Oggi siamo a Isola Bella sul Lago Maggiore. Qui, è possibile visitare il Palazzo e il Giardino dei Borromeo che con le loro dimensioni monumentali occupano gran parte dell’isola.
Quest’ultima, pertanto, assomiglia a un monumentale vascello seicentesco sospeso tra le acque del lago.
Palazzo Borromeo è una vera e propria reggia nel piccolo borgo, inizialmente popolato solo da pescatori. Incantevole il percorso interno: un moltiplicarsi di stanze, sculture, quadri e opere di ebanisteria.
Il punto forte dell’intero complesso si trova, tuttavia, all’esterno: parliamo del lussureggiante Giardino Borromeo, ricco di fiori vivaci e animali dalle tinte inconsuete.
In foto: l’Unicorno, emblema della famiglia Borromeo
Ti abbiamo incuriosito fin ora? Continua a leggere questo articolo e scopri le architetture dell’Isola Bella con Artista News.
Uno dei luoghi più importanti a Isola Bella sul Lago Maggiore: la sala della Musica
La sala della Musica si trova all’interno di Palazzo Borromeo ed è un sito di grande rilevanza storico-artistica.
L’ambiente deve il suo nome ad alcuni strumenti musicali antichi qui esposti: un clavicembalo, un fortepiano, tre spinette, un arciliuto, una viola da gamba e una curiosa tromba marina.
Non mancano arredi di squisita fattura: al centro campeggia un tavolo circondato da opulenti poltrone settecentesche; si può osservare anche un pregevole lampadario di vetro di Murano, databile 1769.
Una delle pareti, inoltre, sfoggia numerosi quadri a tema tempestoso, realizzati tutti da Pieter Mulier. Questo paesaggista fiammingo, infatti, era soprannominato Cavalier Tempesta, proprio per la sua tendenza a raffigurare mari in burrasca.
La vita di questo pittore fu turbolenta almeno quanto i suoi dipinti: dopo aver ucciso la prima moglie, fu condannato a vent’anni di prigione (era il 1679). Tuttavia, la famiglia Borromeo, grande estimatrice dell’artista, promosse la sua scarcerazione e lo accolse presso l’Isola Bella per circa due anni.
In foto: un esempio dell’arte di Mulier
La sala della Musica riveste una grande importanza anche dal punto di vista storico: nell’aprile del 1935 vi si svolse, infatti, la Conferenza di Stresa.
Ad essa parteciparono Mussolini, Pierre Laval e Ramsey MacDonald, a rappresentare gli stati che avevano vinto la Prima Guerra Mondiale (Italia, Francia e Inghilterra).
La conferenza mise in evidenza le continue violazioni della Germania di Hitler rispetto ai patti sanciti a Versailles. Essa rappresentò l’ultima manifestazione di solidarietà tra le potenze vincitrici prima dello scoppio del secondo conflitto mondiale.
Alla scoperta degli appartamenti estivi: le sei Grotte
Percorrere le Grotte del palazzo Borromeo è un’esperienza davvero poetica. Provare per credere: avrete l’impressione di passeggiare accanto a un fondale marino.
Il progetto delle grotte prese avvio da un’idea di Vitaliano VI Borromeo, marchese di Angera: l’obiettivo era creare un appartamento di sei stanze che fosse godibile a pieno durante tutta la stagione estiva.
L’ingegnere Filippo Cagnola si occupò di sovraintendere ai lavori che cominciarono nel 1689. Gli ambienti, tuttavia, furono pronti e abitabili solamente a partire dal 1769.
Per rendere questi spazi simili a grotte naturali, le pareti e le volte delle sale vennero completamente rivestite con pietre, tufo, rocce laviche, resti di carbone e piccole lastre marmoree.
Il tutto è arricchito da elementi che ammiccano, senza troppe reticenze, al tema del mare: ninfe, sirene, delfini, pesci e tartarughe attraggono lo sguardo del visitatore ad ogni passo.
Cosa non perdere a Isola Bella sul Lago maggiore: il Giardino Borromeo
Sappiate, però, che il meglio deve ancora arrivare: l’attrazione principale di Isola Bella consiste, infatti, nel meraviglioso Giardino Borromeo.
Esso, proprio come la reggia adiacente, presenta uno stile Barocco: a farla da padrone a livello architettonico sono, dunque, il gusto per l’eccesso e la ricerca della verticalità e dello stupore.
In foto: le bellissime ninfee che fioriscono nelle fontane del giardino
Questo Eden fantasioso e sofisticato rende Isola Bella una delle mete italiane preferite dai turisti di tutto il mondo.
Al centro abbiamo il Teatro Massimo, articolato in dieci terrazze che costituiscono una piramide tronca. Statue e fontane, situate un po’ ovunque, ristorano la vista e testimoniano lo sfarzo di Casa Borromeo.
Venite a fare la conoscenza degli animali del Giardino: dimenticate i classici pavoni blu, verde e oro e ammirate i vari esemplari di pavone albino che si muovono liberamente nell’area.
In foto: il pavone bianco di Isola Bella
Sei mai stato a Isola Bella sul Lago Maggiore? Cosa ti è piaciuto di più della tua visita? Parliamone nei commenti!
Vai alle sezioni Arte e Viaggi di Artista News e scopri altri articoli!
Seguici anche su Facebook!