Instagram-terapia: dall’anoressia alla vita grazie ai social e allo sport

Silvia Fasciano è una ragazza di 23 anni, di Padova che nonostante la giovane età ha una storia dolorosa da raccontare. Nel 2011, si è ammalata di che l’ha portata quasi alla morte ma alla quale nel 2013 ha detto basta e ha cominciato un suo percorso all’insegna della normalità. Questo percorso lo ha voluto raccontare tramite Instagram che rappresenta la mostra fotografica della sua storia, il “prima” e il “dopo”, dimostrando che si può tornare alla non solo grazie al cambiamento mentale ma anche grazie all’allenamento e la giusta alimentazione e diventando la star del fitness sui social media.

La palestra l’ha salvata, ricorda spesso. Desiderosa di condividere e aiutare chi come lei soffre di questo disturbo alimentare, ha cercato di promuovere ciò che adesso è parte di lei: uno stile di vita sano e senza rinunce.

Spinta dal desiderio di condividere la sua esperienza, ha deciso anche di aprire un canale YouTube perché sentiva che poteva essere fonte di speranza e motivazione per chi si ritrova coinvolto in un simile disturbo alimentare, come una sorta di luce in fondo al tunnel. Ad oggi conta più di 28 mila iscritti. Durante i suoi video, ci racconta le sue avventure quotidiane tra università e casa, dove l’attende la sua migliore amica, la sua gatta Luna, suggerisce idee culinarie (riscuote successo fra i suoi follower il suo piatto a base di riso con zucchine e zafferano accompagnato da un filetto di salmone al cartoccio, che mangia solitamente la sera prima del suo esame) e condivide i suoi allenamenti in palestra.

Con i suoi canali, Silvia Fasciani si è prefissata come scopo anche quello di far avvicinare le donne alla sala pesi, reputata ancora come una zona off limits della palestra da molte poiché impaurite dal “diventare grosse”.

Ecco, ciò che la fa sentire importante e utile, ma soprattutto viva è il poter fare la differenza nelle vite altrui.

Il fitness e la sana alimentazione sono ormai diventati la sua passione: nel suo tempo libero studia e consulta riviste, libri o pagine web per trarre sempre più informazione e soddisfare le sue curiosità riguardo questi mondi.

Silvia Fasciani, prima e dopo
Silvia Fasciani, prima e dopo: il ritorno alla vita
la vita di Silvia Fascians: ora
la vita di : ora

Ad oggi, può dire di aver reso il cibo da ciò che era il suo più grande incubo, ad una della sue più grandi fonti di gioia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *