“Fai vincere le tue ossa”: la campagna per i malati di osteoporosi

osteoporosi

Da anni in Italia si registrano numerosi casi di fratture ossee legate all’osteoporosi. Tale patologia consiste in una estrema fragilità del tessuto osseo e colpisce prevalentemente anziani o comunque individui di una certa età. L’Apmarr, Associazione nazione persone con malattie reumatologiche rare, la Fondazione Firmo, Fondazione italiana ricerca sulle malattie dell’osso e la SeniorItalia, Associazione di tutela dei diritti e miglioramento della qualità di vita degli anziani, hanno promosso un evento sul tema. La campagna di sensibilizzazione, avviata a fronte di un problema che può indurre a complicanze piuttosto gravi, s’intitola “Fai vincere le tue ossa”.

Si tratta sicuramente di un’iniziativa valida. Si pensi che i pazienti con problemi di osteoporosi rischiano nuove fratture circa 5 volte più di una persona sana. Con una terapia adeguata i rischi vengono limitati al 65%, pur tuttaviai casi di interruzione dei trattamenti dovuti principalmente al fattore economico sono frequenti.

La campagna di sensibilizzazione girerà sul web e in tv per spingere quante più persone possibili affette a trovare una terapia che sia conforme alle esigenze personali in modo da vivere ogni giorno senza il rischio di fratture inaspettate.

Vai alla sezione Salute e scopri altri articoli! seguici anche su Facebook!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *