Gli ultimi articoli

  • Elogio alla follia …. utopia e desiderio di Erasmo da Rotterdam
  • Imprenditoria digitale e formazione finanziaria: La proposta di Marco Tita
  • “Tosca”: un capolavoro di poesia e passione al Teatro Carlo Felice
  • Morto Patrick Muldoon, attore di «Melrose Place
  • Il ballo in maschera….ma chi ha invitato la contessa zoppa ?

Seguici su Facebook

Gli ultimi articoli

  • Elogio alla follia …. utopia e desiderio di Erasmo da Rotterdam
  • Imprenditoria digitale e formazione finanziaria: La proposta di Marco Tita
  • “Tosca”: un capolavoro di poesia e passione al Teatro Carlo Felice
  • Morto Patrick Muldoon, attore di «Melrose Place
  • Il ballo in maschera….ma chi ha invitato la contessa zoppa ?

Seguici su Facebook

  • Chi Siamo
  • Promozione e pubblicità
  • Contatta la redazione
  • Collabora con noi
  • Meteo
  • Oroscopo
  • Viabilità
mercoledì, Aprile 22, 2026
NEWSLETTER
Artista News
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
Artista News
No Result
View All Result
Home Moda

Come diventare stilista di moda

Gabriella Paggi by Gabriella Paggi
9 anni ago
in Moda
3
1k
SHARES
2.7k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi con WhatsApp

stilista

Fare lo stilista un sogno che non e’ così semplice da raggiungere.
Gli stilisti emergenti e veramente di successo sono noti, ad esempio Valentino, Armani, Versace, Moschino, Dolce&Gabbana, ma ci sono anche stilisti nascosti, nel senso che lavorano presso grandi aziende e creano abiti, ma la loro visibilita’ risulta più nascosta e collegata con il marchio della maison dove lavorano.
Lo stilista comunque e’ colui che e’ creativo, conosce bene i tessuti e sa abbinare ed accostare i colori e le stoffe, chi disegna la moda e interpreta le tendenze di moda.
Però nonostante la tendenza e la innata creativita’ e fantasia personali, occorre essere preparati ed essere competenti.
Da queste scuole si acquisisce esperienza, cultura e tecnica di design e sartoriale.
Ci sono varie scuole in Italia che sono specializzate nel preparare le nuove leve con corsi e programmi triennali per diplomati e laureati con corsi più ad ampio raggio, oppure corsi molto dettagliati.

Ne cito alcune: a Milano ad esempio c’e’ l’Istituto Marangoni, una delle scuole più importanti, grazie al corso intensivo annuale in Fashion design o al programma triennale in Fashion design, lo studente impara a disegnare collezioni moda donna, uomo e bambino, ma anche accessori. Una volta finita la formazione, si può scegliere se fondare la propria griffe o lavorare con aziende di moda, studi stilistici.
A Milano c’e’ lo IED, Istituto Europeo di Design, qui si svolge il corso in Fashion design. In tre anni si acquisiscono competenze sufficienti per collocarsi in diversi tipi di attività: dalla bottega artigianale alla piccola-media impresa, fino alla grande industria. Questo diploma accademico di primo livello in Fashion design – è anche disponibile a Torino, Firenze e Roma. Il corso di Diploma accademico di primo livello in Fashion & textile design, invece, della durata di tre anni e con sede a Como, si sviluppa con l’industria tessile locale. La componente pratica del corso è molto importante: c’è una factory interamente dedicata alla nascita e allo sviluppo delle idee degli studenti.
A Venezia all’ Universita’ Iuav, il corso di laurea triennale in Design della moda e arti multimediali, curriculum Design della moda, si fonda non soltanto sui laboratori di design del vestito, dell’accessorio e di tecniche sartoriali, ma anche su insegnamenti storico-critici, di scienze sociali e antropologiche, di comunicazione. I laureati possono infatti pure scegliere di lavorare nell’editoria specializzata, in musei o gallerie d’arte.
A Firenze c’e’ Polimoda con master e corsi estivi , al termine del corso post-diploma di quattro anni in Fashion Design gli studenti sono in grado di presentare la propria collezione finale alle aziende, ai compratori e ai media. Imparano a gestire il proprio business, redigere il piano delle attività, cercare partner e relazionarsi con i clienti. È anche previsto un apprendistato di 3 mesi in Italia o all’estero.
Sempre a Firenze nell’Accademia Italiana sono attivi i Corsi di laurea triennali in Fashion Design (accreditati MIUR, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), Corsi di laurea triennali in Fashion Design (accreditati Nottingham Trent University) e Corsi di laurea triennali integrati in Fashion Design (accreditati MIUR e Nottingham Trent University).
A Roma l’Accademia Koefia esiste dagli anni Cinquanta ed e’ concentrata sull’alta moda. Il corso di Fashion Design nell’accademia, specializzata nell’alta moda, offre una didattica centrata sulla ricerca e la progettazione di un singolo capo d’Alta Moda o di una intera collezione.
Alle competenze di disegno, anatomia, tecniche di colorazione e illustrazione digitale, vengono affiancate altrettante competenze di modellistica e confezione, proprie della didattica dell’Accademia, per valorizzare il progetto finale presentato come Tesi e completato da una sfilata di alcuni capi base realizzati dagli stilisti.
A Napoli all’Università degli Studi c’e’ un corso di laurea triennale in Design per la moda e alla fine del corso è possibile operare nel campo della progettazione di linee di moda, di accessori, di tessuti, di cosmetici, di gioielli in oro, di prodotti di interior design, di eventi e di campagne di comunicazione visiva o di brand image. Ma è anche possibile seguire posizioni da cool hunter, visual merchandiser e assistant store manager.

A Parigi per la haute couture c’e’ l’Ecole de la Chambre Syndicale, a Londra, la Central Saint Martins, a New York la scuola Parsons, a Tokyo il Bunka Fashion College.

Molti giovani si chiedono come diventare stilista di successo e sfondare nel mondo della moda. Innanzi tutto nel mondo della moda c’e’ un’alta competizione e l’accesso a questo mondo e’ molto difficile. Le scuole sono molto importanti poiche’ formano per diventare uno stilista professionista e rilasciano diplomi o lauree a livello di riconoscimento internazionale di fashion design, i giovani acquisiscono conoscenze importanti su tecniche, tessuti, colori, ma e’ necessario durante la formazione unire un tirocinio ed arrivare ad una sfilata finale in grado di dimostrare le capacita’ e tecniche acquisite dagli allievi.
Dopo la scuola lavorare presso un sarto, oppure in un laboratorio artigianale, o una casa di moda anche non importante, e’ un buon trampolino di lancio per approfondire le conoscenze e carpire tutti i segreti del mestiere. Occorre essere umili e poter specializzarsi in un settore specifico.
Esempio accessori, oppure costumi, o borse e a quel punto il giovane stilista può percorrere una strada per suo conto oppure lavorare per aziende che si occupano di moda.

Tags: AccademiaAlta modaassistant store managerFashion DesignFirenzeIuavmerchandiserNew yorkparigiPolimodaRomastilista
Gabriella Paggi

Gabriella Paggi

appassionata di moda

Related Posts

Valentino Garavani con Naomi Campbell e Gisele Bündchen in abiti rossi iconici su passerella
Moda

Valentino Garavani morto: addio allo stilista imperatore della moda

by Silvia Pastorello
21 Gennaio 2026
0

21 gennaio 2026 – Se n’è andato l’ultimo vero imperatore della moda italiana. Valentino Garavani, leggendario stilista di Voghera, ci...

Read moreDetails

Alla ricerca delle radici di una civiltà immortale

13 Settembre 2025

Giorgio Armani, il maestro che ha vestito il mondo con eleganza e sobrietà

30 Dicembre 2025

Comments 3

  1. Adalberto says:
    9 anni ago

    Sono una persona che per entrare a lavorare nel mondo della moda ha faticato tantissimo, tantissimo perché non essendo “figlio di papà” non ho potuto ” PAGARMI” l’ingresso agevolato su “red carpet” che le FANTOMATICHE scuole citate in questo articolo, danno!!!!…
    E sì, perché quelle scuole sono solo BUSINESS, e se vuoi lavorare nella moda pur non imparando NULLA, ma con in ingresso immediato ed iniziare con le migliore aziende , allora PAGHI e il tuo futuro sarà più che assicurato!…
    Ma ahimè e a discapito di chi strada deve farsi e arrivando anche con buone / ottime conoscenze ( anche se c è sempre da imparare!!!), il tuo futuro sarà quello di un perfetto IGNORANTE!

    Rispondi
  2. marina bertucci says:
    9 anni ago

    Mia figlia ha fatto un corso per design di moda ed accessori della durata di tre anni, agevolata dal fatto di essere diplomata al Liceo Artistico, Poi un corso sulla cultura della moda all’Università di tor vergata; poi collaborazioni come stylist ed aiuto regia a sfilate di moda. Al momento fa la commessa in un negozio di abbigliamento. Ora tanto studio, tanta applicazione, tanti curriculum inviati ma nessuna risposta. E’ veramente sconcertante intraprendere una carriera in cui si crede e poi finire dietro un banco a consigliare le persone a vestirsi, visto che il buon gusto non ha una casa nella massa della popolazione. Che dire?

    Rispondi
  3. Marika says:
    7 anni ago

    Ho 17 anni e sto studiando Moda, le conoscenze in campo sono quelle, ma è deprimente studiare per la realizzazione di un sogno nel cassetto di cui si ha la coscienza che potrebbe non realizzarsi mai!

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube

Articoli recenti

  • Elogio alla follia …. utopia e desiderio di Erasmo da Rotterdam
  • Imprenditoria digitale e formazione finanziaria: La proposta di Marco Tita
  • “Tosca”: un capolavoro di poesia e passione al Teatro Carlo Felice
  • Morto Patrick Muldoon, attore di «Melrose Place
  • Il ballo in maschera….ma chi ha invitato la contessa zoppa ?

Cerca

No Result
View All Result

Le ultime notizie

  • Elogio alla follia …. utopia e desiderio di Erasmo da Rotterdam 21 Aprile 2026
  • Imprenditoria digitale e formazione finanziaria: La proposta di Marco Tita 21 Aprile 2026
  • “Tosca”: un capolavoro di poesia e passione al Teatro Carlo Felice 20 Aprile 2026
  • Morto Patrick Muldoon, attore di «Melrose Place 20 Aprile 2026
  • Il ballo in maschera….ma chi ha invitato la contessa zoppa ? 20 Aprile 2026
  • Anomalie alla amatriciana 17 Aprile 2026
  • Nel ricordo di Gianni Boncompagni… nel 2017 il 16 aprile salutava il suo pubblico 16 Aprile 2026
  • Il vero volto del dragone e le lacrime di coccodrillo della concubina 15 Aprile 2026
  • E’Morta Moya Brennan 15 Aprile 2026
  • Ventiquattro anni senza Alex Baroni 13 Aprile 2026
  • L’agonia della RAI 13 Aprile 2026
  • Morto Michael Patrick 9 Aprile 2026
  • Presentata la stagione 2026/27 a Fermo 8 Aprile 2026
  • Vanessa Scalera”Addio ad Imma Tataranni” 31 Marzo 2026
  • Genocidio Religioso 30 Marzo 2026

Categorie

  • Annunci
  • Architettura
  • Arte
  • Artisti
  • Attualità
  • Calcio
  • Cinema
  • Concerti
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • Filosofia
  • Fotografia
  • Innovazione
  • Interviste
  • Letteratura
  • Libri
  • Mobile
  • Moda
  • Mostre
  • Motori
  • Musica
  • Natura
  • Pittura
  • Poesia
  • Politica
  • Psicologia
  • Radio
  • Ricette
  • Salute
  • Scienze
  • Short Stories
  • Social
  • Spettacoli
  • Sport
  • Storia
  • Teatro
  • Tecnologia
  • Televisione
  • Viaggi
  • Videogiochi

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

No Result
View All Result
  • Home
  • Chi Siamo
  • Contatta la redazione
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?