Tomba Brion è il memoriale voluto dalla Famiglia Brion, proprietaria del marchio di elettronica di design Brionvega.
È stata commissionata al famoso architetto Carlo Scarpa negli anni '60, ultimata sul finire dei '70 e appena sottoposta a un importante restauro.
Quest'opera monumentale si trova in provincia di Treviso ed è visitata annualmente da turisti e appassionati provenienti da tutto il mondo.
Si tratta di uno strumento poetico di elaborazione del lutto messo a disposizione dell'intera comunità e liberamente accessibile.
Tomba Brion non è un luogo di fine, ma di meditazione e simbolismo. E' la rappresentazione ultima tra le opere di Carlo Scarpa che qui si trova seppellito.
Il famoso architetto, professore all'università di Architettura di Venezia, ha subito influenze importanti dalle opere del collega statunitense Frank Lloyd Wright, da sempre attento all'architettura organica, al mondo simbolico dell'estremo oriente e al perfetto connubio tra opere architettoniche e natura. Tutte le componenti del complesso del memoriale sono pensate per mettere in relazione le varie parti con i punti cardinali, il cielo e l'acqua che scorre tra un elemento e l'altro. E' un chiaro simbolo di vita.
La struttura consta di un ingresso con due anelli che si intersecano, simbolo del matrimonio dei coniugi Brion, un arcosolio e un tempietto.
Tra le opere più famose di Scarpa si annoverano anche il negozio Olivetti in piazza San Marco a Venezia e la Gipsoteca canoviana a Possagno (TV).
Riccardo De Cal ha prodotto un inedito docufilm dal titolo Le Voyage d'Or, in occasione del recente restauro, a testimoniare come le opere di Carlo Scarpa e il monumento Brion in particolare siano ancora avanguardiste agli occhi di chi non le ha ancora conosciute nonostante siano trascorsi quarant'anni dalla sua realizzazione.
Vai alla sezione Arte di ArtistaNews e scopri altri articoli!
Seguici anche su Facebook!