Gli ultimi articoli

  • Quando l’Amore accetta la Croce: una nuova pubblicazione per sostare davanti al dolore del Redentore
  • Pontormo in mostra alle Scuderie del Quirinale
  • Morta l’attrice Lua Blanco
  • Processo nell’aldilà: colpa, giustizia e salvezza davanti a Osiride
  • L’Egitto sotto la sabbia delle interpretazioni: distinguere le prove dalle leggende

Seguici su Facebook

Gli ultimi articoli

  • Quando l’Amore accetta la Croce: una nuova pubblicazione per sostare davanti al dolore del Redentore
  • Pontormo in mostra alle Scuderie del Quirinale
  • Morta l’attrice Lua Blanco
  • Processo nell’aldilà: colpa, giustizia e salvezza davanti a Osiride
  • L’Egitto sotto la sabbia delle interpretazioni: distinguere le prove dalle leggende

Seguici su Facebook

  • Chi Siamo
  • Promozione e pubblicità
  • Contatta la redazione
  • Collabora con noi
  • Meteo
  • Oroscopo
  • Viabilità
martedì, Ottobre 20, 2026
NEWSLETTER
Artista News
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
Artista News
No Result
View All Result
Home Attualità Economia

“Open Colonna Bistrò” – Nuova apertura alla Stazione Termini di Roma

Claudio Di Salvo by Claudio Di Salvo
7 anni ago
in Economia, Enogastronomia, Eventi
0
1k
SHARES
2.7k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi con WhatsApp

E’ stato inaugurato oggi a Roma, all’interno della Stazione Termini, Open Colonna Bistrò, l’atteso nuovo ristorante dello chef stellato Antonello Colonna, realizzato con Chef Express (Gruppo Cremonini) all’interno nei rinnovati spazi dell’Ala Mazzoniana, sul lato di Via Giolitti (all’altezza della galleria di testa). Nella cornice di questa suggestiva location lo chef propone una selezione di piatti della tradizione, impreziositi dalla sua continua ricerca di sapori e materie.

Il locale ha 120 coperti distribuiti nello spazio dell’ammezzato, sotto le restaurate volte originarie decorate con le grandi lampade razionaliste e dove sono stati conservati anche i monumentali lampioni realizzati da Alessandro Mendini nel 2000. Con questa ricchezza architettonica dialoga la grande cucina a vista dove verranno preparati i piatti della tradizione romana reinterpretati dallo chef Colonna e abbinati con i migliori vini del territorio.

Al locale si può accedere da tre differenti ingressi: direttamente dall’esterno della Stazione da Via Giolitti 4, oppure dall’interno, entrando a lato del binario 24, salendo poi una scala dal piano terra; e dal portale della Terrazza al primo piano della stazione, di cui il ristorante è il massimo coronamento nell’offerta gastronomica.

Secondo Antonello Colonna nel nuovo ristorante “ci sarà una proposta che a Roma non ho mai fatto, basata sulla romanità autentica integrata dalle ricette regionali del Lazio e dell’Italia. Sono  orgoglioso di questa nuova sfida che vuole portare l’alta cucina in un contesto di viaggio, dove sembra dominare la fretta tipica di un luogo di passaggio. Con Chef Express abbiamo voluto, al contrario, creare un luogo di riferimento e di destinazione: vogliamo riportare i romani dentro la stazione”.

. “Questa – dice nel suo intervento – è un’ennesima sfida. Penso di averle fatte tutte: in cielo, sui treni, con treno gourmet. A Fiumicino sempre con Chef Express. Con il concetto della stazione mi voglio divertire. Vorrei fosse un ristorante ‘con’ la stazione e non un ristorante ‘nella’ stazione. Infatti lo stile, l’accoglienza, quel gusto che siamo riusciti a dare attraverso gli arredi è completamente diverso, con tutto il rispetto per quello che possono offrire altre strutture all’interno della Stazione”

A proposito del menù ha dichiarato: “Un menu che cavalca la mia identità, la mia storia, con una grande profondità nella cucina romana. Tutto messo insieme alla esperienza nell’interpretazione dei piatti. E’ un menu molto ben composto. Farò una cucina ‘cucinata’ perché credo che la vera ricerca sta nel trovare per una matriciana il guanciale sempre più buono”

Cristian Biasoni, Amministratore Delegato di Chef Express, ha sottolineato: “La nostra conoscenza e collaborazione con Antonello Colonna dura da oltre 20 anni e quando si è presentata l’opportunità di realizzare un nuovo ristorante all’interno di uno dei luoghi simbolo di Roma, è venuto naturale pensare a colui che della tradizione enogastronomica romana è uno dei principali esponenti. Termini si arricchisce così di un’offerta gastronomica di alto livello recuperando la tradizione del “ristorante in stazione” che negli anni era andata persa”.

Sebastien de Rose, Chief Operating Officer di Grandi Stazioni Retail, ha ricordato: “Roma Terminiè la stazione più grande d’Italia, la seconda stazione in Europa. Siamo orgogliosi dell’apertura dell’Open Colonna che completa l’offerta di Terrazza Termini, la food&lounge di stazione. La collaborazione con i migliori operatori sul mercato ci consente di offrire ai nostri frequentatori la qualità e i servizi che cercano ma anche di restituire alla stazione il suo ruolo nella città.”

Insieme all’Open Colonna Bistrò, Chef Express ha inaugurato al piano terra due nuovi punti  vendita di eccellenza, destinati ai viaggiatori che non hanno molto tempo a disposizione, ma non vogliono rinunciare a un caffè, a un gelato o a uno spuntino di qualità: sono il bar gelateria a marchio Cioccolatitaliani, e lo spazio gourmet di Renzini Salumi, con i quali Chef Express ha avviato da tempo una partnership per lo sviluppo nei contesti di viaggio (stazioni, aeroporti e aree di servizio autostradali).

A Roma Termini è presente dal 1990, anno in cui rilevò la società che gestiva lo storico ristorante della stazione. Oggi nella stazione romana gestisce 19 punti vendita suddivisi per tipologia di offerta: bar caffetterie, gelaterie, pizzerie e ristoranti a marchio Mokà, Juice Bar, Mr. Panino, RossoSapore, Panella, Gusto, Roadhouse Restaurant, impiegando oltre 326 dipendenti.    


Nel 2018 Chef Express, società controllata dal Gruppo Cremonini, ha realizzato ricavi totali consolidati per 626,3 milioni di Euro, di cui oltre il 75% derivante dalle attività in concessione (stazioni, aeroporti e autostrade in Italia, e a bordo treno all’estero). La società è leader in Italia nella ristorazione nelle stazioni ferroviarie, con 74 punti vendita in 56 scali. Inoltre, è presente anche nel settore della ristorazione aeroportuale, con 58 punti vendita in 12 aeroporti italiani, e gestisce 51 aree di ristoro sulla rete autostradale italiana e sulle strade di grande comunicazione. Nel mercato della ristorazione a bordo treno Chef Express è leader in Europa con oltre 200 treni serviti quotidianamente in 5 Paesi Europei. Infine nella ristorazione commerciale controlla la catena di steakhouse a marchio Roadhouse Restaurant (151 locali in Italia), Calavera Fresh Mex (21 locali in Italia) e la catena inglese Bagel Factory. Nei centri urbani e commerciali, in mall e outlet Chef Express opera con la società controllata C&P, nata recentemente da un accordo con il Gruppo Percassi, grazie al quale ha acquisito la licenza dei marchi Casa Maioli, Caio Antica Pizzeria Roma e Wagamama. Nel complesso, Chef Express ha una elevata offerta di servizi di ristorazione in grado di soddisfare le molteplici esigenze delle migliaia di consumatori che ogni giorno viaggiano in Europa, utilizzando sia marchi propri quali Chef Express, Mokà, Mr. Panino, Gourmé, Gusto Ristorante, Ingredienti, Bagel Factory e JuiceBar, che marchi in licenza come McDonald’s, Rosso Sapore e Cioccolatitaliani.

Claudio Di Salvo

Claudio Di Salvo

Related Posts

Arte

Quando l’Amore accetta la Croce: una nuova pubblicazione per sostare davanti al dolore del Redentore

by S. E. Salvatore Micalef
20 Ottobre 2026
0

Ci sono dolori davanti ai quali ogni discorso deve imparare a farsi umile. Non perché manchino le parole, ma perché...

Read moreDetails

Processo nell’aldilà: colpa, giustizia e salvezza davanti a Osiride

19 Ottobre 2026

L’Egitto sotto la sabbia delle interpretazioni: distinguere le prove dalle leggende

19 Ottobre 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube

Articoli recenti

  • Quando l’Amore accetta la Croce: una nuova pubblicazione per sostare davanti al dolore del Redentore
  • Pontormo in mostra alle Scuderie del Quirinale
  • Morta l’attrice Lua Blanco
  • Processo nell’aldilà: colpa, giustizia e salvezza davanti a Osiride
  • L’Egitto sotto la sabbia delle interpretazioni: distinguere le prove dalle leggende

Cerca

No Result
View All Result

Le ultime notizie

  • Quando l’Amore accetta la Croce: una nuova pubblicazione per sostare davanti al dolore del Redentore 20 Ottobre 2026
  • Pontormo in mostra alle Scuderie del Quirinale 19 Ottobre 2026
  • Morta l’attrice Lua Blanco 19 Ottobre 2026
  • Processo nell’aldilà: colpa, giustizia e salvezza davanti a Osiride 19 Ottobre 2026
  • L’Egitto sotto la sabbia delle interpretazioni: distinguere le prove dalle leggende 19 Ottobre 2026
  • RJ Mitte costretto a scegliere tra la madre e la fidanzata 15 Ottobre 2026
  • MARIA CORREDENTRICE: AI PIEDI DELLA CROCE, NEL CUORE DELLA SPERANZA 15 Ottobre 2026
  • Stylbator torna da New York: una nuova stagione musicale 13 Ottobre 2026
  • Giorgio Bracardi è morto a 93 anni 12 Ottobre 2026
  • Trionfo di Monica Guerritore 11 Ottobre 2026
  • Explosion de anniversaires 10 Ottobre 2026
  • Addio a Federico l’Olandese Volante 9 Ottobre 2026
  • La Sciarella Regina del Sabato 9 Ottobre 2026
  • Vivendo solo di porcherie 8 Ottobre 2026
  • Il principe di hombourg 7 Ottobre 2026

Categorie

  • Annunci
  • Architettura
  • Arte
  • Artisti
  • Attualità
  • Calcio
  • Cinema
  • Concerti
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • Filosofia
  • Fotografia
  • Innovazione
  • Interviste
  • Letteratura
  • Libri
  • Mobile
  • Moda
  • Mostre
  • Motori
  • Musica
  • Natura
  • Pittura
  • Poesia
  • Politica
  • Psicologia
  • Radio
  • Ricette
  • Salute
  • Scienze
  • Short Stories
  • Social
  • Spettacoli
  • Sport
  • Storia
  • Teatro
  • Tecnologia
  • Televisione
  • Viaggi
  • Videogiochi

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

No Result
View All Result
  • Home
  • Chi Siamo
  • Contatta la redazione
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy