Un libro per capire e approfondire l’Intelligenza artificiale: il nuovo volume di Giancarlo Elia Valori sarà presentato giorno 30 novembre alla Sapienza di Roma.
Il libro
Lo scrittore analizza un campo tanto complesso quanto articolato, partendo dagli esperimenti di Turing, per poi tracciare un quadro del futuro relativo proprio all’Intelligenza artificiale. Il volume si concentra in particolare sugli sviluppi dell’Intelligenza artificiale e su tutti i cambiamenti cui sono sottoposti gli esseri umani coinvolti nel campo.
Si affrontano, inoltre, problematiche di etica applicata che inducono a riflessioni riguardanti qualità proprie dell’essere umano: dignità, identità e sicurezza personale.
La flessibilità della scrittura rende comprensibile il libro anche a coloro i quali non sono ferrati in materia. Avranno difatti un impatto notevole i temi a sfondo etico e tecnologico inerenti all’IA.
Il libro di Valori presenta inoltre una prefazione dell’ex giurista italiano Oliviero Diliberto che recita: “Il libro che avete tra le mani indaga l’intelligenza artificiale con lo spirito giusto mettendo cioè da parte ogni vecchia certezza tolemaica affrontando “senza rete” una materia così inedita e complessa, per molti aspetti sconvolgente. E’ un libro che studia questi fenomeni in modo coraggioso ed altruista. Valori parte dalla storia del fenomeno, da quel genio assoluto di Alan Turing, che ne è stato il pioniere indiscusso, e giunge sino a delineare il futuro”.
Vai alle sezione Eventi e Libri di ArtistaNews e scopri altri articoli!
Seguici anche su Facebook!