R 101 sul podio alla rovescia

Mi ero già occupato mesi fa, di radio , delle migliori radio Italiane più ascoltate in Italia, avevamo visto la buona RTL 102.5 “spiattellata” anche in tv e raggiunge il seguita a ruota dalla stretta concorrente RDS 100% grandi successi .

Si sa , le radio sono tante, glia ascoltatori .. , non proprio , diciamo … , ma intanto le radio soffrono della monotonia, mista all’apatia musicale, visto che quasi tutte si clonano, dai programmi alle play list .

Ma insomma che fine hanno fatto le reti Italian popolari ? Mamma Rai ad esempio ? Lo avevamo visto nella tabella pubblicata ad ottobre, radio Raio uno e radio Rai due si piazzano rispettivamente al sesto e settimo posto, bei tempi quelli del monopolio pubblico potrebbe pensare qualcuno , ma .. tant’è .

Chi fa veramente male, e risulta esser la radio meno amata dagli italiani , fanno peggio solo radio Rai tre penultima negli e la monegasta RMC ultima, chi fa proprio male come dicevo è la “mediasettimssima” R101 .

Non basta il martellamento mediatico delle proprie reti televisive del Biscione che recitano spesso e troppo volentieri  gli slogan dell’emittente radiofonica, non ce fa nemmeno la “carica di R101” capitanata dal buon Militello di “Striscia” , qualcuno sostiene che il riciclo dei personaggi “mediasettani” non sia un ottima idea .

Ma dove sta il problema di qeusti deludenti ascolti che sfiorano a malapena il milione ?

La musica anni 80 non ha terminato il suo ciclo, ma già la trasmette con buoni programmi l’emittente “Capital” , perchè copiarla allora ?

Ci provano poi a spingere la R101 tramite “Premium” facendogli trasmettere la diretta di un match Champions , non che Premium sia messa meglio, avendo raggiunto solo un minimo 100.000 nuovi abbonati nonostante il Pier Silvio decanti tanto questi nuovi abbonati .

Conduzione lenta , trascendentale sostengono altri , poche novità per una radio nazionale, visto che viene affiancata dall’emittente station “Subasio” , un emittente umbra, che se fosse nazionale , recita un articolo ce si occupa di radiofonia , supererebbe  largamente sia l’ultima in “Rmc” che appunta le terz’ultima R101 .

Stanno per uscire i nuovi risultati d’ascolto radiofonici del secondo semestre 2015, che vada meglio allora per la povera R101 e magari anche all’associata Premium , questo è sicuramente l’augurio da fare a chi in questo momento si sta trovando un bel pò in difficoltà .

 

 

 

unnamed


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *