Roma – Martedì 7 giugno alle ore 18.30 presso Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara 14) si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Catena Fiorello dal titolo “L’amore a due passi” (Giunti).
Intervengono per presentare questo amore fuori tempo vissuto nella splendida cornice del Salento, una commedia divertente, commovente e romantica al tempo stesso: l’autrice Catena Fiorello, Enrica Bonaccorti, Rosanna Cancellieri, Rita Dalla Chiesa, Rosanna Lambertucci e Fausto Pellegrini. Le suggestioni e i sapori del Salento, la pizzica danzata da Lucia Scarabino e Alfio Longo per raccontare un sentimento imprevedibile che stravolge l’esistenza. L’inatteso spesso è proprio a due passi da noi, gli stessi passi cadenzati dal ritmo popolare di una danza liberatoria che nell’avanzare e arretrare replica un rituale antico di conquista e di sfida del desiderio, sottraendolo allo spazio, al tempo e quindi all’età.
Gli ospiti saranno protagonisti di un viaggio non solo letterario e musicale ma anche del gusto perché al termine dell’evento è prevista una degustazione di una selezione di prodotti tipici pugliesi.
Con il ritmo incalzante di una pizzica, Catena Fiorello racconta le suggestioni degli ulivi e delle masserie salentine, la luce e la generosità del più profondo Sud, ma soprattutto il potere salvifico di un sentimento capace di sovvertire ogni legge, a ogni età… e in qualunque situazione.Il romanzo narra delle vicissitudini di Orlando Giglio, il temuto “Gendarme” del condominio di via Mancini numero 8, che studia le abitudini della sua dolce ossessione, Marilena Moretti, nota in gioventù come “la Brigantessa”: la segue nell’esiguo tragitto tra l’ascensore e il portone del palazzo, la osserva mentre sale le scale e chiacchiera con i vicini di casa, aspettando il momento buono. Sono entrambi vedovi, entrambi soli, anche se hanno figli, durante una delle estati più torride di tutti i tempi… Dovranno scattare due allarmi in piena notte e sbiadire i fantasmi del passato e del presente, perché Marilena accetti l’invito di Orlando a partire per un’avventurosa vacanza alla conquista del Salento.
Ma cosa potrà offrire la punta estrema della Puglia a “due vecchie carampane” come loro? Riusciranno a superare incolumi la notte della Taranta, punti dall’entusiasmo di una giovinezza ritrovata?
Sulle potenzialità
Abbiamo tutti delle potenzialità inespresse? Le differenze culturali e la creatività dipendono dalla differenza di capacità intellettive oppure...
Leggi di più