“Premio Miss Chef” – Sesta Edizione

MISS CHEF® (www.misschef.net) è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il “Made in Italy” delle eccellenze eno-gastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo. Il Premio è stato ideato da MARIANGELA PETRUZZELLI, giornalista e autrice tv anche per la Rai, direttrice artistica e producer del format.

La prima edizione e la seconda edizione del Premio si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013. Nel 2014 MISS CHEF® è diventato itinerante toccando varie Regioni e territori italiani per giungere fino a NEW YORK-USA, nel periodo del Columbus Day, realizzando la sua prima tappa internazionale. Dal 6 al 12 ottobre prossimi MISS CHEF® torna in USA per realizzare la quarta edizione di MISS CHEF® NEW YORK 2017.

La conferenza stampa nazionale..in convivium di presentazione del Premio MISS CHEF® NEW YORK 2017, svoltasi giovedì, 5 ottobre 2017,presso l’accogliente ed elegante ristorante “ANTICA BIBLIOTECA VALLE” (www.anticabibliotecavalle.com), situato a Largo del Teatro Valle, n.9-ROMA (tra Pantheon-Piazza Navona) ha visto come Relatori della conferenza stampa: MARIANGELA PETRUZZELLI-direttrice artistica e producer del format MISS CHEF® ; dott. VITTORIO NICOLUCCI-sindaco Comune di Apecchio (PU); dott. LEONARDO METALLI-giornalista RAI e fondatore della piattaforma MAD FOR ITALY; dott. GIANFRANCO UNIONE-international management; DANIELE PAPA– docente tecnico pizza&food; MARCIA SEDOC– presidente Associazione “Fayaloby” e giornalista “World Express”; dott.ssa MONIA FRANCESCHINI-presidente Associazione Europea NikolaosRoute-La Via Nicolaiana®.

Sono intervenuti i rappresentanti degli SPONSOR: per LIKE Comunicazione, dott. FRANCO FIORONI; per BLUE ON BLUES Srl (www.bluesonblues.it) e per HOTEL MURMANN (www.hotelmurmann.it), dott. MARIO COZZOLINO; per MOJITELLO, dott. FABIO RINALDI; per ELOCUENCIA JRM, JOSELITA RUGGIERO MALAGNINI; per l’Istituto Alberghiero SAN GIORGIO-Pianura (NA) prof.ssa CAROLINA AMATO; per i TESORI DEL MATESE (www.tesoridelmatese.it) MARY DE GREGORIO; per SORRENTINO VINI (www.sorrentinovini.it) dott. GUSEPPE SORRENTINO, enologo; per HM MAKE UP ITALY (www.hmmakeup.it) dott. LUCIANO CARINO.

Sono intervenuti anche: CONSUELO CECCHINI, archeologa e MISS CHEF® La Via Nicolaiana 2017; LUCA MAZZARA, regista e fotografo; FEDERICO MASSA, editore magazine JOB OK, media partner di MISS CHEF®.

 

Protagoniste della gara MISS CHEF®, sia in Italia che all’estero, sono Chef Donne professioniste, selezionate per curriculum professionale e meriti. Le MISS CHEF® in competizione, per ogni tappa territoriale, sono 4 e devono cimentarsi nella realizzazione di un piatto, in base al loro repertorio in cucina, seguendo il rigoroso Regolamento del Premio. La gara consiste in uno show-cooking seguito dalla degustazione dei piatti, presentati al cospetto di due giurie: una Giuria Tecnica e una Giuria Istituzionale. La somma dei voti delle due Giurie elegge la MISS CHEF® della tappa territoriale. I criteri di valutazione si basano su: creatività del piatto realizzato, gusto, genuinità e bontà, valore nutrizionale, presentazione artistica, tempi di realizzazione, etc.

Dopo aver già ottenuto importanti consensi in USA, soprattutto presso BILL DE BLASIO, sindaco di NY, e NATALIA QUINTAVALLE, ex-console d’Italia a NY, MISS CHEF® torna a NEW YORK, dal 6 al 12 ottobre prossimi, con una serie di grandi eventi durante le celebrazioni del Columbus Day, dando vita alla quarta entusiasmante edizione internazionale del Premio. Il programma americano della kermesse MISS CHEF® 2017 sarà ricco ed intenso basandosi su eventi variegati e prestigiosi tra cui: in data 8 ottobre competizione MISS CHEF® presso la prestigiosa location del ristorante BATTISTA-Brooklyn con l’elezione della MISS CHEF® NEW YORK 2017 e pranzo di gala finale coordinato dallo chef-executive italo-americano BRUNO MILONE, chef tutorial MISS CHEF® a NY; sempre l’8 ottobre, presenza ufficiale di MISS CHEF® al Premio Colombo, organizzato dalla FEDERZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DELLA CAMPANIA USA; in data 9 ottobre vi sarà la partecipazione ufficiale alla Columbus Parade sulla 5th Avenue, con sfilata sul red carpet di alcune MISS CHEF, italo-americane ed italiane e di delegazioni italiane insieme all’Associazione MISS CHEF®, ufficialmente accreditata presso la Columbus Citizens Foundation; a seguire si svolgerà il cocktail party presso il Consolato Generale d’Italia cui MISS CHEF® è accreditata a partecipare; il 10 ottobre si svolgerà una giornata evento presso la sede del noto quotidiano italo-americano AMERICA OGGI, international media partner storico di MISS CHEF® con la realizzazione di interviste radio in diretta con ICN-RADIO (www.icn-radio.com), media partner di MISS CHEF® , nell’ambito del celebre programma “CIAO TONY”, condotto ed ideato dal giornalista ANTHONY PASQUALE. Durante la kermesse americana verrà anche girata una puntata tv del format tematico MISS CHEF® , ideato e prodotto da Mariangela Petruzzelli, con la regia di LUCA MAZZARA, che va in onda sull’emittente americana SI’ ITALIA TV (www.si-italia.tv).

MISS CHEF®  NY 2017 si realizza grazie alla sinergia costruttiva con gli SPONSOR: LIKE Comunicazione, il gruppo tessile BLUE ON BLUES Srl (www.bluesonblues.it), il rinomato HOTEL MURMANN (www.hotelmurmann.it) di Maratea (PZ)-Basilicata; il gruppo TSM Srl; MOJITELLO, il nuovo e gustoso cocktail; il fragrante e giovane profumo ELOCUENCIA JRM; il brand I LOVE MURTADELL’’, saporiti salumi e mordatella napoletana; i deliziosi CARCIOFINI OTTAVIANI; i brand dell’UNONE GROUP: i genuini prodotti gastronomici TESORI DEL MATESE (www.tesoridelmatese.it); gli ottimi SORRENTINO VINI (www.sorrentinovini.it); il gruppo di hair styling e make up HM MAKE UP ITALY (www.hmmakeup.it); il brand di investimento finanziario THE MONEY FIRM; l’Istituto Alberghiero SAN GIORGIO-Pianura (NA); le rinomate creme da bere e gustare VILLA DEL SOLE.

MISS CHEF® NY 2017 ha come importanti PARTNER: la FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DELLA CAMPANIA USA; AENRAssociazione Europea NikolaosRoute-La Via Nicolaiana® (www.nicolaosroute-lavianicolaiana.com), il neo-costituito Ente di Gestione dell’Itinerario Culturale Europeo dedicato al Santo Nicola, di cui MISS CHEF® è socio fondatore; la Fondazione Matera 2019 Capitale Europea della Cultura (www. matera–basilicata2019.it); il Gruppo di International Mangament GIANFRANCO UNIONE con SCACCO MATTO Produzione; l’Università “Unimeier” (www.unimeier.eu); la piattaforma Mad for Italy (www.madforitaly.net); il gruppo di ricerca Starfinn; l’associazione culturale e turistica “Venere Jonica” (www.venerejonica.com)

“MISS CHEF” è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il “Made in Italy” delle eccellenze eno-gastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo. Il Premio “MISS CHEF” è stato ideato da MARIANGELA PETRUZZELLI, giornalista e autrice tv anche per la Rai, presidente e direttrice artistica del format. La prima edizione e la seconda edizione del Premio si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013.

Nel 2014 “MISS CHEF” cresce per diventare, dalla primavera prossima, un format itinerante in giro nella nostra Bell’Italia per giungere fino a NEW YORK-Usa nel mese di ottobre con l’inaugurazione della sua prima edizione internazionale. Un’anteprima di “MISS CHEF 2014” si svolgerà, dal 16 al 22 febbraio, in una cornice molto prestigiosa: il PALAFIORI di San Remo, in Liguria, location autorevole e famosa in cui, dal 2008, si organizza, con grande successo, l’iniziativa CASA SANREMO (www.casasanremo.it), un caleidoscopio propulsivo di eventi negli eventi tra spettacolo, musica, cucina, arte, informazione, cultura, turismo, contenitore del noto DOPOFESTIVAL, durante il FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA che, quest’anno, giunge alla sua 64° edizione.

Autorevole presidente di CASA SANREMO è VINCENZO RUSSULILLO. Il Premio “MISS CHEF”, con la sua formula innovativa e dinamica, vuole contribuire ancor più a sottolineare il valore socio-culturale dell’italianità, vuole raccontare, con efficacia ed estro, i territori della nostra bella Italia con tutte le loro eccellenze eno-gastronomiche, tradizioni e tipicità, partendo dalla bravura e dall’intraprendenza delle Donne Chef italiane, sempre prime donne anche oltre la Cucina ed ancora poco conosciute al grande pubblico.  “MISS CHEF” vuole essere contenitore multiculturale in cui si incontrano idee, intuizioni, conoscenze, progettualità, realtà imprenditoriali, artigianali ed artistiche provenienti  anche da differenti settori che caratterizzano il “Made in Italy”, ponendo sempre al centro il valore della Donna italiana partendo dalla Cucina tutta italiana.   L’anteprima di “MISS CHEF 2014” a CASA SANREMO viene organizzata in collaborazione con il brand BAR CHEF, (www.barchef.it) ideato da AMEDEO LA PADULA, barman professionista, responsabile da alcuni anni dell’american bar nell’area vip lounge di CASA SANREMO, presente all’interno del Palafiori. La presentazione di “MISS CHEF 2014” al Festival di San Remo avverrà durante la settimana della kermesse canora, da domenica 16 febbraio a sabato 22 febbraio. “MISS CHEF” a CASA SAN REMO affiancherà l’operato del creativo e dinamico BAR CHEF  Amedeo La Padula, nell’area vip lounge di CASA SANREMO, dove  ogni giorno e per una settimana di fila, transiteranno, con orario no-stop 12,00-2,00, numerosissimi visitatori tra vip, esponenti della stampa nazionale ed internazionale, artisti, i cantanti in gara al Festival, rappresentanti di istituzioni politiche, sociali e culturali, italiane ed esteri. Il BAR CHEF- Amedeo La Padula ha già collaborato al Premio “MISS CHEF 2013”, organizzato ad Ischia, facendo parte della giuria tecnica e proponendo al pubblico, dopo la gara, la realizzazione di deliziose gelatine alcoliche preparate in esclusiva per “MISS CHEF”. A CASA SAN REMO Amedeo La Padula  proporrà cocktail colorati ed innovativi che verranno esaltati dall’abbinamento con i gustosi ed estrosi finger food realizzati ad arte dalla “MISS CHEF” ROSANNA DI MICHELE, brava ed ardita, promoter delle eccellenze del “Made in Italy” a New York.

MARIANGELA PETRUZZELLI, presidente del PREMIO e giornalista esperta di eno-gastronomia ha dichiarato : “Nel 2014 MISS CHEF cresce anche grazie alla sua presenza a CASA SANREMO, location prestigiosa ed autorevole. Ringrazio vivamente VINCENZO RUSSULILLO,  presidente di CASA SANREMO, FOFO’ FERRIERE, responsabile food di CASA SANREMO e l’amico AMEDEO LA PADULA-BAR CHEF per avermi dato la possibilità di partecipare.  Ringrazio anche di cuore  ROSANNA DI MICHELE, professionista eccellente e molto umile che realizzerà i finger food a CASA SANREMO in veste di “MISS CHEF”-International. Io e Rosanna ci siamo conosciute a New York nel mese di ottobre scorso durante la Columbus Parade e, da allora, è nata subito un’amicizia profonda basata sull’entusiasmo e l’amore per ciò in cui si crede ogni giorno. E’ stato naturale chiamare Rosanna a far parte dell’ambizioso progetto di “MISS CHEF” Italia ed all’ estero.  Sono onorata di poter lavorare con Rosanna Di Michele ed Amedeo La Padula a partire da CASA SANREMO e per l’intero tour italiano di “MISS CHEF 2014” fino a New York per fine anno. Dopo l’edizione 2013, che ha avuto molto successo, a partire dalla primavera 2014, il Premio crescerà grazie ad una squadra di lavoro ben consolidata, che ringrazio sin d’ora, divenendo un progetto itinerante in Italia che partirà dalla Calabria, toccando molte Regioni d’Italia fino al Lago di Garda. Nascerà anche un programma televisivo tematico”.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *