Ami la cucina biologica e vegetariana? Cerchi una bevanda che rinfreschi la tua estate 2021? Allora, potresti provare la ricetta del latte di mandorle fatto in casa.
La preparazione è davvero semplicissima e il risultato finale è di gran lunga superiore a quello dei prodotti da supermercato!
Il latte di mandorle possiede tantissime proprietà benefiche: ad esempio, è ricchissimo di vitamina E ed è quindi un potente antiossidante naturale.
Esso, inoltre, può costituire una valida alternativa al latte vaccino per le persone con intolleranza al lattosio.
A differenza di altre bevande di origine vegetale, il latte di mandorle fa pienamente parte della tradizione italiana: veniva infatti preparato già nel Medioevo in molti monasteri del sud della penisola.
In foto: latte di mandorle fatto in casa
Ti è venuta già una certa sete? Leggi il resto dell’articolo e scopri come preparare questa bevanda leggera e dissetante!
Latte di mandorle fatto in casa: gli ingredienti necessari
Per preparare questo gustoso drink a base vegetale ti occorrono:
- 250 grammi di mandorle al naturale (quindi non tostate né salate)
- un cucchiaio di miele o di zucchero
- 1 litro di acqua
- un pizzico di sale
Come avrai notato gli ingredienti sono davvero pochissimi e sono facilmente reperibili in commercio. Prediligi mandorle biologiche e di alta qualità: evita quelle già pelate perché potrebbero essere state trattate artificialmente.
Le fasi di preparazione
Vediamo ora come realizzare una bevanda alle mandorle completamente home made.
- Il primo passaggio è ammollare la frutta secca in acqua per almeno 3 ore con un pizzico di sale.
- Trascorso il tempo necessario, scolare e pelare le mandorle.
- Una volta ultimata questa operazione, frullare tutto nel mixer insieme a un litro di acqua (sessanta secondi saranno più che sufficienti).
- Filtra il latte di mandorle con un colino o con una garza da porre al di sopra di una ciotola. In questa fase aiutati con il dorso di un cucchiaio per velocizzare il processo.
- Il risultato finale sarà il seguente: nella ciotola resterà la bevanda, mentre all’interno del colino o del panno rimarranno i residui della frutta secca.
- Aggiungi il miele o lo zucchero e conserva il latte in frigo, magari all’interno di una bottiglia di vetro (non essendoci conservanti potrai consumarlo entro 3-4 giorni).
Latte di mandorle fatto in casa: altri suggerimenti
Per i veri intenditori del biologico e del riuso, qualche ulteriore consiglio.
- Per dare un tocco in più si possono inserire delle spezie alla ricetta base (cannella, vaniglia e chiodi di garofano sono le più indicate e andrebbero messe già nella fase di ammollo).
- Vuoi dare un ulteriore tocco esotico? Aggiungi anche dei datteri tritati.
- Ricorda, non buttare via gli scarti del latte di mandorle! Possono essere riutilizzati in tanti modi: ad esempio, sono un’ottima base per fare dei biscotti; ancora meglio, potrebbero essere l’ingrediente perfetto per una granita siciliana!
Cosa ami bere durante la tua estate 2021? Faccelo sapere nei commenti!
Vai alle sezioni Enogastronomia e Ricette di Artista News e scopri altri articoli!
Seguici anche su Facebook!