Van Gogh Worldwide: un’esperienza virtuale tra le opere di Vincent Van Gogh

La pandemia ha messo l’Italia, e non solo, con le spalle al muro. Scuole, bar, ristoranti e soprattutto siti turistici sono stati sottoposti ad ingressi limitati o addirittura chiusi. Una soluzione pensata per tutti gli amanti dell’arte e della cultura, in attesa che la situazione si evolva in meglio, riguarda proprio le visite museali online.

È stata in tal senso allestita in Olanda una notevole esposizione in omaggio a Van Gogh, denominata Van Gogh Worldwide. L’artista olandese, celebre per i suoi innumerevoli dipinti e schizzi mai portati a termine, attraverso i quali comunicava buona parte della propria vita, che lo hanno reso famoso in ben venti città e quattro stati, è ancora oggi considerato il più grande pittore di tutti i tempi. Egli infatti ha lasciato il segno e le tracce della sua genialità in gran parte del mondo e i suoi capolavori apprezzati da tutti.

Dal momento che non ci si può spostare oltre i propri confini, sarà necessario avere una connessione internet e una postazione pc per poter assaporare e ammirare con gli occhi la bellezza delle opere di Van Gogh. La mostra comprende opere d’arte e collezioni del genio olandese, in più alcune lettere da lui scritte, incluse quelle indirizzate al fratello Theo.

Il sito consente di vivere un’indimenticabile esperienza immersi nell’arte, stando comodamente seduti a casa. Ci si potrà orientare grazie ad una mappa caricata nel server per non rischiare di perdersi qualche opera e visitare tutti i luoghi che hanno subìto l’influenza positiva di Van Gogh.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *