Stress e come combatterlo; i migliori rimedi naturali

Metodi efficaci per prevenire e ridurre i livelli di stress.

Lo stress è una delle principali manifestazioni psicofisiche in risposta a compiti diversi tra loro, sia di natura emotiva che cognitiva e, se vogliamo, sociale. Tale condizione viene percepita in maniera negativa dall’individuo – donna o uomo che sia – influendo sulla sua personale produttività a lavoro, a scuola e nei diversi ambienti in cui opera. Come tutte le manifestazioni psicofisiche che rallentano le nostre attività, non esiste una medicina per questo genere di problema, tuttavia vi sono dei rimedi alimentari – naturali – che possono notevolmente ridurlo e che rappresentano, altresì, un modo per tenersi in forma e vivere nelle più ottimali condizioni salutari.

Gli asparagi, dal gusto particolare, amati e odiati nel contempo, contengono acido folico che abbassa in maniera notevole i livelli di stress.

Il cioccolato fondente amaro, uno degli alimenti più consumati dagli italiani, che oltre a rallegrare chi lo mangia, stimola la produzione di serotonina, sostanza capace di regolare l’umore e di conseguenza regolare i livelli i stress.

L’avena, uno dei cibi più consigliati dai nutrizionisti non solo per mantenersi in forma, a giudicare dai livelli glicemici presenti in essa, ma per iniziare la giornata con tutta tranquillità, vista la presenza di vitexina, una sostanza dalle proprietà rilassanti.

L’avocado, ricco di vitamina E e ottima fonte di grassi, capace – se consumato con moderazione – di dare all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per poter godere di ottime condizioni salutari.

La camomilla, un ottimo infuso consigliato anche per i più ansiosi che, se assunto prima di andare a letto, favorisce un ottimo sonno ristoratore grazie alle sue proprietà calmanti.

Frutta secca, ottima fonte di grassi, magnesio e vitamina B e E, capace di rafforzare il sistema immunitario e contrastare la stanchezza mentale.

Il tacchino, ottima carne bianca dall’elevato contenuto proteico che rilascia delle sostanze capaci di mettere di buon umore, ecco perchè è consigliabile consumarlo 1-2 volte a settimana, così da prevenire le tensioni mentali.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *