Roatán è una delle Isole della Baia dell‘Honduras nei Caraibi. Fa parte dell’enorme sistema della Barriera Corallina Mesoamericana ed è nota per le spiagge, i siti di immersione e la fauna marina, tra cui gli squali balena. A sud-ovest c’è la spiaggia affollata di West Bay, adiacente alla Barriera Corallina. Le navi da crociera attraccano nella capitale di Coxen Hole e nella vicina Mahogany Bay. A est ci sono insediamenti più piccoli, tra cui il villaggio Garífuna di Punta Gorda.
Snorkelisti, appassionati di immersioni e scienziati di tutto il mondo vengono alle Isole della Bahia, in Honduras, per divertirsi, esplorare o indagare la vita subacquea esotica della Barriera e scoprire i suoi angoli vergini.
I visitatori possono dilettarsi in svariate attività all’interno di un contesto culturale orientato sulla conservazione ambientale. Iniziative promosse dal Parco Marino di Roatan e dal Parco Marino di Cayos Cochinos!
Spiagge
Le spiagge di sabbia bianca di Roatán, lambite da acque trasparenti, attirano turisti da tutto il mondo che cercano relax e avventura nell’ esotica vita tropicale dell’ isola. Ci si può rilassare sotto i raggi del sole, fare sport e visitare luoghi paradisiaci.
Incontro con i delfini
Un’esperienza da sogno: A Roatán è possibile incontrare e persino interagire con dei simpatici delfini. I tursiopi sono tenuti dal Marine Institute che opera nel complesso Anthony’s Key. E’ possbile partecipare al famoso spettacolo dei delfini per vederli esibirsi in trucchi affascinanti.
Snorkeling e immersioni
Lo snorkeling e le immersioni sono tra le attività più popolari e ricercate dai turisti. Sull’isola, grazie alle sue acque calme e cristalline e alla colorita vita marina, è possibile vedere da vicino la seconda più grande barriera corallina al mondo.
Roatán è una destinazione di classe mondiale per il Free Diving, uno sport estremo in cui si sospende volontariamente il respiro sott’acqua mentre si percorrono lunghe distanze o si scende a grandi profondità. Si possono inoltre trovare dei corsi introduttivi o avanzati per praticare questo sport.
Museo
Il primo e unico museo dell’isola è il The Buccaneer. Qui si può fare un tour della storia di questa bellissima isola per conoscere l’origine dei suoi primi coloni e delle sue tradizioni, il tutto attraverso fotografie, storie, pezzi e documenti certificati.
Storia delle Isole della Bahia
In generale le Isole della Baia si riferiscono all’arcipelago composto dalle isole di Roatán, Utila, Guanaja, e numerosi isolotti e baie, che furono abitate all’inizio dai Maya, poi dai Payas. Nel XVI secolo arrivarono i conquistadores spagnoli che portarono schiavi africani come parte dell’equipaggio. Più tardi nel XVII secolo l’isola fu invasa dagli inglesi. Il 2 marzo 1782 gli spagnoli ripresero Roatán e distrussero cinquecento case, nel 1788 molti inglesi lasciarono Roatán. Nel 1796 ripresero le isole e tra il 1827 e il 1834 gli inglesi iniziarono a tornare a Roatán, che governarono fino al 21 aprile 1861, quando il governo dell’Honduras e quello del Regno Unito firmarono un trattato per restituire le Isole della Baia all’Honduras perché si trovavano nelle loro acque territoriali.
I coloni inglesi portarono i Caribs neri (Garifuna) dall’isola di St. Vincent nel 1770, gli isolani bianchi vennero da Grand Cayman e da paesi europei come Irlanda, Danimarca, Italia e altri paesi. La lingua nelle Isole della Bahia, un tempo occupate dal Regno Unito, era l’inglese, ma dopo il ritorno all’Honduras, l’unica lingua ufficiale è lo spagnolo, anche se la popalazione è bilingue. Oggi a Roatán, l’inglese e lo spagnolo sono le principali lingue parlate. In media, le persone con più di 80 anni parlano inglese e capiscono lo spagnolo, mentre quelle con meno di 60 anni parlano entrambe le lingue perché l’educazione è in spagnolo nelle scuole elementari dal 1861, ma anche così, molte famiglie parlano solo inglese e ricevono un’educazione privata in inglese.
Liberamente tradotto dal sito: https://www.marcahonduras.hn/destinations/roatan/
Vai alla sezione Viaggi di Artista News e scopri altri articoli!
Seguici anche su Facebook!