Alla presenza della Presidente del Municipio Roma 1 Sabrina Alfonsi è stata presentata, nella sala della Piccola Protomoteca in Campidoglio, l’edizione 2017 della settimana della cultura francese che prenderà il via mercoledi 8 marzo per concludersi il successivo 20 marzo 2017.
Questa edizione, dal titolo “ L’art dans toutes ses formes “, coinvolge splendide locations della Città Eterna, dall’Acquario Romano al Conservatorio di Musica di Santa Cecilia, dallo Stadio di Domiziano alla chiesa di San Silvestro al Quirinale che ospiterà, quest’ultima, una suggestiva installazione a carattere contemporaneo di Yves Hayat: “ L’ultimo giorno prima dell’eternità “ curata da Dario Marcucci in collaborazione con l’Ordine di San Martino ( sabato 11 marzo, ore 18,30 alla presenza dell’artista ).
Un particolare omaggio è rivolto dalla Città Eterna a Marcel Pagnol che a Roma, rappresentato per l’occasione dal nipote Nicolas, che nel corso di una conferenza stampa presenterà un’opera cinematografica del nonno dal titolo “ Marius “, del 1931, uno dei capolavori della “ Trilogia marsigliese “, che sarà presentata in versione originale con sottotitoli in italiano ( lunedi 20 marzo all’Istituto francese di cultura in Largo Toniolo ).
Jerome Coumet, Sindaco del 13° Arrondisement de Paris sarà presente a Roma l’8 marzo per partecipare alle cerimonie inaugurative della manifestazione di fratellanza italo – francese ( Stadio di Domiziano in Piazza Navona, ore 18,30 ).
Bruno Julliard, Assessore alla Cultura della città di Parigi, nel ricordare che la manifestazione romana rientra tra le celebrazioni del sessantesimo anniversario Roma – Parigi, ( Sindaci di Roma Salvatore Rebecchini e di Parigi Jacques Feron che suggellarono l’amicizia tra le due capitali all’insegna del motto : “ Soltanto Parigi è degna di Roma e solo Roma è degna di Parigi ), l’unico tra due grandi metropoli mondiali, ha evidenziato altresì che la Settimana francese a Roma costituirà l’occasione per far convergere nella Capitale gli amanti della Francia i quali potranno assistere ad una programmazione di altissima qualità che porrà quest’anno in risalto la condizione femminile all’interno delle due società.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione la Presidente del Municipo Roma 1, Sabrina Alfonsi, ha evidenziato che la manifestazione, un vero e proprio scambio di esperienze nell’ambito della cultura, dell’arte, dell’enogastronomia, è ogni anno che passa in forte crescita di pubblico contribuendo in tal modo al sempre più largo sviluppo delle sinergie tra le due grandi capitali europee all’interno del tentativo di costituire una vera e propria “ cultura europea “.
Cinzia Guido, Assessore alla Cultura ed al Turismo del Municipio 1 ( Roma Centro ) ha posto in evidenza che manifestazioni del genere di quella in argomento contribuiscono, attraverso la diffusione della cultura, a far meglio comunicare i popoli; purtroppo il Municipio del quale è Assessore sta vivendo un momento particolare che non gli consente di partecipare concretamente al raggiungimento degli scopi della manifestazione attraverso una più importante erogazione di fondi ma l’impegno organizzativo degli uffici da lei diretti non è mancato ed è sotto gli occhi di tutti il risultato importante raggiunto nella diffusione dei programmi e degli scopi della settimana italo – francese.
In rappresentanza dell’Ambasciata di Francia Roma è intervenuta Rachel Allary che ha portato il sostegno ed il saluto dell’Ambasciatrice Colonna e dell’istituto Francese in Italia.
Massimo Gazzè, fattivissimo ed appassionato Presidente dell’Associazione Roma – Parigi ha introdotto e coordinato la affollata conferenza stampa alla quale ha partecipato anche Gennaro Cannavacciuolo, straordinario attore, cantante e fantasista che sta portano in scena al Teatro della Cometa un interessantissimo recital sulla vita del grande attore francese di origine italiana Yves Montand.
Il denso ed interessante programma della manifestazione, che durerà dall’otto al venti marzo prossimi è consultabile, con dovizia di particolari, sul sito web romaparigi.info ed attraverso un apposito opuscolo diramato dall’associazione e del quale riproduciamo la prima pagina.
Sulle potenzialità
Abbiamo tutti delle potenzialità inespresse? Le differenze culturali e la creatività dipendono dalla differenza di capacità intellettive oppure...
Leggi di più