La parola Vintage definisce una moda d'epoca e l'oggetto, l' abito vintage, gli accessori, i bijoux, utilizzati in passato rappresentano il valore che hanno acquisito nel tempo. La caratteristica e' quella di essere appartenuti ad un epoca passata ed aver attraversato dei particolari momenti storici, culturali, del costume e del design di moda.
Solitamente un oggetto o abito e' vintage se prodotto almeno vent'anni prima, ma si puo' riferire anche a secoli passati.
L'origine del vocabolo deriva dal francese vendenge che indica i pregiati vini d'annata. Il termine e' diventano sinonimo di annata, e solitamente gli oggetti vintage sono considerati, anche se prodotti anticamente, superiori alle produzioni di oggetti contemporanei della stessa natura.
Il termine e' stato poi utilizzato per definire anche la moda d'epoca, Vintage Fashion, ed ha un fascino tutto particolare.
Possono essere vintage le auto, gli accessori, gli arredi, la musica, le acconciature, e on line ci sono anche negozi vintage. Ma il fascino della boutique vintage e' impagabile.
Anche a Roma ci sono vari negozi che raccolgono centinaia di abiti vintage, cappellini con piume, tessuti di una volta, bijoux antichi. Il primo a valorizzare questo commercio e' stato Michele Salvatori negli anni '70. Anche nei dintorni di Piazza Navona, a via del Governo Vecchio ci sono vari negozi vintage e talvolta sono negozi molto piccoli, ma pieni di fascino. Un personaggio del mondo vintage e' Omero Dafano una persona pittoresca che crede nella sua passione ed ha fatto di questo uno stile di vita. Con la moglie rimoderna e recupera vecchi abiti e li vende ai cultori. Quando era più giovane comprava le camicie usate e le rivendeva ai compagni di scuola e a più di 60 anni coltiva ancora la passione di acquistare capi degli anni ‘50 e ‘60 e rimetterli in sesto.
Anche gli stranieri richiedono molto il genere vintage e nonostante la crisi e' un settore che resiste nel tempo.
E' così che nelle sfilate di settembre 2015 (e comunque ciclicamente) vengono utilizzati accessori e abiti vintage, nella settimana di alta moda le maison si sono ispirate al passato.
Gucci nelle sue sfilate propone soprabiti bon ton e mantelle lavorate a ferri, borse rétro con manico corto, bauletti squadrati, guantini vecchio stile.
Moschino propone la tracolla a catena (reminescenze dello stile Chanel) ma resa moderna nei colori fluorescenti.
prada propone la borsa a righe.
Gli occhiali sono formato maxi un po' luccicanti, scarpe a mezzotacco e basse, abiti dai colori sobri sotto al ginocchio con punto vita segnato e mai scollati, stile brava ragazza. Antonio marras arricchisce questi abiti retro' con pizzi o inserti a uncinetto.
Le pettinature sono vaporose come negli anni 50/60 e il trucco si adegua all'epoca.
Il clima è quello da mercatino vintage: con stampe, tagli, tessuti, scarpe, borse, gioielli e anche acconciature che richiamano stili anni '50, '60 e '70 e donne che sfilano eleganti con accessori e capi d'epoca.
Roma ha molti mercatini Vintage, eccone alcuni, i più famosi:
Mercato di Porta Portese – Piazza di Porta Portese (uno dei più grandi, di solito si trova di tutto un po')
Mercatino dell'usato – Via Tarquinio Prisco
Montebello – via Montebello 45
Mercatino di Porta Pia – Piazza di Porta Pia
Mercato Piazzale Flaminio – P.le Flaminio
Vintage Market – Via Casilina Vecchia (il circolo degli artisti organizza uno dei più bei mercatini di Roma. Abiti di tutti i tipi, ed anche accessori, bijoux, collane, etc).
Mentre il Vintage Selection e' una manifestazione che si tiene a Firenze alla Stazione Leopolda dal 27 al 31 gennaio.
E' una mostra mercato moda vintage ed e' anche un laboratorio di ricerca creativa per i designer. C'e' un area dedicata alla musica, e molti visitatori affollano la mostra.
Di solito sono persone di varie eta' che amano indossare il vintage abbinato al loro stile di abbigliamento, una novita' e' il Denim Lab un telaio da ricamo che consente ai visitatori di intervenire su un pannello dal tessuto versatile, il denim, personalizzandolo e interagendo secondo il proprio gusto.
C'e' anche una sezione dedicata alle collezioni vintage realizzate da aziende, dove i venditori e i visitatori potranno acquistare direttamente i capi rielaborati con tecniche nuove. Sempre legato a questo evento sul Lungarno ci sara' un party dove ci si potrà scambiare i capi di abbigliamento rinnovando il proprio guardaroba, e si porteranno i vestiti che non indossiamo più.