Gli ultimi articoli

  • Thomas Grey il preromanticismo British
  • Dostoevsky e il mondo infame
  • Fin da bambina una promessa
  • Aujourd’hui maman est morte et voilà Camus
  • 21 giugno nascite solenni dipartite ed eventi

Seguici su Facebook

Gli ultimi articoli

  • Thomas Grey il preromanticismo British
  • Dostoevsky e il mondo infame
  • Fin da bambina una promessa
  • Aujourd’hui maman est morte et voilà Camus
  • 21 giugno nascite solenni dipartite ed eventi

Seguici su Facebook

  • Chi Siamo
  • Promozione e pubblicità
  • Contatta la redazione
  • Collabora con noi
  • Meteo
  • Oroscopo
  • Viabilità
lunedì, Giugno 22, 2026
NEWSLETTER
Artista News
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
No Result
View All Result
Artista News
No Result
View All Result
Home Spettacoli Cinema

Bingo Bongo: una commedia di serie Z

Alberta Iemolo by Alberta Iemolo
6 anni ago
in Cinema
0
1k
SHARES
2.7k
VIEWS
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi con WhatsApp

Nel 1982 il regista Pasquale Festa Campanile realizza “Bingo Bongo“, una pellicola cinematografica family-friendly dall’inequivocabile tono ecologista. L’idea sembra in linea con il pensiero diffuso in Europa già dal ventennio precedente di una  “nuova coscienza verde“, che oggi si traduce in un atteggiamento proattivo ambientalista per un futuro sostenibile.

Infatti, seppur trattata vagamente e con eccessiva leggerezza, è facile scorgere, nello sviluppo della commedia, una scia di riguardo per la tematica naturalista, dal momento che la scena sociale post-industriale anni ’80 spingeva verso una visione rimodellante dei consumi, surclassandoli con un’ottica rivolta al progresso della conoscenza teorica. 

 

Bingo Bongo e gli scienziati – Immagine Web

“Eco” è anche lo spirito di Bingo Bongo, che altri non è che il protagonista della storia: un bambino sopravvissuto a un disastro aereo grazie a un paracadute, cresciuto nella giungla ai margini della foresta pluviale del Congo. Ritrovato in età adulta, viene posto sotto l’attenta analisi di un gruppo di scienziati che lo esaminano attraverso numerosi test d’intelligenza. Gli stessi scienziati presentano il personaggio coinvolgendo lo spettatore in un loop di questioni esistenziali di complessa elaborazione.

In effetti l’assoluta mancanza di rapporti col mondo civile contraddistingue questo inconsueto personaggio al punto da chiedersi «dove finisce l’uomo e dove inizia la bestia? E qual è il rapporto tra uomo, civiltà e progresso?», quesiti che la gran parte di noi si è già posto dopo aver visto il colosso del cinema ambientalista per bambini “Tarzan, il Re della Giungla” al quale Campanile sembra rimandare per tutto il film, indubbiamente influenzato dal popolarissimo topos letterario dell’Enfant sauvage, riprodotto proprio negli anni ’70 ma in chiave drammatica dal regista François Truffaut. 

Utile, seppur scontata, la scena in cui B.B. si fa mediatore nel dibattito tra gli scienziati e gli animali, da cui emergono argomenti tuttora oggetto di contrasti come la vivisezione animale, i giardini zoologici, la caccia e l’allevamento intensivo. 

Il Fondale

Ad acuire questa tediosa collisione è il fondale scelto dal regista, che si evolve partendo dal paesaggio esotico e primitivo della foresta, al centro scientifico di Milano circondato di mura e luci bianche con una gabbia al centro della stanza, fino alla cruda e caotica realtà metropolitana con il traffico, lo smog, i clacson, la gente in corsa. In tutto questo il solo spazio che sembra offrire una sensazione di rassicurazione per noi e per il protagonista è la casa della dottoressa Laura, l’unica donna tra gli scienziati, la sola alla quale B.B. sembra prestare fiducia sin da subito, visto il suo distacco precoce dalla figura materna.

Bingo Bongo e Laura – Fonte @Cinemaitalianodatabase

Laura, impersonata dalla splendida attrice francese Carol Bouquet, sembra capace di comprendere la natura di Bingo Bongo ponendosi da subito con delicatezza e sensibilità tipiche di una “mamma”, che rimbocca le coperte al suo cucciolo quando trema di paura per la tempesta. Memorabile quanto esilarante sotto questo aspetto la scena dell’allattamento.

Il tema epico del viaggio è qui condotto in chiave simbolica, come un percorso alla scoperta di un’identità messa in crisi dallo scarto sociale tra l’uno e l’altro mondo – quello naturale e quello urbano-industriale – tra loro in conflitto. Tuttavia è chiaro fin dall’inizio, quando il Gorilla-Uomo fatica a riconoscersi non appena si scopre improvvisamente davanti a uno specchio, appositamente collocato dagli scienziati all’interno della gabbia: una scena priva di fondamento scientifico in quanto le scimmie sono in grado di riconoscersi davanti a uno specchio. Ma questo test dell’identità si estenderà metaforicamente per tutta la durata del film, che è di circa due ore.

La colonna sonora non emoziona, tuttavia la scena della rapina con la pistola d’acqua è ben accompagnata da un pattern dinamico, caratterizzato dall’uso di synth acidi tipici degli anni ’80.

L’esperienza cinematografica del regista si palesa nelle sue numerosissime citazioni cinefile, esemplare la scena delle bolle, chiaro rimando a Cucciolo dei Sette Nani quando mangia il sapone, altra pellicola per bambini. O come nella scena finale, definitivamente trash, dalla cui descrizione mi astengo soltanto per non tradire la curiosità dello spettatore.

Critica

Classica commedia italiana di serie Z. La comicità è tale da sovrastare nettamente il messaggio del film, e in alcune scene appare come fine a sé stessa. L’episodio dell’allattamento ne è un esempio: breve ma eclatante, ha l’unica finalità di strappare una risata da un lato, e di inserire un minimo di nudo consentito dall’altro, a scapito di un argomento complesso quale la perdita genitoriale precoce che invece risulta puntualmente oscurato. La scena del ciuccio in compenso contestualizza meglio il personaggio in tal senso. 

Il tema ecologico è trattato con una visione nettamente occidentale, il “lieto fine” consiste nella civilizzazione del protagonista, che assume forma e atteggiamento di un cittadino a tutti gli effetti di una società che spesso e volentieri sfrutta e mercifica gli animali e l’ambiente, dinamiche che peraltro sarebbe un errore trattare con superficialità/comicità. Doppiamente emblematica la scena dell’albero, che appare senza radici quando B.B. lo ripianta al suo posto, nel centro del parcheggio.

Vai alla sezione Cinema di Artista News e scopri altri articoli!

Seguici anche su Facebook!

Tags: Bingo BongoFrançois TruffautPasquale Festa Campanile
Alberta Iemolo

Alberta Iemolo

Related Posts

Artisti

Fin da bambina una promessa

by Marcello Caccialanza
21 Giugno 2026
0

Fin da bambina una promessa   Quando nasce un tale talento ringrazi il cielo di uscire almeno per un attimo...

Read moreDetails

Buon compleanno John Goodman

20 Giugno 2026
l'attore Jim Carrey

Jim Carrey regista del Grinch 2?

19 Giugno 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci
Facebook Twitter Instagram LinkedIn Youtube

Articoli recenti

  • Thomas Grey il preromanticismo British
  • Dostoevsky e il mondo infame
  • Fin da bambina una promessa
  • Aujourd’hui maman est morte et voilà Camus
  • 21 giugno nascite solenni dipartite ed eventi

Cerca

No Result
View All Result

Le ultime notizie

  • Thomas Grey il preromanticismo British 22 Giugno 2026
  • Dostoevsky e il mondo infame 22 Giugno 2026
  • Fin da bambina una promessa 21 Giugno 2026
  • Aujourd’hui maman est morte et voilà Camus 21 Giugno 2026
  • 21 giugno nascite solenni dipartite ed eventi 21 Giugno 2026
  • Buon compleanno John Goodman 20 Giugno 2026
  • Gervaise ascesa e declino della gente per bene 20 Giugno 2026
  • Riapriamo I manicomi troppi invasati al sole 19 Giugno 2026
  • Un nuovo capitolo della cultura universitaria italiana: prende vita l’Università Teologica San Michele Arcangelo 19 Giugno 2026
  • Gita al faro la poetica del flusso 19 Giugno 2026
  • Jim Carrey regista del Grinch 2? 19 Giugno 2026
  • Infami si nasce non si diventa 19 Giugno 2026
  • Buon compleanno Anna 18 Giugno 2026
  • Storia di un AMORE tragico 18 Giugno 2026
  • Maria Stuarda vittima sacrificale di Elisabetta l detta la Bastarda 18 Giugno 2026

Categorie

  • Annunci
  • Architettura
  • Arte
  • Artisti
  • Attualità
  • Calcio
  • Cinema
  • Concerti
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • Filosofia
  • Fotografia
  • Innovazione
  • Interviste
  • Letteratura
  • Libri
  • Mobile
  • Moda
  • Mostre
  • Motori
  • Musica
  • Natura
  • Pittura
  • Poesia
  • Politica
  • Psicologia
  • Radio
  • Ricette
  • Salute
  • Scienze
  • Short Stories
  • Social
  • Spettacoli
  • Sport
  • Storia
  • Teatro
  • Tecnologia
  • Televisione
  • Viaggi
  • Videogiochi

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

No Result
View All Result
  • Home
  • Chi Siamo
  • Contatta la redazione
  • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
  • Sport
    • Calcio
  • Musica
    • Artisti
    • Concerti
  • Eventi
    • Interviste
    • Viaggi
  • Spettacoli
    • Televisione
    • Cinema
    • Teatro
  • Arte
    • Architettura
    • Pittura
    • Fotografia
    • Mostre
  • Cultura
    • Letteratura
    • Filosofia
    • Storia
    • Libri
    • Short Stories
    • Poesia
  • Moda
  • Enogastronomia
    • Ricette
  • Scienze
    • Natura
  • Salute
    • Psicologia
  • Tecnologia
    • Radio
    • Innovazione
    • Motori
    • Social
    • Mobile
    • Videogiochi
  • Annunci

© Copyright 2014-2026 Artista News. Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia o la riproduzione anche parziale di ogni contenuto. Privacy Policy

Not enough quota to unlock this post
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?