Roma incanta sempre ma al tramonto, durante certi tramonti in particolare, più che mai.
Pronti per una tavolozza divina? Rosso, viola, arancione saranno le principali tonalità della gamma dei colori che si vedranno.
Come apprezzarla? Con il Colosseo di fianco, con il Cupolone sullo sfondo, da Trinità dei Monti, dal Pincio, dal Gianicolo e non solo.
Sapere usare i moderni devices o la macchina fotografica tradizionale in maniera professionale è stato sempre uno dei tanti sogni miei e di molti ecco perché la scelta di creare un tour workshop (laboratoriale) per conciliare la bellezza la storia e gli aneddoti della città Eterna con l’apprendimento o almeno il tentativo di scattare le migliori fotografie di Roma.
Quasi come un dogma è la luce del tramonto di Roma nel centro storico; è il bacio del sole sulla città che mezzo mondo ci invidia.
Yes Art Italy ha pensato ad un tour durante il quale verranno fornite semplici informazioni per facilitare lo scatto di foto simili a quelle professionali; lo scopo del workshop tour sarà imparare a immortalare con le migliori inquadrature.
L’obiettivo quindi sarà esaltare ogni mattone o valorizzare ogni marmo e gli scavi mentre la guida rievoca il passato e ricostruisce templi, piazze e edifici dell’itinerario prescelto.
L’impresa è trasformarsi in vedutisti anche per un solo giorno con l’uso dell’obiettivo dei devices a disposizione sia professionali che amatoriali.
Roma Crepuscolare
L’itinerario di Roma Crepuscolare è articolato in almeno 4 o 5 tappe( in base alla nostra resistenza a camminare) . Sviluppa la doppia accezione del termine “crepuscolare” :
- di sfondo visivo del crepuscolo culturale della Roma Pagana;
- di luce calda che carezza le vestigia e i ruderi rievocando emotivamente il mero ricordo del cuore pulsante della Roma Antica e che sa di crepuscolare per l’appunto.
Si parte dai luoghi tra i più famosi e da cartolina, idonei per immortalare il tramonto della città Eterna.
Si spera con questo percorso di introdurre una serie di iniziative ed esperienze affini che sfruttino in altri siti e altrettante piazze di Roma sia la luce calda del vespro che quella di Roma by night soprattutto nella stagione buona come l’estate ma anche nelle belle giornate di autunno e primavera.
È un tour inoltre che ambisce a far sentire i partecipanti un po’ artisti come lo furono realmente i vedutisti storici che hanno visitato e vissuto a Roma per meglio sviluppare le proprie capacità e creatività di riproduzione di capricci o dal vero.
Per ulteriori dettagli è vivamente consigliata la partecipazione.
Vai alle sezioni Fotografia e Eventidi Artista News e scopri altri articoli!
Seguici anche su Facebook!