“Simposio 2017” – Trionfo del gusto

Dal 21 al 23 ottobre 2017, presso il SALONE DELLE FONTANE in via Ciro Il Grande, 10/12 (Quartiere EUR), andrà in scena la VI edizione de il “SIMPOSIO, TRIONFO DEL GUSTO”, la grande kermesse enogastronomica di DANIELE e MICHELE DE VENTURA che ha la finalità di mettere in vetrina l’ECCELLENZA e la QUALITA’ della produzione agroalimentare e vitivinicola italiana.

Saranno 300, infatti, le realtà produttive artigianali del nostro Paese, che presenteranno le loro specialità (anche in degustazione e vendita) ad un pubblico di appassionati del settore, operatori, ristoratori, titolari di boutiques del gusto. Una tre giorni conviviale dove si incontreranno, tra sapori e profumi, colori ed emozioni, le storie di uomini e donne che hanno creato, attraverso il loro lavoro quotidiano fatto di passione e professionalità, la storia del l’enogastronomia nazionale, in un ponte ideale tra passato, presente e futuro.

Dalla grande tradizione di insaccati dell’Emilia Romagna e del Friuli Venezia Giulia a quella storica della norcineria laziale, toscana, umbra e marchigiana. Dai formaggi d’alpeggio piemontesi e lombardi, ai pecorini toscani e laziali, le tome dell’entroterra ligure, la mozzarella di bufala campana e decine di altre chicche casearie dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Dalla pasta di Gragnano ai risi della pianura padana. Quindi, sfiziosità dolci e salate in vasetto, sottolio, al naturale, provenienti da ogni parte d’Italia, poi i prodotti da forno declinati fino a quelli realizzati in occasione delle festività. Anche il vino reciterà un ruolo da protagonista con centinaia di etichette in degustazione, in grado di rappresentare al meglio il panorama completo della nostra produzione vitivinicola.

Durante il SIMPOSIO, inoltre, accanto alla presenza dei banchi d’assaggio, ci saranno anche numerosi momenti calendarizzati, dedicati a degustazioni guidate, lab di cucina, show cooking e seminari. Nella giornata di lunedì, infine, dedicata agli operatorii, avrà luogo la consegna del premio inedito “ECCELLENZE SIMPOSIO 2017”, attraverso il quale una giuria di esperti conferisce, a partire da quest’anno, un riconoscimento di alta qualità e prestigio a 100 locali super selezionati di Roma e provincia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *