Gli ultimi articoli

  • Agguato “della Vita in diretta” al Vescovo Vitiello del 2 Ottobre 2024
  • “Il Diavolo Veste Prada 2”
  • FORMOSO THERAPY SHOW: l’evento di Adriano Formoso a Godiasco
  • Il caso della Fraternità San Pio X…
  • “Catena del valore delle tecnologie di elettrificazione industriale in Italia”

Seguici su Facebook

Gli ultimi articoli

  • Agguato “della Vita in diretta” al Vescovo Vitiello del 2 Ottobre 2024
  • “Il Diavolo Veste Prada 2”
  • FORMOSO THERAPY SHOW: l’evento di Adriano Formoso a Godiasco
  • Il caso della Fraternità San Pio X…
  • “Catena del valore delle tecnologie di elettrificazione industriale in Italia”

Seguici su Facebook

  • Chi Siamo
  • Promozione e pubblicità
  • Contatta la redazione
  • Collabora con noi
  • Meteo
  • Oroscopo
  • Viabilità
sabato, Marzo 7, 2026
NEWSLETTER
Artista News
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
Artista News
No Result
View All Result
Home Enogastronomia

Il Tiramisù eccellenza Trevigiana e orgoglio del Made in Italy

Intervista a Tiziano Taffarello Presidente e Fondatore dell'Accademia del Tiramisù

Barbara Panariello by Barbara Panariello
5 anni ago
in Enogastronomia
0
1k
SHARES
2.7k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi con WhatsApp

Soffice, cremoso, al sapore di caffè e mascarpone, coperto di una spolverata di cacao…ecco a voi sua maestà il Tiramisù.

Il celebre dolce trevigiano occupa il primo posto nella classifica mondiale dei dolci. La sua ricetta è la più ricercata sui motori di Google. Il 60% degli uomini e il 40% di donne cercano siti riguardanti il Tiramisù.

Tiramisù parola italiana mai tradotta in altre lingue che conserva l’etimologia “tirame su” dal dialetto trevigiano. Parola entrata nell’Oxford English Dictionary nel 1982, un anno prima del dizionario italiano Zanichelli.

Un dolce dalla storia curiosa, avvolta di popolarità, lussuria e patriottismo.

Esportato dai migranti trevigiani all’estero, il Tiramisù si impone subito come dolce gustoso e raffinato.

Simbolo e orgoglio di Treviso e dell’Italia, il Tiramisù entra a pieno titolo nella cultura storica, gastronomica e culinaria nazionale e internazionale.

Risale al 15 Ottobre del 2010 un atto notarile, redatto da tre membri dell’Accademia Italiana della Cucina”, in cui si dimostra, attraverso un’accurata ricerca, la vera ricetta del “Tirame su”.

L’importanza del celebre dolce spinge un gruppo di professionisti a fondare, Il 12 Aprile 2011, a Treviso l’Accademia del Tiramisù,

L’ Accademia è un’associazione enogastronomica composta da eccellenze in vari settori: docenti, storici, educatori, cuochi, pasticceri. Scopo è divulgare e affermare, attraverso riviste storiche e scientifiche, libri e pubblicazioni, le origini trevigiane Tiramisù, difendendone la vera e originale ricetta.

L’Associazione promuove e organizza eventi, incontri e show cooking, Diverse sono state le partecipazioni ad eventi televisivi.  Abbiamo occasione di intervistare il fondatore e Presidente dell’Accademia del Tiramisù: Tiziano Taffarello.

Presidente, come nasce il Tiramisù e come si afferma a livello internazionale?

“Il Tiramisù nasce dalla tradizione popolare e contadina del trevigiano nell’ Ottocento. Deriva dallo Sbatudin, una semplice ricetta a base di uovo, zucchero che serviva a dare energia: ai bambini, agli sposi, alle puerpere. Potremmo definirla una sorta di medicina. Col passare del tempo, a questa ricetta tradizionale, ogni famiglia aggiunse nuovi ingredienti: il caffè, il liquore, il vino, il cacao, biscotti o pan di Spagna. I nobili aggiungevano la panna, i poveri burro, ricotta e pezzi di pane.

Nel 1902 Pellegrino Artusi nel suo libro “L’arte di mangiare bene” afferma la tradizione popolare e contadina delle origini del Tiramisù.

La ricetta tradizionale del Tiramisù ci viene raccontata dallo scrittore Giovanni Comisso., chiamato anche “l’apostolo capitolare del Tiramisù”. Egli ricordava come sua nonna, la nobildonna Giuseppina Tiretta, preparasse un dolce ricco di ingredienti che mangiava come cena d’inverno. In un colloquio col prof. dell’Università di Venezia, Manlio Brusatin Comisso raccontò la ricetta del celebre dolce.

La nostra ricetta originale è stata oggetto anche di una tesi di laurea presentata all’Università di Trento dalla Dott.ssa Ilaria Ziliotto nell’Anno Accademico 2011/12 dal titolo “Cultural experiences Oenogastronomic Tourism: Treviso, The city of Tiramisù”

Il nostro prelibato dolce ha anche un forte significato simbolico. Come ho già detto, è legato alla donna, alla mamma ed alla nonna. L’aggiunta di Savoiardi, al posto del Pan di Spagna, ha fatto del Tiramisù un dolce amato in Italia e all’estero.

A questo proposito, vorrei ricordare la catena di ristoranti El Toulà, di Alfredo Beltrame, che ha contribuito alla diffusione del Tiramisù nel mondo.

Attualmente i Paesi esteri in cui si consuma di più sono: gli Stati Uniti, la Cina, il Giappone, l’Australia e la Francia.”

In che modo possiamo definire il Tiramisù dolce patriottico simbolo di Treviso e dell’Italia?

“Nel periodo risorgimentale, la famiglia Tiretta di Treviso aderiva agli ideali patriottici. Oltre a vivere a Treviso la famiglia possedeva un palazzo a Torino. La nobildonna, Giuseppina Tiretta, sostituì il Pan di Spagna, assai in voga nel regno asburgico, con i biscotti torinesi: i Savoiardi.

In seguito al matrimonio tra i Tiretta e la famiglia lombarda dei Bignami, nel dolce fu inserito il mascarpone che sostituì la panna o la ricotta. I Bignami erano infatti commercianti di formaggi e anche loro patrioti.

I Savoiardi ed il Mascarpone sono i due ingredienti che meglio rappresentano l’Italia pre-unitaria.”

Il 20 Marzo 2019 l’Accademia stabilisce che il vero Tiramisù nasce Treviso nello storico Ristorante “Le Beccherie”. Ci spiega meglio questa onoreficenza conferita al Ristorante?

“Certo. Il ristorante Le Beccherie  serviva ai propri clienti il tiramisù come dessert. Nel 1970 l’Accademia Italiana di Cucina sancì la nascita del Tiramisù. Nel 1981 l’attore, scrittore Giuseppe Maffioli si recò personalmente al ristorante e osservò gli ingredienti utilizzati dai cuochi. Maffioli affermò che alle Beccherie si preparava il Tiramisù seguendo la ricetta originale.”

Un dolce particolare, avvolto da una leggenda un po’ curiosa, se vogliamo anche un po’ lussuriosa. Giusto, Presidente?

“Nell’Ottocento Treviso era famosa per le case di piacere. Ce n’erano parecchie e la concorrenza era notevole. Alcuni di questi locali offrivano qualcosa in più, un valore aggiunto direi.

La storia narra di una maitresse che diceva ai clienti: “Venite qua que ve tiro su mi”. La donna offriva ai clienti una fetta di tiramisù, per dargli energia alla fine delle prestazioni e non insospettire le mogli al ritorno a casa.

Per molto tempo il nostro dolce non fu nominato in virtu’ della sua origine nelle case di piacere. Solo nella metà del Novecento fu “riabilitato”.

Mi fa sorridere che Papa Francesco, in occasione del pranzo con i poveri nel Novembre 2018, abbia voluto come dessert il Tiramisù.”

In tempi recenti, nel 2013, il tiramisù fu preparato anche nella versione spaziale. Cosa ci può dire a proposito?

“Eh, si. Il Tiramisù non si è fermato sulla Terra ma è arrivato nello Spazio. Nel 2013 l’astronauta italiano, Luca Parmitano, festeggiò il suo compleanno in una stazione aerospaziale. Per l’occasione lo chef stellato Davide Scabin preparò una versione di Tiramisù disidratato.”

Conti alla mano, il tiramisù offre anche un buon introito commerciale. Si stima svariati milioni di euro che circolano intorno alla sua produzione. Cosa può dirci in proposito?

“Il mercato italiano, per la produzione del nostro dolce, è molto fiorente. Tra ristoranti, alberghi, bar, pasticcerie si fattura all’incirca 4 milioni e 200 mila euro a settimana. Calcolando la popolazione italiana, di circa 60 milioni, si stima che ognuno di noi mangia almeno una fetta di Tiramisù all’anno. Preciso che si tratta di dati sottostimati.”

Per concludere, ringraziandola per la Sua disponibilità nell’aver accettato la nostra intervista, quali vini consiglierebbe per accompagnare un buon Tiramisù?

“Nella scelta del vino è molto importante trovare un equilibrio, E’ importante che il sapore del vino non copra quello degli ingredienti del Tiramisù.

Dopo questa premessa, posso citare tre tipi di vini che sono legati al territorio trevigiano.

I Fiori d’arancio, una tipologia di Moscato prodotto sui Colli Euganei. I vigneti sono coltivati su un terreno vulcanico. Il sapore è più’ dolce di un normale moscato.

Il Prosecco di Cartizze. I vigneti si trovano in un piccolo territorio della Valdobbiadene di circa 1 km quadrato. Un vino particolare, aromatico e molto gradevole.

Torchiato di Fregona. Ha bisogno di un anno di preparazione, è molto dolce. Un ottimo abbinamento col Tiramisù.”

 

Vai alla sezione Enogastronomia di ArtistaNews e scopri altri articoli!

Seguici anche su Facebook!

 

 

 

Tags: AccademiadocdolceintervistatiramisuTrevigianovino
Barbara Panariello

Barbara Panariello

Romana, laureata in Lettere presso La Sapienza, guida turistica abilitata per la città di Roma. Appassionata di Arte Contemporanea, sempre alla ricerca di nuovi artisti da scoprire. Amante dell'arte e dello Sport, poetessa e scrittrice per hobby

Related Posts

Gelato siciliano servito in una brioche
Enogastronomia

Il Gelato Siciliano: Storia e Origini

by Silvia Pastorello
17 Febbraio 2026
0

Il gelato siciliano è un simbolo della tradizione gastronomica italiana, noto per la sua cremosità e varietà di sapori. Questo...

Read moreDetails

“Beviamoci Sud Roma 2026” – Il racconto dei vini del Sud

29 Gennaio 2026

“La pizza napoletana in mumeri” – Indagine dell’Osservatorio Socio-Economico della Pizza Napoletana nel mondo

13 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube

Articoli recenti

  • Agguato “della Vita in diretta” al Vescovo Vitiello del 2 Ottobre 2024
  • “Il Diavolo Veste Prada 2”
  • FORMOSO THERAPY SHOW: l’evento di Adriano Formoso a Godiasco
  • Il caso della Fraternità San Pio X…
  • “Catena del valore delle tecnologie di elettrificazione industriale in Italia”

Cerca

No Result
View All Result

Le ultime notizie

  • Agguato “della Vita in diretta” al Vescovo Vitiello del 2 Ottobre 2024 6 Marzo 2026
  • “Il Diavolo Veste Prada 2” 6 Marzo 2026
  • FORMOSO THERAPY SHOW: l’evento di Adriano Formoso a Godiasco 3 Marzo 2026
  • Il caso della Fraternità San Pio X… 26 Febbraio 2026
  • “Catena del valore delle tecnologie di elettrificazione industriale in Italia” 25 Febbraio 2026
  • Monreale tra le mete italiane 2026: un gioiello siciliano da scoprire 25 Febbraio 2026
  • Morto Robert Carradine 24 Febbraio 2026
  • daVide X: “L’Uomo Perfetto” è il nuovo inizio 23 Febbraio 2026
  • La Tigre di Caivano festeggia e si prepara alla sfida 23 Febbraio 2026
  • Eric Dane, chi era l’attore morto a 53 anni 20 Febbraio 2026
  • Il Gelato Siciliano: Storia e Origini 17 Febbraio 2026
  • Morto Robert Duvall 17 Febbraio 2026
  • Morto Pino Colizzi 16 Febbraio 2026
  • Inaugurato l’Anno Accademico 2025–2026 dell’Università A.U.G.E.: nasce a Roma la Facoltà Teologica “San Michele Arcangelo” 6 Febbraio 2026
  • Quando la verità umana si allontana dalla Verità di Dio. 29 Gennaio 2026

Categorie

  • Annunci
  • Architettura
  • Arte
  • Artisti
  • Attualità
  • Calcio
  • Cinema
  • Concerti
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • Filosofia
  • Fotografia
  • Innovazione
  • Interviste
  • Letteratura
  • Libri
  • Mobile
  • Moda
  • Mostre
  • Motori
  • Musica
  • Natura
  • Pittura
  • Poesia
  • Politica
  • Psicologia
  • Radio
  • Ricette
  • Salute
  • Scienze
  • Short Stories
  • Social
  • Spettacoli
  • Sport
  • Storia
  • Teatro
  • Tecnologia
  • Televisione
  • Viaggi
  • Videogiochi

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

No Result
View All Result
  • Home
  • Chi Siamo
  • Contatta la redazione
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?