Il 10 agosto è andata in scena l’opera lirica “CAVALLERIA RUSTICANA di P.MASCAGNI”,con la direzione artistica Davide DelliSanti. La regia dell’opera è stata affidata alla grande cantante italiana Giovanna Nocetti che, da circa 20 anni, ha un’intensa attività anche come regista d’Opera. L’Opera si è svolta nella piazza della Certosa davanti alla Chiesa (inizio alle ore 21.00), regalando al pubblico una serata di spettacolo con artisti di altissima qualità.
Protagonisti Angelo Forte, (Turiddu),Carmela Appolonio,( Santuzza), Maria Ratkova, (Lola), Valentina Pennachini (mamma Lucia), Giacomo Medici (Compare Alfio). Il ruolo di Cristo è stato interpretato da Alessandro Paola Schiavi. L’orchestra Nova è stata diretta dal direttore d’orchestra David Crecenzi.
L’opera, ispirata alla novella di Verga, ha il vantaggio di avere una musica meravigliosa, proposta magicamente dall’Orchestra Nova Amadeus e una storia semplice da seguire, fatta di gelosia tra Santuzza e Turiddu, con la giovane innamorata che si sfoga con la madre di lui, Lucia, complice qualche ammiccamento di Lola, moglie di compare Alfio.
Il momento clou è stato il preludio in cui i ballerini diretti da Minea De Mattia hanno aperto ai protagonisti Turiddu. Altro momento di grande impatto la processione con Gesù Cristo durante il Regina Cieli.
Patrizia Gallina
(Foto fornite da Alessandro Paola Schiavi)