Quando la donna ha un po’ di chili in più e la donna mediterranea ne e’ l’esempio più classico, occorre seguire delle regole che valorizzino la figura.
Anche le donne in carne, le cosiddette donne curvy possono essere belle e piene di fascino sfoggiando un look attuale ed adatto alla propria figura.
Ma quali sono i capi da utilizzare per valorizzare un fisico curvy?
Sono da evitare i tessuti che segnano, tipo la maglina e il jersey che potrebbero mettere in evidenza i rotolini.
Sono sconsigliati i colori troppo accesi, le fantasie accentuate, sono da evitare abiti che tagliano la figura appesantendola.
I leggins troppo aderenti sulle gambe possono ingrossare la silhouette, gli stivali a meta’ polpaccio solitamente rendono più tozza la figura e assolutamente da evitare i sandali con i lacci alla schiava.
Occorre, per quanto possibile, abbinare bene capi con colori vivaci, ma soprattutto con tagli che ben si adattano al fisico della donna.
Per cercare di camuffare i chili in più occorre indossare colori come il grigio, il marrone, il classico nero, pantalone di tendenza lo skinny.
Occorre abbinare bene le tonalita’ e i singoli capi, si consigliano il bordeaux sino a colori più vivaci come antracite, turchese, viola.
Per assottigliare la figura si può puntare sulla stessa tonalita’ di colore in varie sfumature, oppure utilizzare il monocolore e puntare su accessori come una grande borsa, un bel bijoux, oppure delle scarpe a tacco alto.
Per quanto riguarda gli abiti, le righe verticali sono indicate per assottigliare la figura, meglio evitare quelle orizzontali.
Per le fantasie, evitare quelle troppo elaborate, sì a pois e floreale.
Gli abiti più adatti sono quelli al ginocchio, mentre la forma del vestito deve mettere in evidenza punti di forza come decoltée oppure il punto vita.
Gli abiti a vita alta e a tubino valorizzano maggiormente la figura curvy, e per la sera abiti stile impero che stringono sotto il seno, oppure il tubino che però non deve essere troppo aderente. Il pantalone preferito dalla donna curvy sara’ alla caviglia.
Da evitare l’abito bianco, volants a molti strati, e tessuti come il denim troppo rigido e il velluto.
Le migliori aziende italiane che producono moda curvy con taglie comode, taglie forti e abbigliamento plus size sono Marina Rinaldi, Elena Mirò, Liolà, Persona, Fiorella Rubino, Keyrà, Ferrone, Giorgio Grati, solo per citarne alcune e si rivolgono alle donne morbide.
La moda non ha confini e deve rivolgersi a tutte le donne soprattutto (e sono la maggioranza) a quelle che hanno qualche chilo in più, alla moda che propone con sapienti tagli sartoriali la valorizzazione della figura femminile.
Abiti raffinati, sportivi, per una donna dinamica e al passo coi tempi.
In Italia il target delle persone che indossano moda conformata sono circa 8 milioni di persone e secondo recenti calcoli la popolazione italiana dai 15 anni in su e’ in sovrappeso.
Quindi in questo mondo oltre la taglia 44, ci si aspetta che le aziende investano sempre più, questo rappresenta un vero business e un elemento molto importante per il bilancio economico del nostro paese.