Gli stilisti spagnoli si contraddistinguono per dinamicita’ e creativita’. Nelle passerelle internazionali le collezioni degli artisti spagnoli spopolano.
Propongo alcuni nomi importanti e grandi talenti che fanno tendenza, e in Francia nelle sfilate di Parigi ormai da anni si ammirano le creazioni di Amaya Arzuaga, insieme ai disegnatori Lydia Delgado e Angel Schlesser. Anche Manolo Blahnik viene apprezzato per le sue calzature originali, mentre a New York spopola Custo Dalmau nelle passerelle Mercedes Benz Fashion Week.
A New York hanno anche sfilato le collezioni di stilisti come David Delfìn, Miguel Adrover, Toni Francesc e Joaquìn Trìas.
A Londra invece sono molto conosciuti Emilio de la Morena, Agatha Ruiz de la Prada, Dolores Cortés. Nelle sfilate sono comparse creazioni di ispirazione ispanica e flamenca.
La carica creativa che spicca nelle collezioni prevale anche nei giovani stilisti come Maria Escoté ,catalana, finalista di Who’s On Next concorso internazionale organizzato da Inditex e Vogue. Marcela Mansergas, molto originale, Joaquin Trìas autodidatta. Le grandi star della musica ad esempio Lady Gaga indossa modelli di Maya Hansen, mentre la cantante Miley Cyrus ha indossato capi di Victor Alonso.
Altri nomi importanti di stilisti internazionali Adolfo Domìnguez, Jesùs del Pozo, Purificaciòn Garcia, Ana Locking, Duyos, Hannibal Laguam, Devota&Lomba.
Ne cito alcuni:
Manolo Blahnik crea delle scarpe molto belle e sofisticate. Per il 2016 sceglie e propone scarpe a punta stretta, dècolletès, mary jane e ballerine in fantasie chic, delle gran belle scarpe. Le dècolletès sono con tacco stiletto in una vasta gamma di colori e anche stampate a colori. Le Mary Jane con pois e modelli che si ispirano agli anni ’20 ma con tacco stiletto alto. I sandali sono con applicazioni lungo la tomaia e con nastri da legare alla schiava, oppure con zeppa.
Nelle sfilate di Amaya Arzuaga predominano nel 2016 le materie che compongono i tessuti e i pellami, lurex, cavallino, vernice, raso, pelle color metallizzato, seta. Le tuniche lineari sono decorate da bagliori dorati, gli abiti hanno grandi ruches nere, i tubini scintillano di lurex e sono lineari creando costruzioni geometriche ed effetti chiaroscuri. I colori sono rosso vermiglio, bordeaux, verde menta, nero, oro. Le forme sono asimmetriche, dritte o svasate.
Custo Dalmau, (due fratelli stilisti) si ispirano al folclore di Barcellona, dove hanno origine, e le loro creazioni sono molto colorate e ispirate all’arte surrealista, alle spiagge californiane dove i due stilisti si avvicinano e catturano idee, durante un viaggio in America.
Agatha Ruiz de la Prada, e’ una stilista affermata a livello internazionale e molto stravagante nelle sue creazioni. Nasce come pittrice d’avanguardia e si ispira alla pop art e al realismo, poi entra nel campo della moda nel 1980, i suoi capi sono vivaci e giocosi e trasmettono positivita’ con i loro colori accesi, si occupa anche di design di oggetti per la casa elettrodomestici sempre in forme e colori stravaganti. Crea anche moda maschile, anticonformista, usando colori accesi come il fucsia e l’arancio e il giallo e utilizzando tessuti in organza e seta.
Joaquin Trìas, dagli abiti geometrici, eleganti e dallo stile pulito.
David Delfín, trentacinque anni, e’ uno stilista e pittore audodidatta molto talentuoso, la sua ultima sfilata si ispira a delle uniformi militari, tuniche e toghe e si intitola Pater. E’ uno stilista provocatore che vuole emozionare il pubblico. Si ispira alla cultura anni ‘80 postmovida ed e’ attento ai movimenti culturali. La sua moda e’ arte in passerella e la sua musa e’ una donna a cui non piacciono le mezze misure, un po’ mascolina.
Maria Escoté, giovane stilista e promessa nel mondo della moda, crea delle collezioni molto estrose, i suoi miniabiti sono in vari tessuti e disegni. Motivo ricorrente nella sua collezione 2016 sono le foglie che compaiono profilate in numerosi abiti. I colori sono vivaci, le foglie sono o nere negli abiti da sera, oppure ecru profilate, nei vari abiti indossati dalle modelle.
Emilio de la Morena, questo stilista prima di dedicarsi alla moda femminile ha disegnato abbigliamento da uomo per un anno. Per la collezione autunno inverno 2016 ha presentato due muse e si e’ ispirato alla duchessa d’Alba eccentrica e a Tamara de Lempicka, pittrice di Art Deco, che si sono presentate con i suoi abiti in pizzo e balze rosso, bianco, nero e con abiti in raso con volant. Hanno sfilato abiti eleganti con corsetti. Le forme dei vestiti sono attillate a clessidra e ampie, i materiali soprattutto pizzo elasticizzato, pelle, alpaca, cotone, seta e i colori rosso, lavanda, corallo, bronzo, prugna, verde smeraldo, zafferano. Lunghezze di tutti i tipi hanno sfilato nelle passerelle. Per gli accessori guanti di pelle, maschere di pizzo, stivali di velluto alla caviglia.
Lydia Delgado, disegna abiti femminili e romantici, la sua donna e’ sognatrice e spensierata, nella sua collezione autunno inverno 2015/2016 predominano il nero e il beige negli abiti che arrivano al ginocchio, sono abiti lineari e corredati da accessori, orecchini con decorazioni a pois bianchi e neri e collane multicolor.