La moda italiana è sicuramente la regina indiscussa nel mondo.
E’ uno dei richiami del turismo internazionale insieme alla gastronomia, all’arte, alla musica.
E’ quanto di più bello e interessante abbiamo nel nostro paese e primeggia in tutto il mondo.
Il comparto tessile muove in Italia un volume di affari importante e la produzione di qualità viene esportata in tutto il mondo. Abbigliamento, calzature, pelletteria, profumi, articoli per l’arredamento, sono un richiamo rilevante. I nostri marchi hanno esteso la loro attivita’ a livello internazionale.
Le maison italiane sono vere e proprie multinazionali di lusso. Si sono estese in tutto il mondo con il loro primato di made in Italy.
Marchi come Prada, Armani, Versace, Fendi, Cavalli, Dolce&Gabbana, Ferrè, Gucci, Tod’s, Valentino, Trussardi, Missoni, Biagiotti, Moschino, Rocco Barocco, Sergio Rossi e molti altri si sono affermati negli anni.
Esse detengono il primato per creatività e glamour.
L’Italia rappresenta una e vera e propria attrazione. Le sue boutiques, gli stilisti emergenti, i negozi di charme, i grandi negozi delle maison famose, il richiamo all’arte in tutte le sue forme ne fanno una regina indiscussa nella moda.
Senza parlare del jet set internazionale. Personaggi illustri e attrici famose, affascinati dalla nostra moda, indossano i nostri capi, i nostri accessori, le nostre scarpe di fattura italiana inconfondibile in tutto il mondo.
Un altro elemento importante sono le città italiane, scenario di arte, dove i negozi si mescolano a luoghi incantevoli e artistici.
Milano è la città della moda per antonomasia, Via della Spiga, Via Montenapoleone, le vie della capitale internazionale del made in Italy con i suoi bei negozi.
Roma, con la haute couture durante AltaRoma, e con le sue belle Piazza di Spagna, Trinita’ dei Monti, Via Condotti.
Firenze, importante città per la moda della pelletteria, calzature e accessori, con la Sua Pitti immagine.
Venezia, Genova, Napoli che ospitano negozi di grandi firme e boutique di pregio artigianali. Un esempio Marinella a Napoli famoso per le cravatte. E poi Capri, Porto Cervo, Taormina, Positano, Cortina, Cervinia, Courmayer, rinomate per le eleganti passeggiate dove si snodano splendidi negozi.
Un vero richiamo per il turismo e l’esportazione, d’altro canto il gusto italiano è inconfondibile.