Gli ultimi articoli

  • Agguato “della Vita in diretta” al Vescovo Vitiello del 2 Ottobre 2024
  • “Il Diavolo Veste Prada 2”
  • FORMOSO THERAPY SHOW: l’evento di Adriano Formoso a Godiasco
  • Il caso della Fraternità San Pio X…
  • “Catena del valore delle tecnologie di elettrificazione industriale in Italia”

Seguici su Facebook

Gli ultimi articoli

  • Agguato “della Vita in diretta” al Vescovo Vitiello del 2 Ottobre 2024
  • “Il Diavolo Veste Prada 2”
  • FORMOSO THERAPY SHOW: l’evento di Adriano Formoso a Godiasco
  • Il caso della Fraternità San Pio X…
  • “Catena del valore delle tecnologie di elettrificazione industriale in Italia”

Seguici su Facebook

  • Chi Siamo
  • Promozione e pubblicità
  • Contatta la redazione
  • Collabora con noi
  • Meteo
  • Oroscopo
  • Viabilità
sabato, Marzo 7, 2026
NEWSLETTER
Artista News
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
Artista News
No Result
View All Result
Home Attualità

Il Presidente Mattarella incontra le Mele d’Oro del XXVIII Premio M. Bellisario

Andrea Gentili by Andrea Gentili
10 anni ago
in Attualità, Economia, Eventi, Politica
0
1k
SHARES
2.7k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi con WhatsApp

Page-1-980x380RITLe Mele d’Oro della XXVIII Edizione del Premio Marisa Bellisario, “Donne Ad Alta quota”, saranno ricevute oggi alle ore 11 al Quirinale per un incontro privato con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“L’incontro con il Presidente della Repubblica è un onore – dichiara Lella Golfo, Presidente della Fondazione – e la testimonianza di una credibilità conquistata in 30 anni di impegno e duro lavoro. Anche quest’anno le Mele d’Oro rappresentano le migliori energie femminili del nostro Paese e sono felice di poterle presentare personalmente a un Presidente così attento e sensibile al contributo delle donne italiane. Quest’incontro è un riconoscimento importante per la Fondazione Bellisario ma soprattutto uno splendido segnale per le donne”.
A decretare le vincitrici, una Commissione plenaria presieduta da Lella Golfo, Antonio Catricalà e composta da autorevoli esponenti del mondo economico, istituzionale, culturale. Mele D’Oro 2016 sono state attribuite, per la sezione Imprenditoria a Sonia Bonfiglioli, Presidente e AD Bonfiglioli, Federica Lucisano, Amministratore Delegato Lucisano Media Group e Paola Artioli, AD Aso Siderurgica e Vicepresidente Federacciai; per il Management a Marinella Soldi, President & Managing Director Discovery Networks Southern Europe e Amministratore Delegato Discovery Italia, Francesca Nieddu, Direttore Customer Experience e CRM, Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo e Melissa Peretti, Amministratore Delegato American Express Italia; per le Istituzioni a Emanuela D’Alessandro, Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica Italiana; per la sezione Informazione a Sarah Varetto, Direttore SkyTG24, Vice President News; per lo Spettacolo all’attrice Luisa Ranieri. Il Premio Internazionale va a Irina Bokova, Direttore Generale dell’UNESCO, mentre il Premio alla Carriera a Andree Ruth Shammah, Direttore e anima del Teatro Franco Parenti. Per la categoria “Germoglio d’oro” – la sezione riservata a giovani donne che si sono distinte per coraggio ed intraprendenza imprenditoriale – Letizia Gardoni, giovanissima imprenditrice agricola e Presidente Coldiretti Giovani Impresa e le giovanissime Project Leader di DiaMANTe (acronimo di Diagnosi delle malattie autoimmuni mediante nanotecnologie) Roberta Zampieri, Linda Avesani e Valentina Garonzi. Premio alle Neolaureate a Giusy Marcellino, Chiara Bartalotta e Veronica Lupis, laureate rispettivamente in Ingegneria Aerospaziale, Informatica e Civile. Infine, per la sua II Edizione, il Premio ‘Azienda women friendly‘ va a Eli Lilly ed Hera per le importanti e innovative politiche e strategie a favore della crescita e del benessere delle donne in azienda.
Ad accomunare i nomi noti e meno noti di queste donne sono il merito, la determinazione, la fiera fiducia in se stesse e nelle proprie capacità, lo spirito di sacrificio, l’impegno fiducioso per il raggiungimento di un traguardo ma anche la condivisione e generosità verso le altre donne. Tutti valori che da sempre ispirano e guidano il lavoro della Fondazione Marisa Bellisario e delle sue associate che in essa si riconoscono e da cui si sentono rappresentate.
Del resto, se l’esempio di Marisa Bellisario ha gettato le basi per un radicale cambiamento culturale della società, sono le coraggiose battaglie sociali e politiche della Fondazione ad aver concretamente rimosso gli ostacoli che finora nel nostro Paese limitavano l’accesso delle donne a ruoli di governance. Alla sua fondatrice e Presidente Lella Golfo, infatti, dobbiamo l’introduzione della legge n. 120 del 2011, nota come la legge sulle “quote di genere”, che impone alle società quotate e alle società controllate dalle pubbliche amministrazioni di riservare la quota di 1/3 dei membri dei Consigli di Amministrazione e Collegi sindacali al genere meno rappresentato.
Una rivoluzione, quella della legge sulle quote, che ha cambiato il volto del nostro sistema economico italiano. Se nel 2009 le donne nei CdA erano appena il 5,9% (173 Consigliere), nel 2011, anno dell’approvazione della legge, si fermavano al 7,4% e secondo la Banca d’Italia ci sarebbero voluto 50 anni per raggiungere il 30%. Oggi le Consigliere sono 612 su 2027, il 30,19%: un incremento mai visto! Un risultato che ci ha portato a essere all’avanguardia in Europa – insieme a Francia e Paesi scandinavi – in tema di donne ai vertici dell’economia.
Le prime valutazioni degli effetti della legge, misurate da un progetto in collaborazione tra il dipartimento Pari opportunità della Presidenza del Consiglio e l’Università Bocconi, mostrano che non solo il numero di donne in posizioni di vertice è aumentato, oltre i limiti imposti dalla legge, ma anche la governance delle società è migliorata. A partire dal livello d’istruzione dei membri dei board, sensibilmente maggiore che in passato. Inoltre, l’introduzione di quote non si è associata con due temuti fenomeni: le cosiddette “goldenskirts” – poche donne in molti consigli – e l’aumento dei consiglieri scelti all’interno della cerchia familiare.
Le posizioni multiple femminili, infatti, sono passate dal 25,4% al 18,6%, segnalando un allargamento della platea di candidati dai quali sono selezionati i consiglieri; le donne legate da rapporti di parentela con altri componenti del consiglio sono scese dal 16,2% al 7,9%. Il sistema di quote, in altri termini, ha innescato un forte incentivo per le società a escludere gli uomini meno qualificati a favore di donne più competenti, aumentando così la qualità media dei propri rappresentanti e ha anche allargato la platea dei consiglieri, con il risultato di board che presumibilmente agiranno con maggiore efficacia e migliori risultati. Altre ricerche, infine, hanno dimostrato come le aziende che hanno applicato le quote abbiano ridotto l’indebitamento.
“A 4 anni dalla sua entrata in vigore, è innegabile che la legge sulle quote di genere sia l’autentica rivoluzione degli ultimi decenni. – conclude Lella Golfo – Le quote sono la “forzatura” che serviva a un Paese ingessato e hanno consentito una modernizzazione e un cambiamento, anche e soprattutto culturale, mai visto. È un risultato che rivendico e di cui sono orgogliosa. Un bene non solo per le donne italiane ma per il Paese tutto”.

Tags: bellisariomele d'oroSergio Mattarella
Andrea Gentili

Andrea Gentili

Related Posts

Attualità

Agguato “della Vita in diretta” al Vescovo Vitiello del 2 Ottobre 2024

by S. E. Salvatore Micalef
6 Marzo 2026
0

Nel panorama dell’informazione televisiva italiana, il servizio pubblico radiotelevisivo possiede un ruolo di primaria rilevanza nella formazione dell’opinione pubblica e...

Read moreDetails

FORMOSO THERAPY SHOW: l’evento di Adriano Formoso a Godiasco

3 Marzo 2026

Il caso della Fraternità San Pio X…

26 Febbraio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube

Articoli recenti

  • Agguato “della Vita in diretta” al Vescovo Vitiello del 2 Ottobre 2024
  • “Il Diavolo Veste Prada 2”
  • FORMOSO THERAPY SHOW: l’evento di Adriano Formoso a Godiasco
  • Il caso della Fraternità San Pio X…
  • “Catena del valore delle tecnologie di elettrificazione industriale in Italia”

Cerca

No Result
View All Result

Le ultime notizie

  • Agguato “della Vita in diretta” al Vescovo Vitiello del 2 Ottobre 2024 6 Marzo 2026
  • “Il Diavolo Veste Prada 2” 6 Marzo 2026
  • FORMOSO THERAPY SHOW: l’evento di Adriano Formoso a Godiasco 3 Marzo 2026
  • Il caso della Fraternità San Pio X… 26 Febbraio 2026
  • “Catena del valore delle tecnologie di elettrificazione industriale in Italia” 25 Febbraio 2026
  • Monreale tra le mete italiane 2026: un gioiello siciliano da scoprire 25 Febbraio 2026
  • Morto Robert Carradine 24 Febbraio 2026
  • daVide X: “L’Uomo Perfetto” è il nuovo inizio 23 Febbraio 2026
  • La Tigre di Caivano festeggia e si prepara alla sfida 23 Febbraio 2026
  • Eric Dane, chi era l’attore morto a 53 anni 20 Febbraio 2026
  • Il Gelato Siciliano: Storia e Origini 17 Febbraio 2026
  • Morto Robert Duvall 17 Febbraio 2026
  • Morto Pino Colizzi 16 Febbraio 2026
  • Inaugurato l’Anno Accademico 2025–2026 dell’Università A.U.G.E.: nasce a Roma la Facoltà Teologica “San Michele Arcangelo” 6 Febbraio 2026
  • Quando la verità umana si allontana dalla Verità di Dio. 29 Gennaio 2026

Categorie

  • Annunci
  • Architettura
  • Arte
  • Artisti
  • Attualità
  • Calcio
  • Cinema
  • Concerti
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • Filosofia
  • Fotografia
  • Innovazione
  • Interviste
  • Letteratura
  • Libri
  • Mobile
  • Moda
  • Mostre
  • Motori
  • Musica
  • Natura
  • Pittura
  • Poesia
  • Politica
  • Psicologia
  • Radio
  • Ricette
  • Salute
  • Scienze
  • Short Stories
  • Social
  • Spettacoli
  • Sport
  • Storia
  • Teatro
  • Tecnologia
  • Televisione
  • Viaggi
  • Videogiochi

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

No Result
View All Result
  • Home
  • Chi Siamo
  • Contatta la redazione
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?