La cantante Giovanna Nocetti in arte Giovanna, è stata ospite su rai 1, nel programma di Serena Bortone per festeggiare i propri 55 anni di carriera, di cui 40 passati proprio al fianco del compianto Paolo imiti.
Nata a Viareggio, il 10 Marzo 1945, “Giovanna” fa i suo debutto nel panorama musicale italiano verso la fine degli anni ’60 con l’etichetta Meazzi. Il brano d’esordio che le darà la fama nazionale nel 1972 è “Il muro cadrà”, canzone preludio ai numerosi successi che l’artista toscana collezionerà durante la carriera. Nel 1979 ottiene un altro grande successo con “Il mio ex”. Nel 1984 compone una versione dell’Ave Maria di Schubert, da lei stessa interpretata insieme all’Orchestra Sinfonica Ludovico da Victoria all’interno della suggestiva Sala Nervi in Vaticano. Il Comitato del Giubile del 2000 all’epoca le propose una composizione destinata all’apertura dell’anno giubilare dal titolo “Preghiera dell’Artista”. Anche questa volta è la stessa giovanna ad eseguire la composizione nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva in Roma.
Nella trasmissione della Bortone, Giovanna ha raccontato inoltre del suo incontro unico ed esclusivo con il Papa Karol Wojtyla, per il quale compose un ”Aveva Maria” nel 1985 , la stessa con la quale si esibì in Vaticano proprio davanti al Santo Padre, trovando spazio anche per raccontare gli esordi difficili ma la determinazione e le follie in Harley Davidson o con il paracadutismo.
Inoltre,non è mancato in questa intervista un omaggio proprio a Raffaella eseguito Memo Remigi e tanti videoclip celebrativi ricercati dalle teche Rai.
Carriera
Nata il 10 marzo 1945 a Viareggio, Giovanna Nocetti, in arte Giovanna, è una cantante che ha alle spalle una carriera trentennale che, negli anni, è sempre stata capace di reinventarsi e farsi apprezzare dai fan. Ha debuttato nel panorama della musica italiana alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso con l’etichetta Meazzi. Il suo brano d’esordio che le ha permesso di raggiungere il successo è stato pubblicato nel 1972 e si intitolava Il muro cadrà. Nel 1979, invece, ha pubblicato Il mio ex mentre nel 1984 ha lavorato a una versione alternativa dell’Ave Maria di Schubert con l’Orchestra Sinfonica Ludovico da Victoria. Con l’orchestra, si è esibita nella Sala Nervi in Vaticano
Patrizia Gallina
(Foto fornite da Alessandro Paola Schiavi)