Cibi estivi contro la noia di mettersi ai fornelli

Con il progredire dell’estate e l’aumento delle temperature mettersi ai fornelli è diventa sempre più noioso, specie per chi non gradisce la caloria emanata dalla propria cucina. Uno dei pasti freschi e tipicamente estivi è una sana e genuina insalata condita con alimenti propri di chi segue un determinato regime alimentare per il benessere personale.

Si inizia dalla scelta alquanto vasta sulle foglie verdi che faranno da contorno al piatto: lattugascarolarucolavaleriana e naturalmente si può anche optare per le insalata in busta già lavate per chi va di fretta. Si può poi dar spazio alla fantasia con aggiunta di ortaggi vari che siano pomodori, peperoni, carote, cetrioli. Si passa poi all’aggiunta di carboidrati – mito da sfatare il fatto che i carboidrati facciano ingrassare – preferibilmente complessi come pane integralepatatemais.

Per quanto riguarda le fonti proteiche, anche qui la scelta è vasta: si può selezionare della carneuova o perfino carni bianche come il pollo. È consigliabile non inserire troppi ingredienti per evitare un sovraccarico di proteine, uno massimo due ingredienti. Va anche bene l’aggiunta di qualche grasso come del buon formaggio fresco come la feta o il tofu che hanno un ridotto contenuto di grassi rispetto il comunissimo parmigiano.

Per finire l’insalata può essere condita con olio e aceto – di mele o balsamico – e per chi segue una dieta sana ed equilibrata è consigliabile evitare l’uso del sale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *