Dopo la provocazione della mostra Fuori di Palazzo delle Esposizioni non dovrebbe stupire di uscire fuori dagli schemi anche durante le passeggiate all’aperto della nostra Capitale.
È una proposta partita da Massimo Verderame e Alessandra Pignotti, guide dell’associazione Yes Art Italy.
È stata dettata dalla manifestazione di alcuni fenomeni sociali che la pandemia 2020/2021 ha generato per via delle limitazioni sanitarie: il vivere all’interno dei propri quartieri, “forzati” a conoscerli entrando nello spirito e nella natura di quella zona, muovendosi vicino alla propria residenza. Per cui ci si rivolge per la prima volta in maniera quasi dedicata al Romano; non importa che tu sia Romano di nascita o di adozione. L’idea è visitare Roma seguendo le due guide dell’associazione con un’ottica e lingua “Romana”, con ironia. sarcasmo e giocosità.
Le prime passeggiate di questa impostazione faceta e fuori dagli schemi si chiamano “O famo strano?…er tur de San Lorenzo e O famo strano?… Trastevere de Noantri ”. Queste iniziative ambirebbero a indirizzare il pubblico verso il modo giusto per scoprire e soddisfare una dose quotidiana di Romanità divertendosi.
San Lorenzo e Trastevere
In ogni parte di Roma si possono ascoltare più di mille sfumature di questa Romanità però San Lorenzo e Trastevere sono i 2 rioni dove anche uno straniero nota questa particolarità; ecco perché si parte proprio da questi 2 rioni.
Sono state inserite tra gli itinerari di Yes Art Italy solo dal 2021, concepite anche per rinnovare l’offerta culturale in un mercato che va saturandosi. (disponibile per on demand)
L’obiettivo è coglierne le sfumature dei laurentini e trasteverini, scusandosi laddove non è possibile ricostruire completamente le autenticità del parlato e dei miti di una tradizione che non è scritta, che risiede nell’oralità e nel DNA di queste persone che vivono i rioni.
Laddove possibile si accederà alla tradizione romanesca nota, legata ai 2 percorsi prescelti; il progetto è quello di estendere questo format distante dalla tradizionale, seriosa, impeccabile guida scolastica in altri itinerari.
È un’impresa ardua, resa più complessa dalla volontà di approcciare spiegando la storia e le curiosità in maniera informale e amichevole rifiutando pesantezze e volgarità.
Non mi resta che dire: “Siete pronti?”…”Buttamose” …“Daje che stamo aspettà?” “Namo”
Vai alle sezioni Cultura e Eventi di Artista News e scopri altri articoli!
Seguici anche su Facebook!