Radio fm Italia , resoconto annuale, chi scende e chi … , sale

Gli italiani non abbandonano il promo amore, la radio, lo sanno gli ascoltatori e gli addetti ai lavori, ora lo riscoprono anche i pubblicitari che investono fiori di euro per i promo nelle radio, ora lo sanno anche Sky e Mediaset, che per farsi pubblicità entrano dalla porta principale ( Mediaset nel gruppo Finelco 105, R.M.C e Virgin Radio, e già che si è trovata a fare spesa, acquisisce anche l’80 % di R101 ex ONE ONE degli anni 80 ) , mentre Sky Italia si fionda di conseguenza sul gruppo l’Espresso ( Radio Deejay , M2O, Capital quest’ultima creata dal Re Mida Cecchetto ) .

 

Ok questo tanto per renderci conto che “frequenze” tirano in Italia attualmente, vediamo quindi in questo ultimo anno 2015 , fino a giugno scorso 2016, chi di queste radio sopra citate e non solo, come si piazzano negli ascolti .

 

Con buona pace di tutti RTL 102.5 continua ad essere la più amata dagli italiani con 6.863.000;

4.661.000 sono appannaggio di RDS che scavalca da anni Radio Deejay la quale si posiziona al terzo posto con 4.555.000;

Al quarto radio 105  ( i dati non sono usciti qualche settimana prima dell’acquisizione di questo gruppo Finelco da parte di Medaist ) ;

Le reti Rai 1 e 2, arrivano a 4.196.000 e 2.999.000 sesto e settimo posto rispettivamente;

A seguire le altre con Virgin 2.322.000 , Radio 24 a 1.973.000 mentre Radio Kiss Kiss;

Capital cresce del 2% rispetto all’anno precedente , cresce anche M2O mentre anche per RMC vale il discorso societario Finelco – Mediaset .

Certo che si , visto che successivamente a tale acquisizione , RMC sta raddoppiando le proprie frequenze su tutto il territorio , rinnovando persino il suo “Musica di gran classe”,in queste ore viene nominato Stefano Bragatto con direttore artistico.

Tirando poi le fila del discorso, RDS raccoglie i suoi ottimi frutti seminati anni fa, mentre Radio Deejay molti sostengono si sia cullato sugli allori, radio 105 poi raggiunge oltre quattro milioni d’ascoltatori dal lunedì al venerdì dalle ore 14 . 00 alle 16 – 00 con i cattivi ragazzi dello Zoo.

Che dire quindi ? Che ce molta trippa per gatti, le radio piacciono parecchio a tutti e sopratutto piacciono a chi ha voglia di investire in esse, non ci rimane che rimanere in ascolto.

 

trasferimento


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *