Il Premio MISS CHEF® giunge alla sua VI° edizione

MISS CHEF® (www.misschef.net) è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il “Made in Italy” delle eccellenze eno-gastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo. Il Premio è stato ideato da MARIANGELA PETRUZZELLI, giornalista e autrice tv anche per la Rai, direttrice artistica e producer del format. La prima edizione e la seconda edizione del Premio si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013. Nel 2014 MISS CHEF® è diventato itinerante toccando varie Regioni e territori italiani per giungere fino a NEW YORK-USA, nel periodo del Columbus Day, realizzando sinora tre edizioni internazionali made in USA.
Da febbraio 2017 il format MISS CHEF® è diventato socio-fondatore della AENR- Associazione Europea NikolaosRoute-La Via Nicolaiana®, il neo-costituito Ente di Gestione dell’Itinerario Culturale Europeo dedicato al Santo Nicola. NikolaosRoute-La Via Nicolaiana® è un modello di un itinerario culturale europeo in fase di implementazione, che promuove il patrimonio materiale ed immateriale di Nicola di Myra, detto di Bari, includendo le stratificazioni leggendarie dell’archetipo cristiano (santa Claus). L’obiettivo è di rendere fruibile e certificato nel Programma Cultural Routes del Consiglio d’Europa, un Itinerario MISTO – ovvero un tracciato fisico continuo rappresentato da un fascio di vie che percorsero i pellegrini ritenuti più rappresentativi del Tema Fondante d’Itinerario (Nicola di Myra).
Il format MISS CHEF®, nell’ambito dell’Associazione Europea NikolaosRoute-La Via Nicolaiana®, riveste un ruolo importante nella promozione del marketing territoriale e nella valorizzazione eno-gastronomica dei territori attraversati dal Cammino. Dal 25 al 28 maggio prossimi si svolgeranno le Festività Nicolaiane Maggio 2017 nel Lazio e l’Associazione MISS CHEF® in sinergia con l’Associazione Europea NikolaosRoute-La Via Nicolaiana® ha deciso di organizzare una tappa tutta dedicata a San Nicola che si terrà sabato, 27 maggio 2017, dalle ore 17, presso la location VILLA DI TIBERIO, all’Idroscalo di Ostia-X Municipio di Roma, con l’elezione di MISS CHEF®-La Via Nicolaiana 2017. Questa tappa molto particolare rappresenta anche l’apertura del tour 2017 di MISS CHEF® che giungerà, ad ottobre 2017, per la quarta volta, a New York-USA.
E’ prevista una conferenza stampa nazionale di presentazione del Premio MISS CHEF® La Via Nicolaiana 2017 per mercoledì, 24 maggio 2017, dalle ore 18,00, presso il ristorante “VINO E CAMINO” (www. vinoecamino.it) in Piazza dell’Oro, n.6-ROMA con relatori: MARIANGELA PETRUZZELLI-direttrice artistica e producer del format MISS CHEF®; MONIA FRANCESCHINI-presidente dell’Associazione Europea NikolaosRoute-La Via Nicolaiana®; GABRIELLA SARACINO-direttore di direzione socio-educativa Municipio Roma X; LEONARDO METALLI-giornalista RAI e fondatore della piattaforma MAD FOR ITALY; CHIARA BROCCUCCI-chef e presidente della giuria tecnica a MISS CHEF® La Via Nicolaiana 2017; MARCIA SEDOC-giornalista della web tv e radio europea WORLD EXPRESS, attrice e cantante; SERGIO LEONI-proprietario della location “VILLA DI TIBERIO”-Idroscalo Ostia e presidente onorario dell’ Associazione Torre San Michele Ostium Onlus; PAOLA E MASSIMO BARONI-proprietari e gestori ristorante “VINO E CAMINO”.
Interverranno: MARCO TANA-noto attore comico; LUCA MAZZARA-fotografo e regista del docu-film MISS CHEF® ; DANIELE RUTIGLIANO-sceneggiatore ed autore tv; le quattro CHEF in gara a MISS CHEF® La Via Nicolaiana 2017.
Saranno presenti i componenti lo staff di MISS CHEF® ed i rappresentanti dei partner della kermesse.
Protagoniste della gara MISS CHEF®, sia in Italia che all’estero, sono Chef Donne professioniste, selezionate per curriculum professionale e meriti. Le MISS CHEF® in competizione, per ogni tappa territoriale, sono quattro e devono cimentarsi nella realizzazione di un piatto, in base al loro repertorio in cucina, seguendo il rigoroso Regolamento del Premio. La gara consiste in uno show-cooking seguito dalla degustazione dei piatti, presentati al cospetto di due giurie: una Giuria Tecnica e una Giuria Istituzionale. La somma dei voti delle due Giurie elegge la MISS CHEF® della tappa territoriale. I criteri di valutazione si basano su: creatività del piatto realizzato, gusto, genuinità e bontà, valore nutrizionale, presentazione artistica, tempi di realizzazione, etc.
Dopo aver già ottenuto importanti consensi in Italia ed in USA, soprattutto presso BILL DE BLASIO, sindaco di NY, e NATALIA QUINTAVALLE, ex-console d’Italia a NY, MISS CHEF® apre il suo tour 2017 da Roma ed in particolare da Ostia-X° Municipio, il 27 maggio prossimo, con l’elezione di MISS CHEF® La Via Nicolaiana 2017 che si svolgerà presso la location “Villa di Tiberio”, situata all’Idroscalo di Ostia, luogo cinematografico di memoria pasoliniana. La tappa MISS CHEF® La Via Nicolaiana 2017 ha un valore particolare poiché nasce nell’ambito delle Festività Nicolaiane nel Lazio (25-28 maggio 2017). Le quattro Chef Donne in gara si cimenteranno nella realizzazione delle ricette tradizionali di San Nicola. L’evento verrà seguito anche dal noto quotidiano italo-americano AMERICA OGGI, international media partner storico di MISS CHEF® e dall’ ICN-RADIO (www.icn-radio.com)-NY, media partner di MISS CHEF® , nell’ambito del celebre programma “CIAO TONY”, condotto ed ideato dal giornalista ANTHONY PASQUALE. Durante la tappa ad Ostia verrà anche girata una puntata tv del format tematico MISS CHEF® , ideato e prodotto da Mariangela Petruzzelli, che va in onda sull’emittente americana SI’ ITALIA TV (www.si-italia.tv).
MISS CHEF® La Via Nicolaiana 2017 vede come partner: la Regione Lazio, Roma Capitale, il Consiglio Regionale di Basilicata, la Fondazione Matera 2019 Capitale Europea della Cultura (www. matera–basilicata 2019.it), la Regione Puglia, la Città di Bari, la Comunità Montana dell’Aniene, il Forum delle Città dell’Adriatico-Ionio, l’Associazione Torre San Michele Ostium Onlus, l’Università “Unimeier” (www.unimeier.eu), la piattaforma Mad for Italy (www.madforitaly.net).
MEDIA PARTNER DI MISS CHEF® Tour 2017 sono: AMERICA OGGI, RADIO ICN-New York-USA (www.icnradio.com); SI’ ITALIA TV(www.si-italia.tv), tv anche web, in USA; la web tv e radio europea WORLD EXPRESS; il magazine LO STRILLO (www.lostrillo.it); il magazine JOB OK (www.jobok.it).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *