difficoltoso per tutti i settori, soprattutto per quello artistico, fino all’11 luglio sarà possibile vivere a 360 gradi una vera e propria esperienza artistica attraverso le opere del mondo dantesco esposte a Forlì, ai Musei San Domenico.
Tra le tante opere dei maestri scultori e pittori che hanno operato tra il 200 e il 900, sarà possibile ammirare: Les Voluptueux, celebre quadro di Victor Prouvé di fine 800, raffigurante il girone dei lussuriosi, Dante Alighieri, il ritratto del Poeta realizzato da Henry James Holiday con la tecnica dell’acquerello e Farinata degli Uberti, scultura marmorea realizzata da Carlo Fontana che ripropone uno dei primi personaggi incontrati da Danti nel girone degli eretici.
Naturalmente sarà possibile anche ammirare capolavori nati dalla mano di Giotto, Michelangelo e Tintoretto, artisti di un certo spessore della tradizione artistica italiana.
Per informazioni e prenotazioni, basterà visitare il sito dedicato alla mostra https://focus.mostradante.it/. L’ingresso, inoltre, è gratuito per i lettori della rivista Focus.
Vai alle sezioni Cultura e Arte di ArtistaNews e scopri altri articoli!
Seguici anche su Facebook!