Se volete provare la sensazione di camminare sull'acqua puntate il navigatore verso Monte Isola lago d'Iseo e sappiate che mancano pochi giorni per poter fare questa esperienza, data zero 18 giugno 2016. Ma non aspettate troppo perché si tratta di una limited edition, solo due settimane e poi tornerà tutto come prima.
Da circa un anno sui giornali locali delle province di Bergamo e Brescia, quasi come per le sponde del lago D'Iseo, questa è la notizia più contesa: la passerella di Christo.
The Floating Piers di Christo sono dei maxi pontili galleggianti percorribili a piedi installati per collegare Monte Isola, l'isola lacustre più grande d'Europa, e l'isoletta di San Paolo alla terra ferma, precisamente a Sulzano (Bs) una delle località della costa bresciana da cui di solito si prende il battello.
In questi ultimi giorni di fervente attesa si stanno ultimando i collaudi e mettendo a punto i dettagli organizzativi, ma la passerella è già realtà e le autorità locali hanno già avuto modo di camminare sull'acqua.
Il progetto è dell'artista di origini bulgare Christo. La peculiarità delle sue opere è quella di creare delle installazioni artistiche che coinvolgono elementi significativi del paesaggio, come ponti, monumenti o palazzi, modificandolo provvisoriamente. L'artista è noto per enormi imballaggi che hanno impacchettato edifici o per la stesura di decine di chilometri di tessuto per contrassegnare un percorso. Le sue opere hanno ritoccato piazze e paesaggi degli Stati Uniti, di Parigi, Berlino e degli Emirati Arabi.
La passerella sarà accessibile liberamente e gratuitamente dal 18 giugno al 3 luglio ininterrottamente giorno e notte senza possibilità di prenotazione.
Il particolare progetto artistico, la curiosità e la singolare esperienza che offre hanno attirato l'attenzione di migliaia di persone, mandando in tilt le prenotazioni di traghetti e treni per raggiungere Sulzano, Monte Isola e le località circostanti e potersi fare una bella passeggiata sull'acqua.
E' possibile approfondire tutti i dettagli tecnici e la storia dell'opera, nata dall'ideazione di Christo e della moglie Jeanne-Claude scomparsa nel 2009, alla mostra Christo and Jeanne-Claude Water Projects allestita a Brescia presso il Museo di Santa Giulia fino al 18 settembre 2016.
Link utili per Monte Isola e la passerella di Christo:
Per raggiungere Sulzano con i mezzi pubblici, vivamente consigliati in questi giorni, Trenord organizza dei treni speciali da Brescia, l'alternativa può essere il traghetto.
Per raggiungere Sulzano in auto o pullman di gruppi organizzati, verranno istituiti dei parcheggi a pagamento con bus navetta sempre a pagamento (costo a parte) a Capriolo, Clusane, Costa Volpino, Iseo, Lovere, Marone, Rovato, Sarnico.
Per conoscere Monte Isola interessante è il portale web dell'isola dove sono raccolte tutte le informazioni turistiche necessarie (eventi, bus, ristoranti, hotel…) ed è stata creata una sezione dedicata all'evento.
Per avere informazioni sul progetto The Floating Piers direttamente da chi lo ha ideato consiglio il sito ufficiale degli artisti Christo and Jeanne-Claude (in inglese).
Per la mostra in corso a Brescia è attivo uno spazio all'interno del sito della Fondazione Brescia Musei.
Se sei interessato all’argomento leggi anche https://artistanews.com/the-floating-piers-camminare-sullacqua-e-unopera-darte/