Mettete insieme, una sera a cena, 7 amici di vecchia data, tra cui tre coppie FELICEMENTE sposate.
Il quadro sembrerebbe perfetto, battute a non finire date dalla amichevole confidenza che li lega, discorsetti frivoli per rendere più leggero un solito e abitudinario sabato sera qualunque.
Fatto sta che tra quei discorsi poco amletici esce fuori l’argomento TRADIMENTO e tutto quel che ne concerne riguardo i segreti che l’essere umano nasconde nel proprio amico fidato: il cellulare.
Inizia il gioco: per tutta la durata della cena, il cellulare di ogni commensale verrà messo a tavola, sotto gli occhi di tutti, qualsiasi chiamata, messaggio verranno pubblicamento condivisi.
Cosa potrà mai succedere se a giocare sono amici che si conoscono da una vita? Persone all’apparenza normali: una giovane coppia appena sposata, in cui lei sembra l’ incarnazione di alice nel paese delle meraviglie e lui un giovane pieno di idee ma non azzeccate; una coppia sposata da anni, con figli, legata da non si sa bene cosa, forse dall’abitudine; una coppia classica, lui chirurgo estetico poco stimato da suocero e lei psicologa, con una figlia adolescente in guerra costante con la madre e con il mondo intero; e poi lui l’amicone insegnante di ginnastica, a guardarlo bene non diresti sia così predisposto all’attività fisica, ma il punto focale non è questo, ma il fatto che avesse scelto, quella sera, di far conoscere ai suoi amici la sua nuova fiamma che, per motivi di salute, non era potuta esserci.
Colpi di scena a non finire tra vari tradimenti, messaggini spinti, le coppie si scoppiano nel vero senzo della parola, e l’amicone si dichiara omosessuale. Quell’amicizia che li legava da anni, quei matrimoni che li univano.. distrutti.
Il finale? Si scopre essere stato un “cosa sarebbe successo se..”.
Escono dall’appartamento da coppie felici e contenti, il gioco non è stato fatto. Allo scampato pericolo si sentono tutti rassicurati, e continuano la loro vita piena di segreti.
Tipico dell’uomo: la trasparenza lascia spazio al quieto vivere. Nessuno sa, e tutti vivono meglio le proprie vite.. quella privata, quella pubblica, e quella segreta.
E voi.. giochereste oppure no?