Fico d’India: fibra naturale al servizio della creatività

Il Fico d’India è un prodotto della natura di cui non si butta via nulla. La sua è utilizzata per la produzione di molti manufatti.
Un capolavoro della natura di cui la e la Puglia sono molto ricche.
La fibra contenuta nelle pale del Fico d’India è costituita da un filamento legnoso sottile ed è immersa in un corpo spugnoso costituito di acqua. Quando la pianta e la pala di fico d’India si secca, rimane una piccola parte della fibra. Si possono realizzare oggetti di artigianato e soprattutto monili, , e sculture.
Madre natura fornisce il materiale per la composizione di costituiti da questa fibra.

Grazie alla fantasia dell’artista e creatrice di gioielli Graziana, ad Assoro in provincia di Enna, questi bijoux molto particolari prendono vita.
L’artista si occupa di pittura e utilizza la foglia secca della Pala di Fichi d’India per creare mascherine che poi vengono applicate alle superfici. Si ottengono delle tessiture utili per i lavori che crea, quindi elabora l’idea di utilizzare le pale per la realizzazione di gioielli.
Quando la foglia perde i liquidi rimane la parte fibrosa e viene scelto il pezzo più resistente. Viene ripulito dalla terra e lavorato con le vernici ed i colori, tagliato in pezzi e nelle forme desiderate e montato in orecchini, anelli, bracciali e collane. In questo modo l’artista sceglie un pezzo della sua terra di Sicilia come materiale naturale e lo trasforma in ornamento. La fibra viene anche utilizzata per la produzione di mobilia.

Vito Petrotta Reys ha creato un nuovo concetto di . Pezzi d’autore (la scrigno) creati con questa fibra legnosa che dopo essere stata resinata e talvolta colorata, diviene un oggetto elegante e unico. E oltre a questi elementi, sfoggiati in alcune di moda, si unisce anche la resistenza del manufatto.

Il Fico d’India oltre alle proprietà di gustosa bontà è il simbolo della Sicilia e con questi originali prodotti suscita emozioni nella sua naturale semplicità.

I nostri bravi artigiani hanno la capacità di cogliere le caratteristiche della natura e trasformarle in oggetti di moda unici, assolutamente originali e naturali.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *