Anni sessanta quando la tv era la scuola per i nostri nonni ormai solo un bellissimo ricordo, attualmente la tv è tutto fuor che scuola , educazione civica e letteratura, possiamo essere d’accordo oppure no , ma quanto.
La tv non è soltanto cambiata , ma ha cambiano il modo di farsi guardare, fino a un paio di anni fa, almeno quattro , esisteva la tv in diretta, quella che quando iniziava un programma o lo registravi ( coi vecchi video registratori o lettori dvd ) oppure … , aspettavi le repliche che abbondavano ( ma abbondano ancora per la verità ) , nei vari palinsesti delle tv, generaliste e non solo.
Cos’è cambiato ? Come stiamo guardando la tv oggi?
Intanto la tv la vedi come , dove e quando vuoi tu, anche se non hai abbonamenti a canali digitali o satellitari , anche le tv generaliste in chiaro si sono adeguate con i servizi ondemande .
Mediaset con la sua app e il suo sito ( per i dispositivi fissi e mobili ) permette di rivedere o vedere i programmai andati in onda il giorno prima , “mamma Rai” col suo Rai replay , stesso funzionamento in ondemande , cosi La7 la tv di Cairo è sbarcata sulle app e pc.
Andiamo per gradi; le tv generaliste mettono a disposizione i loro contenuti andati in onda giorni prima , mesi ma anche anni con un catalogo completo delle oro produzioni dalle fiction ai telefilm .
Le tv pay-per-view ovviamente , essendo legate ad abbonamenti , cercano in tutti i modi di suonarsele a suon di archivi ricchissimi di serie televisive complete andate in onda sulle rispettive piattaforme, film , fiction e programmi targati di produzione propria, vediamo quindi nel dettaglio.
Innanzitutto in Italia sbarca dopo anni il servizio Netflix , il quale come accade da tempo negli USA , con un abbonamento di 10 dollari ( 9,90 in euro ) , permette di avere videoteche in streaming diretto e ondemand.
Prodotto di casa nostra Prmeium Ply Infinity ; intanto Infinity è una piattaforma parallela a Premium Play , che per gli abbonati di Premium è già incluso nell’abbonamento.
Infinity di per se lo si capisce dal nome , propone serie televisive e non solo, complete, di tutte le stagioni dei veri telefilm già trasmessi ma .. , anche nuovi prodotti di film e telefilm nuovi di zecca, per un costo mensile che si aggira attorno ai 10 euro.
Play di Premium come già detto , include la programmazione andata in onda sulla piattaforma Premium inclusa nell’abbonamento dei propri abbonati Mediaset Premium.
I cieli di Sky invece propongono una differenza sostanziale ; si sa Premium è venuta dopo, e ovviamente non poteva copiare pari passo il buon decennale Sky , tra l’altro poi i servizi digitali sono molto differenti dai satellitari, comunque sia Sky lavora tramite satellite e internet come gli altri sopra citati, con l’aggiunta però di poter vedere i contenuti archiviati in Sky Box scaricandoli direttamente , tramite internet quindi , sul decoder My Sky .
Ecco la tv del futuro, quella cioè che è già nel presente, quella che non si fa lasciare certamente indietro, ma attenzione, questo è soltanto l’inizio , visto che stando ad indiscrezioni degli addetti ai lavori , epocali novità starebbero arrivando per i telespettatori, e mi chiedo , :”che ci portino direttamente i nostri idoli televisivi a casa su proiezione virtuale e noi potremo interagire con essi facendoci due chiacchiere comodamente a casa nostra ?”