Fagiolini, alimento indispensabile per il benessere corporeo

Tutto quello che c’è da sapere sui fagiolini. Proprietà e nutrienti di un alimento semplice e gustoso.

I fagiolini rappresentano un’ottima fonte di sostanze nutritive, da inserire in un’alimentazione sana ed equilibrata. Dal sapore unico e delizioso, questo alimento è fondamentale in una dieta a regime e lo si può consumare sia d’estate che d’inverno.

Sebbene facessero parte della stessa famiglia dei fagioli, i fagiolini si differenziano da essi proprio per il basso contenuto calorico e per la presenza di fibre. Inoltre contengono numerosi macronutrienti, tra cui vitamine e sali minerali, che compensano l’assenza di grassi e proteine. Difatti la tabella nutrizionale dei fagiolini registra una buona percentuale di acqua, bassi carboidrati e proteine e una bassissima, quasi nulla, presenza di grassi.

La presenza di fibre, conferisce ai fagiolini la capacità di pulire l’intestino da eventuali sostanze tossiche e favorire la digestione, grazie anche al basso livello di acidità che presentano. Un altro forte vantaggio dei fagiolini è il basso indice glicemico, per cui può essere consumato anche da chi è affetto da diabete.

In cucina i fagiolini sono molto versatili e la loro preparazione è estremamente rapida e facile. Uno dei tanti metodi per servirli e consumarli è bollirli in acqua e condirli con olio a crudo e qualche pomodoro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *