Seguendo una dieta sana ed equilibrata, spesso ci si imbatte nel digiuno intermittente affinché si ottengano risultati positivi a vista d’occhio. Tutti i benefici del digiuno intermittente hanno però i loro pro e i loro contro.
Ecco perché è necessario conoscere le basi per una corretta struttura alimentare.
Secondo il parere di molti specialisti in nutrizione, i benefici del digiuno intermittente dipendono prevalentemente dalla frequenza e dall’apporto dei pasti consumati durante la giornata.
Per compensare al fabbisogno energetico durante il digiuno intermittente, soprattutto se si pratica attività fisica, occorre paradossalmente tenere allenato il metabolismo cercando di abituarlo al mancato consumo degli spuntini.
Questa rappresenta proprio la prima fase del digiuno intermittente alla quale seguono tre pasti principali e altri brevi periodi di digiuno per adattarsi al meglio alle 16 ore di digiuno.
Ciò che è fondamentale per il ciclo metabolico è una buona dose di proteine distribuite nei vari pasti, accomopagnate da verdure e carboidrati. Anche se in minima parte, i carboidrati è bene non eliminarli del tutto proprio per avere la giusta carica energetica durante le attività quotidiane.
Vai alle sezioni Salute di ArtistaNews e scopri altri articoli!
Seguici anche su Facebook!